Jump to content
bn-top

Radiosity E Vray (?)

Guest kavaeta
 Share

Recommended Posts

Guest kavaeta

ciao! volevo qualche info sul rapporto tra radiosity e vray... è applicabile al motore?

per fare gli esterni è possibile utilizzarla con le stesse impostazioni per gli interni? devo cliccare qualcosa tipo "affect ambient only" in environment di max?

help!

l'ingnegnere schizzato

bn-top

Ciao,

a quanto ne so io Vray calcola già la Global Illumination e la Radiosity sotto altre forme come l'Irradiance Map e il quasi Monte Carlo per esempio in più se noti il pannello delle plug-in mi sa che scompare appena attivi Vray come motore di rendering... forse c'è un motivo?

Per gli esterni ci sono tante soluzioni e a mio avviso la soluzione che nel 90% dei casi trovo migliore è applicare una directional con Target e settare il pannello di Renderer con una combinazione Irradiance Map+Quansi Monte-Carlo e via... la differenza d interno ed esterno sta nell'applicare le Vraylight e nell'applicare IM+LC... poi dipende da molti fattori a partire dalla tua scena a come lo vuoi renderizzare... ecc... ecc... se guardi c'è uan guida on-line ssu Vray se hai dubbi su alcuni funzionamenti o parametri guarda pure li... altra cosa non sottovalutare i tutorial che ci sono su Vray in questo sito...

http://www.wikicg.it/wiki/index.php?title=Vray150R1

:hello:

Aggiungerei a quello che è già stato detto, che risulta concettualmente errato utilizzare Radiosity ASSIEME alla Global Illumination... Vray lavora con la GI appunto, quindi se lo scegli come motore di render, metti da parte il Radiosity; per quanto riguarda i "compromessi" IM+QMC oppure IM+LC, c'è tutto un discorso da fare a riguardo... le esperienze dei "più" dimostrano che la soluzione IM+LC risulta la migliore nel rapporto qualità\tempo di resa...

...le esperienze dei "più" dimostrano che la soluzione IM+LC risulta la migliore nel rapporto qualità\tempo di resa...

attento però!!! devi considerare anche altri valori, ho riletto la parte tradota della guida on-line della Chaos Group e devo dire che mi sono venuti dei dubbi e ho iniziato a testare il tutto... oltre al primary e secondary bounces devi considerare molto il pannello dei Samples... LINK a prove mie

:hello:

Sempre a fare prove tu eh? :lol:

E' ovvio, non esiste LA FORUMULA MAGICA, ma qui si parlava solo di illuminazione... il discorso sull'AA è diverso (personalmente uso l'Adaptive per viste "normali", mentre passo al QMC quando ho molti effetti di glossy, riflessioni e rifrazioni, tutto dalle guide del ChaosGroup...)

Vabé, ma finché disquisiamo io e te, è come parlare con me stesso allo specchio :D