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Piccolo Test Fg+ao


pillus
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Posto questo piccolo test di illuminazione di interni, l'immagine è stata creata con un pass di FG multibounce(2 bounces) ed uno di Ambient occlusion, volevo testare un po di metodi di illuminazione veloce per interni (obiettivo trovare un compromesso per le animazioni)e verificare il comportamento dell'AO in ambienti chiusi :ph34r:

Tempi di resa: 6 minuti per l'FG (sicuramente c'è parecchio da ottimizzare,con mr sono ancora molto niubbo :P ) ed 1 minuto e mezzo per l'AO (processore AMD64 3200+ 2gbRAM)

Compositing direttamente in XSI

Pass diffuse+ FG:

defaultpassrenderip4.th.jpg

Pass AO:

occldm9.th.jpg

Immagine finale:

compst0.th.jpg

Schermata con un po di settings:

settingxhj8.th.jpg

Nonostante sia migliorabile sono abbastanza soddisfatto del risultato soprattutto per i tempi di resa :)

Consigli sempre bene accetti ovviamente!

:TeapotBlinkRed:

Edited by pillus
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qui mi verrebbe da essere cattivo... ma meglio trattenersi và :)

cmq è un buon lavoro...

consiglio, se usi AO per i dettagli tieni min/max radius del FG allo stesso valore (e alti, come hai già fatto), va bene anche 20-20 o 25-25 ;)

Grazie dei consigli Dagon, ma il cattivo era riferito alla scena o alla mia vecchia predisposizione a denigrare mr? :blink::P In ogni caso sto scoprendo solo da quando uso XSI le soddisfazioni che questo motore può dare, alla fine non è così pacco come pensavo qualche mese fa, specie perchè in xsi è implementato da dio e perchè adesso non faccio più solo interni ;)

Peccato solo che devo aspettare xsi6 per avere mr 3.5 :crying:

:TeapotBlinkRed:

Edited by pillus
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cioa pillus, non capisco una cosa del test, perchè hai renderizzato il primo layer (diffuse+FG) utilizzando già una soluzione di GI e poi gli hai gli sommato in post il layer AO che serve proprio per simulare velocemente la luce indiretta?

secondo me per ottimizzare ancor di più, soprattutto per un animazione, ti conviene fare un setup di luci senza GI per renderizzare il Diffuse e in seguito fai il compositing con l AO, sicuramente risparmi parecchio tempo di render sul primo layer. :)

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Grazie dei consigli Dagon, ma il cattivo era riferito alla scena o alla mia vecchia predisposizione a denigrare mr? :blink::P In ogni caso sto scoprendo solo da quando uso XSI le soddisfazioni che questo motore può dare, alla fine non è così pacco come pensavo qualche mese fa, specie perchè in xsi è implementato da dio e perchè adesso non faccio più solo interni ;)

Peccato solo che devo aspettare xsi6 per avere mr 3.5 :crying:

:TeapotBlinkRed:

non era per la scena :D

sono contento che tu abbia cambiato idea...

p.s.

ma di xsi6 si sa niente? nessuna data di rilascio presunta?

p.p.s.

oh pork! appena scritto e leggo la news su cgtalk :D

Softimage|XSI 6.0 announced

che tempismo :P

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cioa pillus, non capisco una cosa del test, perchè hai renderizzato il primo layer (diffuse+FG) utilizzando già una soluzione di GI e poi gli hai gli sommato in post il layer AO che serve proprio per simulare velocemente la luce indiretta?

secondo me per ottimizzare ancor di più, soprattutto per un animazione, ti conviene fare un setup di luci senza GI per renderizzare il Diffuse e in seguito fai il compositing con l AO, sicuramente risparmi parecchio tempo di render sul primo layer. :)

Ciao giovomal,uso questa tecnica perchè:

1)Con solo l'occlusion non hai rimbalzi secondari e bisogna a quel punto "Riempire" la scena con molte luci tentando di fakare una GI anche con luci colorate

2)Con solo l'FG, per ottenere buoni risultati (eliminare gli artefatti ed ottenere definizione in generale) devi sparare troppo i dettagli e aumentare i tempi di render.

Insomma secondo me (e secondo molti) un pass veloce di FG più uno di AO è un ottima soluzione per quanto riguarda qualità- tempo avvicinandosi molto a una soluzione "FULL GI" ;)

Ovviamente è da usare tempi permettendo, sicuramente solo il pass di AO e un buon setup di luci sono molto più veloci, ma bisogna sbattersi molto per ottenere un risultato tipo AO+FG

XDagon: grazie per l'ottima notizia, ancora non avevo visto :P

:TeapotBlinkRed:

Edited by pillus
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