Jump to content
bn-top

Da Grande Farò Il Grafico?

Mist2
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti sono pazzo !!! bella presentazione dico io , e voi penserete questo è pazzo per davvero!!! :w00t: Allora vi racconto la mia favola...Sono un ragazzo di 28 anni che vive in sicilia, precisamente ad Agrigento ove la valle dei templi e il mare sono le uniche magie di quel posto. Possiedo un diploma ed ho fatto parecchi lavori di parecchio genere,diciamo che mi sono comportato da Italiano, ovvero apprendendo quell'antica arte dell'arrangione che tanto estro ci conferisce.Dopo aver appreso tale e geniale virtù , ho comunque cominciato a sentire la mancaza di dover trovare una ragione di vità, di quelle che senti nel profondo dell'animo e che ogni giorno fanno si che la tua vita sia un piacevole risveglio.Detto fatto ! il mio scopo credo dia averlo sempre immaginato da quando ero piccino e mi dilettavo con gli sprite del primo commodore 64 fino al punto cioè oggi, di pensare che oltre che giocare con quelle luci digitali si puo anche creare.Tale convinzione ha trovato forza durante un mio soggiorno in Inghilterra di 5 mesi , circa 6 mesi fa.Li a dire il vero mi sentivo piu utile e tutto sembrava piu utile,alchè ho preso tutti i soldi guadagnati con la dura fatica e li ho investiti in materiale didattico e strumenti per cominciare una nuova vita nel campo della grafica 3d.Pazzo perchè?direte voi ...perche ho 28 anni e sono tornato a casa dai miei, sostenendomi ancora con soldi guadagnati e qualche lavoretto saltuario... il tutto per poter studiare e sognare fra che qualche tempo potreri fare un lavoro appagante.Diciamo che se no avessi avuto una famiglia sarebbe stato tutto piu difficile,ma anche adesso per l'età che ho e le mille domande che mi faccio non è certo facile capire bene se ho fatto la scelta giusta...ho cominciato da 4 mesi circa con la guida dell'imago cdi 3d max e un libro di corsi ufficiali dell'adobe per photoshop, e devo dire che la cosa mi piace da impazzire e sto studiando molto, no per altro ,ma solo perche motivato da questa passione che è nata dentro me. Ma come tutte le favole ho paura che questa rimanga solo un sogno e niente più, perche non siamo in inghilterra...perche ho una certà età...perche il percorso cmq è molto complesso...perche da autodidatta non ho nessuna referenza...allora , adesso ,mi piacerebbe sentire qualcuno di voi che in parallelo si è trovato a dover affrontare questi dubbi e che magari può darmi dei sani consigli.Io vorrei fare un corso dopo aver studiato tuttoil libro dell'imago,magari specializzarmi presso qualche istituto riconsociuto come il Quasar cosi da poter avere delle opportunità di lavoro, che ne pensate? Accetto tutte le risposte , consigli,critiche,consolazioni,battute e chi piu ne ha piu ne metta. Grazie mille a voi e a questo forum che da la possibilità di poter trovare delle risposte. :)

bn-top

Bhè che dire, chi crede in una passione è un folle? e lo sono anch'io e mi piace il tuo spirito. Studia il libro ed affiancalo ai tutorial, fai un progetto tuo (anche piccolo) che ti darà spunto di imparare altre cose, fanne uno gratis per un committente ed imparerai altre cose, a questo punto sarai maturo sul valutare un corso e soprattutto scegliti un settore perchè con max ce ne sono tanti.

Ciao Mist``,

non è mai tardi per tornare a studiare e mettersi in gioco... la cosa bella dell'essere umano è l'inteligenza e la forza di volontà che ci porta a superare certi ostacoli che forse sembrano irraggiungibili... dall'altra parte avere un'inteligenza è motivo di paura, terrore e disperazione... perchè? ti sei mai chiesto perchè se qualcuno fa un lavoro onesto e pulito non si fa mai dubbi sull'essere e non ha mai domande sul suo futuro? Io sono ancora molto confuso e molte volte mi prendono le crisi di panico e non riesco a finire certe cose che mi ero prefissato oppure mi alzo la mattina e mi domando cosa farà domani e perchè sto facendo tutto questo se poi non ci riuscirò... insomma la parte oscura della mente che prende la tangente e via............

