Jump to content
bn-top

Colt Czt

robbyx
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Inizialmente ho cominciato a modellarla in previsione di "attamarrarla" su indicazioni di un amico che l'ha aquistata da poco...nell'attesa ho deciso di finirla in base al modello originale e ambientarla.

Maya x la modellazzione, MR 3.4 per il render + tonemapping in photoshop.

Tempi: 28 minuti di rendering su AMD 1800+ :wallbash: 1GB RAM + 10 minuti in photoshop.

Spero vi piaccia....sono supergraditi consigli, critiche e commenti ^_^

coltfinalfirmael8.jpg

:hello:

post-4039-1163556000_thumb.jpg

bn-top

la macchina è anche modellata bene ,ma ti consiglio di trovare un'ottima guida di photoshop e di studiarla (ammesso che lo abbia usato) ,poi non vanno proprio i matriali dell'asfalto , lo sfondo sembra appiccicato li a buffo ,l'erba ..... insomma credo che tu debba spostare la cosa nei wip e continuare a lavorarci per ottenere quello che la geometria giustamente si merita ,un buon render .

buon lavoro :D

L'idea era quella di dare l'impressione che la strada fosse rialzata rispetto allo sfondo...davvero nn si capisce :blink2: ....mi sà che mi dovrò rimboccare le maniche :P

Proverò a sistemare i materiali....vediamo cosa riesco a fare.

Grazie per i complimenti sulla modellazione (almeno quelli me li prendo con piacere :lol: ).

Photoshop l'ho usato comunque ;) ...solamente x regolare l'esposizione (avendo salvato il file in openEXR).

Grazie ancora e buon lavoro anche a voi :hello:

Ciao Robbè, secondo me c'è ancora quella famosa 'piega' strana sulla fiancata che poi si interrompe sul davanti dopo lo sportello, e dalle foto che ho visto, forse la dovresti 'limare'. Ora i cerchioni sembrano dello stesso colore e materiale della carrozzeria, non so se volevi ottenere questo effetto ma secondo me i cerchioni dovrebbero essere un pò più chiari.

Dovresti diminuire l'intensità del bump dell'asfalto e diminuire la grana aumentando i repeat UV della texture.

Non mi piace l'erba sul ciglio della strada soprattutto quando si congiunge alla foto di sfondo, sia perchè è di colore diverso, sia perchè la tua erba è distinguibile, quella della foto no. Quindi potresti giocare con un pò di DOF oppure renderla meno percettibile. Come l'hai fatta, Paint FX o texture?

Il faro anteriore è venuto molto bene, peccato per i vetri neri e occhio alla targa che è sfocatissima.

Fagli i dischi dei freni posteriori, che si vede l'asfalto oltre la ruota e mi sembra strano...

Insomma, lavoraci ancora che come ti hanno già detto il modello merita una più degna cornice.

Un saluto.

Ciao Robbè, secondo me c'è ancora quella famosa 'piega' strana sulla fiancata che poi si interrompe sul davanti dopo lo sportello, e dalle foto che ho visto, forse la dovresti 'limare'. Ora i cerchioni sembrano dello stesso colore e materiale della carrozzeria, non so se volevi ottenere questo effetto ma secondo me i cerchioni dovrebbero essere un pò più chiari.

Dovresti diminuire l'intensità del bump dell'asfalto e diminuire la grana aumentando i repeat UV della texture.

Non mi piace l'erba sul ciglio della strada soprattutto quando si congiunge alla foto di sfondo, sia perchè è di colore diverso, sia perchè la tua erba è distinguibile, quella della foto no. Quindi potresti giocare con un pò di DOF oppure renderla meno percettibile. Come l'hai fatta, Paint FX o texture?

Il faro anteriore è venuto molto bene, peccato per i vetri neri e occhio alla targa che è sfocatissima.

Fagli i dischi dei freni posteriori, che si vede l'asfalto oltre la ruota e mi sembra strano...

Insomma, lavoraci ancora che come ti hanno già detto il modello merita una più degna cornice.

Un saluto.

Grazie Faber, come sempre i tuoi consigli sono molto utili e le tue critiche costruttive...io resto sempre l'irrecuperabile che ha sempre premura di finire i propri lavori :wallbash:

Ho seguito le tue istruzioni e credo che l'immaggine sia migliorata...purtroppo sono a corto di tempo perchè proprio stasera dovrò formattare e nell'occasione installerò maya 8.0 quindi nn ho potuto lavorarci come si deve...posto comunque il nuovo render ^_^

In un altra occasione avrei chiesto di spostare il topic in WIP ma a questo punto cercherò di fare un render migliore dopo averla modificata e scelto un altra ambientazione.

coltvf5uq7.jpg

Ora l'asfalto è molto meglio, anzi direi bellissimo :Clap03:

Però non capisco com'è che la luce venendo da dietro la macchina, non illumina il tetto; ora ho l'impressione che il modello sia integrato peggio di prima soprattutto guardando il tetto ed il cofano mototre.

Che luce/i stai usando? Mi avevi detto una Direct, giusto? Però secondo me la devi allontanare di parecchio perchè noto una discrepanza tra l'ombra della macchina e l'ombra della staccionata sulla destra.

