Jump to content
bn-top

Preventivo Video

djlouis
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! devo realizzare un video di un complesso industriale con camion e muletti che si muovono, operai che camminano e lavorano e alcuni macchinari in movimento, per esempio carroponti. Il cliente mi fornisce il 3d dei vari macchinari, impianti ecc ecc. Per i camion, i muletti e le automobili utilizzerò le mie librerie. Io dovrò occuparmi dell texturing il composing, l'animazione di operai, camion, macchinari ecc ecc. Che preventivo potrei chiedere? Perchè è la prima volta che mi propongono un animazione con alcune parti in 3d già modellate. Il video non ha ancora una durata predefinita, penso comunque durerà circa un paio di minuti

Grazie a tutti!!

ps se qualcuno ha già chiesto qualcosa di simile me ne scuso, mi è venuto in mente solo ora di cercare nel forum ;)

bn-top

non è così semplice.....

devi anche porti queste domande:

- i modelli che ti danno da dove vengono? da cad (allora dovrai sicuramente ripulirli o alleggerirli, quindi tempo che se ne va...) ? sono già texturizzati e pronti ?

- che livello di resa devi ottenere? un render in scanline prende 50 volte meno tempo di uno in G.I. tanto per fare un esempio, quindi devi mettere in conto anche quanto ti ci vuole per renderizzare 2 minuti di video....

- per cosa serve ? per un sito web a 320x240? o per pellicola a 2K? questo si riaggancia alla precedente domanda.... e comunque è sempre meglio renderizzare alla più alta che puoi e poi riscalare per i formati minori che possono servire....

- una volta che hai i tuoi modelli, quanto ti ci vuole ad animare tutto?

pensa quanto tempo ti ci va, quanti soldi vorresti guadagnare per il tempo che ci va e poi arrotonda la cifra se la reputi troppo alta o troppo bassa....

se è un primo lavoro e vuoi lisciarti il cliente, stai un pò sul basso....

salut

Edited by ilmelo

Grazie per la velocissima risposta! allora ti spiego meglio:

- i modelli me li passano da Inventor, ci ho gia lavorato con modelli del genere e non devono essere ripuliti più di tanto;

- direi che normalmente non vado oltre i 3 minuti per fotogramma, userò penso vray anche se non so ancora se utilizzare GI o meno;

- il video è una presentazione di un prodotto che loro offrono (scansione con laser scanner e ricostruzione 3d di complessi già esistenti) è quindi una pubblicità;

- una volta che ho i modelli non ci metterò molto ad animare la scena (a parte gli umani), direi che la parte che durerà di più sarà contestualizzare, aggiungere oggetti in giro (detriti, tubi, ecc ecc) e texturizzare il tutto.

Diciamo che è il primo lavoro in cui mi pongono oggetti gia modellati (anche se in minima parte rispetto al resto del video) ma non è il primo lavoro che faccio a questo cliente.

Penso comunque che penserò alle ore che ci metterò e moltiplicherò per il mio standard

Grazie !! se qualcuno volesse aggiungere qualcos'altro non si faccia scrupoli! :)

Sicuramente la tariffazione oraria e l'unica retta via! Io ne applico una diversa per ogni attività, modellazione, cad, fotoritocco, resa...

concordo... e se ti chiedono lo sconto perchè ti hanno fornito il modello, molte volte pessimi e devi rilavorarci, digli che se la possono fare da soli... :devil:

bisogna un po' diventari bastardi e non essere buoni altrimenti fai come ho fatto io fino a poco tempo fa... gli dai un dito e si prendono mezzo busto, peggio di uno squalo....

:hello:

concordo... e se ti chiedono lo sconto perchè ti hanno fornito il modello, molte volte pessimi e devi rilavorarci, digli che se la possono fare da soli... :devil:

bisogna un po' diventari bastardi e non essere buoni altrimenti fai come ho fatto io fino a poco tempo fa... gli dai un dito e si prendono mezzo busto, peggio di uno squalo....

:hello:

:Clap03: grande! E' brutto da dire ma nel mondo degli affari se non fai un minimo il bastardo ti mangiano vivo, ti fanno lavorare come un dannato e ti danno solo un (mezzo) osso ;)

Edited by djlouis

Comunque non devi considerare solo le ore impiegate,ma anche il logorio del Pc!

Siccome sarà un'impresa e i soldini ce ne ha.......spara alto...poi semmai se hai esagerato scenderai un pò,ma non troppo mi raccomando.......sono + furbi di noi!!!!! :-)

Comunque non devi considerare solo le ore impiegate,ma anche il logorio del Pc!

Siccome sarà un'impresa e i soldini ce ne ha.......spara alto...poi semmai se hai esagerato scenderai un pò,ma non troppo mi raccomando.......sono + furbi di noi!!!!! :-)

Certo va valutato anche il logorio del pc, ma va valutato in un senso più ampio di accantonamento periodico per sostituzione apparecchiature.

Quanto al recupero di un modello 3d fornito io applicherei una tariffa diciamo 50 orari per la modellazione e 75 per il recupero di uno fornito. Poi presenterei 2 preventivi uno con 10 ore di modellazione e un'altro con 6 di recupero e cosi' vedono loro cosa gli conviene fare. Ciao.