Tu hai fatto due cose fondamentali a mio avviso... non molli e ti stai domandando se non è il caso di prendere un pezzo di carta... bene, in Italia contano di più i pezzi di carta che le capacità che realmente uno possiede quindi fai benissimo a scegliere una scuola per apprendere molto di più di quello che puoi apprendere da solo con il pro di essere certificato e di avere in mano un foglio di carta.

Ora sulle scuole ci sono milllllioni di discussioni e non per far pubblicità, concorrenza e propaganda, ma credo che l'unica che può darti qualcosa di più in Italia è il Big Rock di Verona dove utilizzano Maya soprtutto, ma se vuoi corsi su 3DStudio max sicuramente il Quasar può rappresentare un'alternativa... ma credo che in Italia ci sia poco di veramente allettante...

Un consiglio che mi piace dare è quello di non sentirsi troppo legati alla propria casa, sarà che io sono uno "zingaro" e la mia famiglia praticamente i rapporti sono difficili, ma se ti leghi troppo ad un posto nel bene e nel male diventa limitante perchè poi non riesci a staccarti dal nido e al giorno d'oggi devi muoverti per arrivare ad ottenere qualcosa... la nostra società ce lo impone, se poi siete tutti fortunati e avete il lavoro sotto casa complimenti, ditemi come fate....

:hello:

innanzi tutto ,temevo di non essere capito ed invece mi accorgo con gioia di quanto valore abbiano avuto queste vostre risposte per me...Io ci credo davvero e davvero voglio raggiungere questo obbiettivo, anche se alla fine esso non dovesse essere la fonte e il pane che mi darà da mangiare.Cercherò di fare il possibile e spero tra non molto di prendere un pezzo di carta che possa realmente darmi qualche opportunità,cercherò di fare delle ricerche...Mi piacerebbe saperne su le varie scuole da qualcuno che le ha realmente frequentate,almeno quelle piu illustri. Grazie ancora.

pazzo? qua lo siamo tutti, chi più chi meno... :D

a mio parere in italia il mercato è ancora acerbo, ancora c'è meno concorrenza, molti che fanno 3d si improvvisano con risultati facilmente superabili.....

basta guardare il 90% delle sigle e degli stacchetti della Rai, tanto per fare un esempio, forse solo TV Darfur ha grafica peggiore ma solo perchè gli mancano i mezzi.....

in inghilterra non conosco bene la situazione personalmente, ma conosco gente che ci ha lavorato e lì forse hai più occasioni per lavorare ma se sei già un tosto.... certo se riuscissi ad entrare come apprendista o stagista alla Framestore CFC o alla The Mill ne impareresti di cose.... ma anche in italia ci sono buone strutture (milano come sempre, ma anche roma e torino)....

io tanto per smentire sono autodidatta, ho quasi 33 anni e solo nell'ultimo anno ho cominciato a lavorare per case di produzione che fanno effetti speciali, sigle e animazioni 3d.... ma mi sto ripagando tutti gli anni che ho passato a lavorare e studiare da solo.... e anche i clienti si accorgono che non offro di certo i risultati di una Framestore CFC (e mi sembra ovvio), ma costo 100 volte meno....

se ci metti passione, impegno e un pò di sacrificio (nottate passate a studiare e sperimentare, soldi per una quadro fx, ecc ecc) e mandi un pò di lavori in giro per iniziare a farti conoscere.... secondo me nulla è impossibile a priori....

Crederci è la prima cosa che devi fare ! :hello:

innanzi tutto voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno risposto,perche è bello poter discutere con chi la pensa come te..Comunque ho deciso che continuerò a studiare per benino dai libri che ho comprato per tutto l'inverno(spero di farcela a concludere il percorso didattico), e poi il passare successivamente a fare un corso dove affinare e prendere anche un buon attestato.Ho tutto il tempo per informarmi bene sulle varie scuole, non vorrrei ricevere fregature anche se cmq sarò orientato a chi realmente lascia attestati certificati autodesk.

PS:spero al piu presto di potervi pubblicare qualche mio lavoro. ;)