I cerchioni sono migliorati anche se manca qualcosa tipo degli highlights.

Schiarisci leggermente i copertoni ma lascia l'effetto 'nuovo' con quel leggero reflection ;) o ancora meglio, se ci riesci, 'sporca' la parte del battistrada e lascia la spalla più scura.

La freccia è normale che sia così bianca?

Leggermente migliorata la giunzione erba-foto di sfondo così come la staccionata, anche se sulla destra c'è una specie di strana 'incollatura' dei legni che non capisco: sembra quasi un fotomontaggio :P

Basta, al momento non noto altro se non le cose che ti avevo detto prima e non hai modificato :P

Buona formattazione e non dimenticare di installarti una dozzina di shaders nuovi che ti mancano a cominciare dal ctrl_buffer ;)

Ora l'asfalto è molto meglio, anzi direi bellissimo :Clap03:

Però non capisco com'è che la luce venendo da dietro la macchina, non illumina il tetto; ora ho l'impressione che il modello sia integrato peggio di prima soprattutto guardando il tetto ed il cofano mototre.

Che luce/i stai usando? Mi avevi detto una Direct, giusto? Però secondo me la devi allontanare di parecchio perchè noto una discrepanza tra l'ombra della macchina e l'ombra della staccionata sulla destra.

I cerchioni sono migliorati anche se manca qualcosa tipo degli highlights.

Schiarisci leggermente i copertoni ma lascia l'effetto 'nuovo' con quel leggero reflection ;) o ancora meglio, se ci riesci, 'sporca' la parte del battistrada e lascia la spalla più scura.

La freccia è normale che sia così bianca?

Leggermente migliorata la giunzione erba-foto di sfondo così come la staccionata, anche se sulla destra c'è una specie di strana 'incollatura' dei legni che non capisco: sembra quasi un fotomontaggio :P

Basta, al momento non noto altro se non le cose che ti avevo detto prima e non hai modificato :P

Buona formattazione e non dimenticare di installarti una dozzina di shaders nuovi che ti mancano a cominciare dal ctrl_buffer ;)

Prima nn ho resistito nel fare un altra prova :P

Comunque si stò usando direct+IBL...e in effetti era troppo vicina <_<

Lo steccato era volutamente spezzato...era x farlo sembrare + artigianale...a quanto pare con scarsi risultati :(

coltvf7xy8.jpg

• 4 weeks later...

Ho seguito i vostri consigli...in queste ultime settimane ho studiato come un pazzo :wacko: per cercare di trovare una resa graziosa per luci e materiali...nn potevo archiviare maya 7 lasciandomi dietro un lavoro così indecente. Almeno...io ci ho provato :P

Ho sistemato l'illuminazione: direct+IBL senza tonemapping (è uscita da MR così per com'è), Ho cambiato o sistemato praticamente tutti i materiali e infine oltre a cambiare foto di sfondo ho modellato l'interno e rimodellato diverse parti della carrozzeria che adesso almeno si avvicina un pò di + al modello originale ^_^

Che ve ne pare??

coltcztthrb1.jpg

E' evidente che è cambiata moltissimo rispetto alle prime immagini.

Complimenti, un risultato quasi fotografico!

Forse l'ombra della colt è un po' troppo netta, e il mat dei cerchioni e così così..

Ma il resto è davvero ottimo!

4stars from me ;)

Grazie dei complimenti ramones :)

Per l'ombra nn sò....ho una foto di questa auto colpita dalla stessa inclinazione e intensità solare e le ombre sono così nette ^_^ ....per i mat dei cerchioni in effetti dovrebbero essere più argentati e forse anche + opachi, adesso provo.

Grazie ancora :hello:

:Clap03: ancora meglio di prima, anche se è 'aguzzate la vista' per chi non sa di cosa parliamo...carini anche i cerchioni e l'ombra all'interno:ora sì che ci siamo! :P

Posso passare alle note dolenti?

Credimi è davvero un peccato per certe piccole imperfezioni nella modellazione, perchè sei riuscito a fare davvero un bel rendering.

Mi riferisco soprattutto al soprea dello sportello e a qualche altra piccola quisquilia che si potrebbe sistemare.

Ora ho finalmente capito a cosa ti riferivi oggi pomeriggio riguardo al sopra della minigonna, ovvero la parte bassa dello sportello: potrebbe essere un problema di piegatura di quella parte della mesh, che riflette maggiormente l'asfalto rispetto al resto.

Un'ultima cosa: ma il parafango posteriore è normale che sia così 'sbracato'? (detto in linguaggio internazionale :P )

Bravo (e un pò pure io :P )

Ti saluto Robbeo.

P.S. Lui ne sarebbe fiero ;)

Super grazie fabergamberaus :)

Senza i tuoi preziosissimi consigli (un pò secondo me ti ho rotto :blush: ) nn avrei mai raggiunto questo risultato....già subito dopo il corso nn riuscivo completamente a starti dietro, adesso voglio recuperare e ti sfrutterò ancora sicuramente :ph34r::D:devil:

P.S. Lui ne sarebbe fiero ;)

Tu dici? :rolleyes::blush: