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Colt Czt


robbyx
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Ciao a tutti,

Inizialmente ho cominciato a modellarla in previsione di "attamarrarla" su indicazioni di un amico che l'ha aquistata da poco...nell'attesa ho deciso di finirla in base al modello originale e ambientarla.

Maya x la modellazzione, MR 3.4 per il render + tonemapping in photoshop.

Tempi: 28 minuti di rendering su AMD 1800+ :wallbash: 1GB RAM + 10 minuti in photoshop.

Spero vi piaccia....sono supergraditi consigli, critiche e commenti ^_^

coltfinalfirmael8.jpg

:hello:

post-4039-1163556000_thumb.jpg

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la macchina è anche modellata bene ,ma ti consiglio di trovare un'ottima guida di photoshop e di studiarla (ammesso che lo abbia usato) ,poi non vanno proprio i matriali dell'asfalto , lo sfondo sembra appiccicato li a buffo ,l'erba ..... insomma credo che tu debba spostare la cosa nei wip e continuare a lavorarci per ottenere quello che la geometria giustamente si merita ,un buon render .

buon lavoro :D

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L'idea era quella di dare l'impressione che la strada fosse rialzata rispetto allo sfondo...davvero nn si capisce :blink2: ....mi sà che mi dovrò rimboccare le maniche :P

Proverò a sistemare i materiali....vediamo cosa riesco a fare.

Grazie per i complimenti sulla modellazione (almeno quelli me li prendo con piacere :lol: ).

Photoshop l'ho usato comunque ;) ...solamente x regolare l'esposizione (avendo salvato il file in openEXR).

Grazie ancora e buon lavoro anche a voi :hello:

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Ciao Robbè, secondo me c'è ancora quella famosa 'piega' strana sulla fiancata che poi si interrompe sul davanti dopo lo sportello, e dalle foto che ho visto, forse la dovresti 'limare'. Ora i cerchioni sembrano dello stesso colore e materiale della carrozzeria, non so se volevi ottenere questo effetto ma secondo me i cerchioni dovrebbero essere un pò più chiari.

Dovresti diminuire l'intensità del bump dell'asfalto e diminuire la grana aumentando i repeat UV della texture.

Non mi piace l'erba sul ciglio della strada soprattutto quando si congiunge alla foto di sfondo, sia perchè è di colore diverso, sia perchè la tua erba è distinguibile, quella della foto no. Quindi potresti giocare con un pò di DOF oppure renderla meno percettibile. Come l'hai fatta, Paint FX o texture?

Il faro anteriore è venuto molto bene, peccato per i vetri neri e occhio alla targa che è sfocatissima.

Fagli i dischi dei freni posteriori, che si vede l'asfalto oltre la ruota e mi sembra strano...

Insomma, lavoraci ancora che come ti hanno già detto il modello merita una più degna cornice.

Un saluto.

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Ciao Robbè, secondo me c'è ancora quella famosa 'piega' strana sulla fiancata che poi si interrompe sul davanti dopo lo sportello, e dalle foto che ho visto, forse la dovresti 'limare'. Ora i cerchioni sembrano dello stesso colore e materiale della carrozzeria, non so se volevi ottenere questo effetto ma secondo me i cerchioni dovrebbero essere un pò più chiari.

Dovresti diminuire l'intensità del bump dell'asfalto e diminuire la grana aumentando i repeat UV della texture.

Non mi piace l'erba sul ciglio della strada soprattutto quando si congiunge alla foto di sfondo, sia perchè è di colore diverso, sia perchè la tua erba è distinguibile, quella della foto no. Quindi potresti giocare con un pò di DOF oppure renderla meno percettibile. Come l'hai fatta, Paint FX o texture?

Il faro anteriore è venuto molto bene, peccato per i vetri neri e occhio alla targa che è sfocatissima.

Fagli i dischi dei freni posteriori, che si vede l'asfalto oltre la ruota e mi sembra strano...

Insomma, lavoraci ancora che come ti hanno già detto il modello merita una più degna cornice.

Un saluto.

Grazie Faber, come sempre i tuoi consigli sono molto utili e le tue critiche costruttive...io resto sempre l'irrecuperabile che ha sempre premura di finire i propri lavori :wallbash:

Ho seguito le tue istruzioni e credo che l'immaggine sia migliorata...purtroppo sono a corto di tempo perchè proprio stasera dovrò formattare e nell'occasione installerò maya 8.0 quindi nn ho potuto lavorarci come si deve...posto comunque il nuovo render ^_^

In un altra occasione avrei chiesto di spostare il topic in WIP ma a questo punto cercherò di fare un render migliore dopo averla modificata e scelto un altra ambientazione.

coltvf5uq7.jpg

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Ora l'asfalto è molto meglio, anzi direi bellissimo :Clap03:

Però non capisco com'è che la luce venendo da dietro la macchina, non illumina il tetto; ora ho l'impressione che il modello sia integrato peggio di prima soprattutto guardando il tetto ed il cofano mototre.

Che luce/i stai usando? Mi avevi detto una Direct, giusto? Però secondo me la devi allontanare di parecchio perchè noto una discrepanza tra l'ombra della macchina e l'ombra della staccionata sulla destra.

