Jump to content
bn-top

Problema Intreccio

NAIMA
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti , allora come vedete nella immagine ho creato due spirali concentriche in spline attorno un manico , il mio scopo è creare una sorta di corda che si arrotoli intorno in un certo intreccio prestabilito , ho seguito il tut di Phil , ma quando applico alla corda il patch deform modificator non lo prende e dice partch invalid .....come risolvo il problema? .... grazie mille per tutte le vostre risposte ...

http://img217.imageshack.us/img217/8287/intreccionu6.jpg

:hello::crying::blink:

bn-top

Ecco il problema ....

http://img217.imageshack.us/img217/4566/intreccio2sw4.jpg

in pratica ho rinunciato a fare una seconda corda cui poi applicare il path deform perchè mi schiacciava il path tutto su una delle tre direzioni scelte , non capisco pwerchè , allora ho direttamente aumentato il thickness della supposta corda per ottenere questo , che sebbene possa andar bene come spessore laterale , non fa assolutamente bene come spessore normale al manico che deve avvolgere in quanto trattasi di stringhe di corde arrotolate sul manico , sapreste darmi dei consigli su come assottigliarli? or aggiustare il tutto oppure addirittura rifarlo con una altra tecnica?

questo è il risultato che devo raggiungere.....

http://img223.imageshack.us/img223/6791/tsukatachiwn3.jpg

Per favore aiuto , devo assolutamente farlo il piu' realistico possibile .....come in questa fotografia.....

:crying::crying::crying: Heeelp :TeapotBlinkRed:

Edited by NAIMA

il risultato che vuoi ottenere è tipo questo?

post-14852-1163899487_thumb.jpg

per farlo io ho modellato come editable poly un pezzo, poi usando l'autogrid ho creato un arco che ho usato come percorso per lo spacing tool.

Nello spacing tool ho spuntato la spunta follow, e impostato il count in modo tale da averli abbastanza ravvicinati.

Poi ho unito in un'unica poly tutti i pezzi, ho fatto un weld giocando col threshold ed ho finito.

La modellazione del singolo pezzo l'ho solo abbozzata, però aggiungendo dei dettagli non credo che dovresti avere problemi.

Per lo shell mi era venuto in mente di provare a tenere solo le facce esterne del risultato che avevi ottenuto e poi applicargli lo shel impostando l'amount. ma poi ci ho ripensato e mi sono accorto che non avresti risolto niente, perchè la forma sarebbe rimasta sempre quella...... :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Grazie mikllissime per la risosta ....

:Clap03:

MA dire il vero non proprio , quello che sto tentando fdi fare èp una copia precisa dei legamenti con quella stringa attorno un manico di spada giapponese , se si fa caso tutti i nodi sono diversi piu' o meno oppure alternati untomeno , la parte piu' complessa sono gli inizi e le fini , ma ho letto delle nurbs e modificatore rail 1 che pensavo di usare ma non mi riesce in nessun modo e non riesco a trovare un tutorial perquesto tipo di operazioni , sapreste indicarmene uno oppure aiutarmi ad usare loft e o nurbs con la estrusione di una forma lungo tuitta una path' :blink2:

l'avevo notato che sono tutti un pò diversi, la mia era una proposta di metodologia, poi i dettagli li scegli tu.

- Io modellerei una parte

- la clonerei lungo il percorso come istanza

- poi ne selezioni alcune, le cloni come copia

- le congeli

- cancelli quelle da cui le hai copiate

- ripeti queste operazioni in modo da non dover modellare le varie parti una ad una ma avere una certa variazione

- ora crei le variazioni dei vari tipi di pezzi

le parti terminali quella di sinistra mi sembra normale, quella di destra non è necessario che fai l'intreccio come nella realtà, ricorda che le parti nascoste non si vedono quindi puoi modellarla come poly senza troppe difficoltà

secondo me in questo caso col loft e le nurbs(sopratutto col max) ti complichi la vita inutilmente, almeno secondo me.

Forse ci sono , che ne dite di questa nuova tecnica ? Ho usato singoli spline per ogni nodo estrusi in maniera rettangolare lungo la forma e corette a mano vertice per vertice , poi non simmetrizzo dalla parte oposta ma duplico , mirrorizzo e scalo riaggiustando i vertici laternando cosi' i nodi .... mi sembra un lavoro immane da fare per tutto il manico ma credo sia il metodo migliore trovato fin ora a meno che non me ne suggeriate altri , che ne dite?

tsukamakitestob7.jpg

mi sembra vada abbastanza bene... gli hai dato uno spessore?

Forse dipenderà dalla vista, ma non sembra che ne abbiano.

e poi nella foto che avevi postato non erano perfettamente aderenti, prova a variare un pò di più l'aderenza al manico.

alla fine le hai fatte tutte col metodo sopra descritto? una ad una?

Si hanno un leggerissimo spessore , la versione è provvisoria , fatte a mano vertice per vertice col metodo detto sopra e clonando alcune parti , ma non ho fatto tutto l'altro lato , e il nodo alla parte finale mi sa mi creerà non pochi problemi , al momento non so come farlo ancora :(.....