Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Stefano Gesh

Map Channel - Applicare Decals

Recommended Posts

Premettendo che sono un niubbone, in questi ultimi 3 giorni mi sono sbattuto molto per capire il funzionamento del map channel. Ho letto vari tutorial (compreso uno in russo, cercavo di capire dalle immagini) ma nessuno dei tutorial suddetti mi ha aiutato... anzi al limite mi ha confuso ancora di piu' le idee. Alla fine mi son "messo giù" e ho trovato il modo di mappare su diversi canali, un metodo che a me pare semplice e rapido. Ma adesso CIANCIO ALLE BANDE!!

In questo mini-tutorial useremo la classica sfera come mesh,quindi cominciate a crearne una e dopodiche' aprite il material editor... fatto? (Giovanni Mucciaccia rulez)

Create un materiale multi-sub object e in set number mettete 2.

Create il primo materiale (quello che volete ma x fare prima lasciate standrard e cambiate solo il colore del diffuse) e trascinatelo anche nello slot del 2° materiale

foto%2001.jpg

Ora entrate nel 2° materiale e clikkate sul quadratino del diffuse.

Scegliamo composite

foto%2002.jpg

Settate come numero mappe 2 e x ogni mappa mettete la bitmap che volete usare come decalcomania. Ricordatevi che x ogni decal va assegnato un numero map channel diverso e togliete la spunta nei tile.

Bene, ora assegnate alla mesh tanti uvw mapping quante sono le decals assegnando lo stesso map channel della decal all'uvw mapping. Il mapping lo potete ruotare, ridimensionare e spostare come vi pare selezionando il Gizmo.

foto%2003.jpg

foto%2004.jpg

Se avete una decal da assegnare + volte, cosa che capita quando si deve mappare per esempio un'autovettura da rally, basta copiare e incollare l'uvw mapping e spostarlo nei punti che vi interessano.