I cerchioni sono migliorati anche se manca qualcosa tipo degli highlights.

Schiarisci leggermente i copertoni ma lascia l'effetto 'nuovo' con quel leggero reflection ;) o ancora meglio, se ci riesci, 'sporca' la parte del battistrada e lascia la spalla più scura.

La freccia è normale che sia così bianca?

Leggermente migliorata la giunzione erba-foto di sfondo così come la staccionata, anche se sulla destra c'è una specie di strana 'incollatura' dei legni che non capisco: sembra quasi un fotomontaggio :P

Basta, al momento non noto altro se non le cose che ti avevo detto prima e non hai modificato :P

Buona formattazione e non dimenticare di installarti una dozzina di shaders nuovi che ti mancano a cominciare dal ctrl_buffer ;)

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Ora l'asfalto è molto meglio, anzi direi bellissimo :Clap03:

Però non capisco com'è che la luce venendo da dietro la macchina, non illumina il tetto; ora ho l'impressione che il modello sia integrato peggio di prima soprattutto guardando il tetto ed il cofano mototre.

Che luce/i stai usando? Mi avevi detto una Direct, giusto? Però secondo me la devi allontanare di parecchio perchè noto una discrepanza tra l'ombra della macchina e l'ombra della staccionata sulla destra.

I cerchioni sono migliorati anche se manca qualcosa tipo degli highlights.

Schiarisci leggermente i copertoni ma lascia l'effetto 'nuovo' con quel leggero reflection ;) o ancora meglio, se ci riesci, 'sporca' la parte del battistrada e lascia la spalla più scura.

La freccia è normale che sia così bianca?

Leggermente migliorata la giunzione erba-foto di sfondo così come la staccionata, anche se sulla destra c'è una specie di strana 'incollatura' dei legni che non capisco: sembra quasi un fotomontaggio :P

Basta, al momento non noto altro se non le cose che ti avevo detto prima e non hai modificato :P

Buona formattazione e non dimenticare di installarti una dozzina di shaders nuovi che ti mancano a cominciare dal ctrl_buffer ;)

Prima nn ho resistito nel fare un altra prova :P

Comunque si stò usando direct+IBL...e in effetti era troppo vicina <_<

Lo steccato era volutamente spezzato...era x farlo sembrare + artigianale...a quanto pare con scarsi risultati :(

coltvf7xy8.jpg

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  • 4 weeks later...

Ho seguito i vostri consigli...in queste ultime settimane ho studiato come un pazzo :wacko: per cercare di trovare una resa graziosa per luci e materiali...nn potevo archiviare maya 7 lasciandomi dietro un lavoro così indecente. Almeno...io ci ho provato :P

Ho sistemato l'illuminazione: direct+IBL senza tonemapping (è uscita da MR così per com'è), Ho cambiato o sistemato praticamente tutti i materiali e infine oltre a cambiare foto di sfondo ho modellato l'interno e rimodellato diverse parti della carrozzeria che adesso almeno si avvicina un pò di + al modello originale ^_^

Che ve ne pare??

:hello:

coltcztthrb1.jpg

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E' evidente che è cambiata moltissimo rispetto alle prime immagini.

Complimenti, un risultato quasi fotografico!

Forse l'ombra della colt è un po' troppo netta, e il mat dei cerchioni e così così..

Ma il resto è davvero ottimo!

4stars from me ;)

Grazie dei complimenti ramones :)

Per l'ombra nn sò....ho una foto di questa auto colpita dalla stessa inclinazione e intensità solare e le ombre sono così nette ^_^ ....per i mat dei cerchioni in effetti dovrebbero essere più argentati e forse anche + opachi, adesso provo.

Grazie ancora :hello:

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:Clap03: ancora meglio di prima, anche se è 'aguzzate la vista' per chi non sa di cosa parliamo...carini anche i cerchioni e l'ombra all'interno:ora sì che ci siamo! :P

Posso passare alle note dolenti?

Credimi è davvero un peccato per certe piccole imperfezioni nella modellazione, perchè sei riuscito a fare davvero un bel rendering.

Mi riferisco soprattutto al soprea dello sportello e a qualche altra piccola quisquilia che si potrebbe sistemare.

Ora ho finalmente capito a cosa ti riferivi oggi pomeriggio riguardo al sopra della minigonna, ovvero la parte bassa dello sportello: potrebbe essere un problema di piegatura di quella parte della mesh, che riflette maggiormente l'asfalto rispetto al resto.

Un'ultima cosa: ma il parafango posteriore è normale che sia così 'sbracato'? (detto in linguaggio internazionale :P )

Bravo (e un pò pure io :P )

Ti saluto Robbeo.

P.S. Lui ne sarebbe fiero ;)

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Super grazie fabergamberaus :)

Senza i tuoi preziosissimi consigli (un pò secondo me ti ho rotto :blush: ) nn avrei mai raggiunto questo risultato....già subito dopo il corso nn riuscivo completamente a starti dietro, adesso voglio recuperare e ti sfrutterò ancora sicuramente :ph34r::D:devil:

:hello:

P.S. Lui ne sarebbe fiero ;)

Tu dici? :rolleyes::blush:

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