Jump to content
bn-top

Ristrutturazione Faccciata Albergo

ginspe
 Share

Recommended Posts

bn-top

Ciao

allora prima devi fare un'analisi dell'edificio in senso storico, vedere se è coperto da vincoli del PRG, se ci sono specifiche particolari di colore (lo vedi dal PRG che trovi nel sito del Comune)... se è sottoposto a vincoli devi controllare e chiedere un aprere alla Sopraintendenza, poi dei vedere se va ristrutturato a bene artistico oppure no cioè se ha una facciata da recupoerare in stile Liberty allora la recuperi, se è un restauro di una costruzione degli anni 50-60 è un altro discorso...

Mi sembra che così hai già una chiara indicazione di cosa ti aspetta...

Scusa una domanda... Architetto e non sai da dove si parte? che indirizzo hai scelto?

:hello:

Edited by Guest

Professione: Architetto.... :blink2:

ok mi sono espresso male.....ricomincio

so le procedure che occorrono per un intervento di riqualificazione....

la questione a cui vi chiedo un aiuto e dove posso prendere spunti del tipo architettonici- stilistici per affrontare la ristrutturazione di un albergo costruito circa 30 anni fa....

non ci sono problemi per la parte burocratica per cui l'intervento e relaticvamente libero per il quale ho pensato di ristrutture il tutto in chiave moderna.

per questo vi chiedo se avete qualche architetto che vi ha colpito per il modo particolare in cui ha trattato le facciate degli alberghi.....

spero di essere stato più chiaro e chiedo scusa per l'equivoco....

grazie mille

Edited by ginspe

fai un giro su internet (semplicemente usando google)...

io spesso mi pianto in libreria o biblioteca specifica (che puoi consultare anche se non 6 più studente) e inizio a sfogliare riviste e libri specifici.... puoi trovare ottimi spunti; anche perchè quello che piace/colpisce me può non piacerti o cmq non essere consono per il quartiere-città-paese in cui devi operare (basta pensare al clima...)

una volta a casa mia queste si chiamavano consulenze e si veniva pagati per farle quindi forse hai sbagliato forum dovevi metterti in offro lavoro non retribuito.

:hello::hello:

non riesco a capire cosa intendi ......comunque se chiedere un consiglio su dove prendere ispirazioni in relazione al tema facciate alberghi è da consulenza a pagamento allora chiedo scusa se è sembrato questo ma penso che tu abbia esagerato un po......volevo solo un piccolo imput poichè il capo è veramente vasto...

intendo dire che se nella pratica professionale è normale copiare soluzioni, mi sembra piu azzardato andare a chiedere in giro delle ispirazioni, che, come elisa! ha fatto notare, sono molto legate all'oggetto su cui operare. Questo oggetto tuttavia lo fai rimanere anonimo e quindi ipotizzo che tu abbia degli interessi economici; in questo nulla di male bene inteso. però se per te è un possibile lavoro va di diritto in lavoro non retribuito.

rimango cmq turbato che tu non abbia un artchitetto/architettura che ti abbia colpito.

ma é per lavoro o per semplice passione personale?

Tutti gli studi in cui ho lavorato (pochi in veritá, ma buoni) hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie per ottenere un lavoro, e primo di averlo avevano giá studiato tre o quattro varianti ed erano giá preparatissimi sul tema (altrimenti come fai a concincere i committenti!?)

Mi stupisce che tu abbia ottenuto un lavoro in cui non sai neanche da che parte comeinciare e, sinceramente, ti invidio.....

Comunque, per passare alla tua domanda, ci sono migliaia di libri tipo "Hotel design" specifici, comincia da quelli per farti un´idea, un po come si faceva all´universitá.........

ma é per lavoro o per semplice passione personale?

Tutti gli studi in cui ho lavorato (pochi in veritá, ma buoni) hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie per ottenere un lavoro, e primo di averlo avevano giá studiato tre o quattro varianti ed erano giá preparatissimi sul tema (altrimenti come fai a concincere i committenti!?)

Mi stupisce che tu abbia ottenuto un lavoro in cui non sai neanche da che parte comeinciare e, sinceramente, ti invidio.....

Comunque, per passare alla tua domanda, ci sono migliaia di libri tipo "Hotel design" specifici, comincia da quelli per farti un´idea, un po come si faceva all´universitá.........

_______________________________________________________________________________________________

il lavoro è per un amico e onestamente non ho mai trattato il tema degli hotel....mi sono permesso di chiedervi degli spunti inquanto non ho molto tempo e sperando che chi più di me avesse affrontato il problema mi avrebbe soluzionato una scorciatoi più rapida......che a quanto pare non c'è...per cui ti ringrazio per il titolo del libro a cui domani farò riferimento......pertanto ti ringrazio infinitamente......

ciao e grazie a tutti

e x quanto riguarda la normativa legata agli alberghi agli hotel...ai b&b....cioè tutte le unità ricettive..

dove potrei andare a guardare!??!

anch'io cercavo qualche pianta online...x capire +o- la distribuzione delle stanze e i servizi utili x tt le attività connesse

che ne sò.... una sala lettura...vicino a dove...

un bar vicino a dove

nei vari piani..montacarichi e lavanderie...

x farmi un'idea...

e x quanto riguarda la normativa legata agli alberghi agli hotel...ai b&b....cioè tutte le unità ricettive..

dove potrei andare a guardare!??!

http://www.bosettiegatti.com/o_normedilizia.htm

per le normative

anch'io cercavo qualche pianta online...x capire +o- la distribuzione delle stanze e i servizi utili x tt le attività connesse

basta un semplice manuale dell'architetto, ci sono tutte le tipologie... e soprattutto le distribuzioni interne

wowowow grazie 1000 x le normative..sembra ci siano tutte davvero link

da segnare nei segnalibri zikuramente

xò non ho capito bene quale dovrebbe essere il testo che dovrei consultare!!! ;)

m servirebbe avere una visione delle norme necessarie all'attuazione di un impianto ricettivo... che ne sò il numero di stanze massime x piano... xnon richiedere l'autorizzazione dei vigili del fuoco..

quanti e quali ascensori e con quali requisiti..il numero delle vie di fuga...

se c'è bisogno di stanze particolari...

e in generale (x questo non penso servi la normativa)

dove trovare tutte le caratteristiche richieste...x classificare la struttura ricettiva..come 1...2..3 stelle...etc...

sò che esistono i motori di ricerca...ma non sò che cercare...se metto "hotel"...m spedisce in qualke remoto albergo sulle alpi!!! ;)

beh le distribuzioni da manuale....sono tr da "manuale"..eheheh

quello che dovrei creare io dovrebbe essere un alberghetto da provincia

appunto m piacerebbe capire quale potrebbe essere la sistemazione ideale interna dei vari vani....

un esempio sarebbe l'ideale...tempo fà un collega m aveva fatto evdere le piante di un hotel di dubai (beh non certo qlo ke dovrei creare io...)

ma nn trovo + nè il collega...nè le piante ;)