Jump to content
bn-top

Need Help (vray!)

Guest kavaeta
 Share

Recommended Posts

Guest kavaeta

ciao a tutti!

sono uno studente di ingegneria alle prese con la modellazione e il rendering (scontro di mondi insomma :))

volevo alcune delucidazioni su alcuni parametri: ho tentato di scassare le palle un po' in giro ma mi sa che mi conviene lanciare una discussione direttamente qui...

sto facendo un progetto ipogeo e quindi la valutazione della luce è fondamentale...

uso vray: volevo chiedervi: per ottenere gli effetti di riflessione, diffusione e blablabla della luce devo impostare anche la radiosity o è sufficiente far partire vray?

è possibile far in modo di dare al vetro delle caratteristiche diffondenti della luce?

come fare per dare ad un materiale caratteristiche come quelle del marmo? (opacità ma riflessione quasi bagnata della luce da determinate angolazioni? non ho la più pallida idea di cosa siano le riflessioni fresnel... se qualcuno mi dà una delucidazione in merito... :))

altro capitolo fondamentale: una volta fatto un render, vado a stamparlo col plotter (dovrò stampare le tavole così) e i colori mi vengono di un spento fantastico (gosh!); vado a provare con la stamapante laser e mi ritrovo delle sfumature rosa (argh!!!!) un po' dappertutto...

sapete dirmi come faccio a fissare il colore in modo che venga stampato quello che vedo a monitor? mi sembra che photoshop abbia delle opzioni in merito ma vorrei avere conferma e spiegazioni da voi...

grazie a tutti coloro che vorranno spendere un po' di tempo per aiutare il cerebroleso sottoscritto...

a presto,

michele :))

bn-top

ciao e benvenuto,

per quanto riguarda Vray ti consiglio di guardare tutti i tutorial presenti in questo sito e la sezione WikiCG,

per i materiali e le rilfessioni fresnel vedi questo link di Neil Blevins, molto interessante.

Per il monitor visto che hai photoshop, usa adobe gamma dentro il pannello di controllo di win,

che ti permette di calibrare il monitor, se cerchi su google troverai sicuramente una valanga di info e sopratutto la procedura migliore da utilizzare

ciao

:hello:

altro capitolo fondamentale: una volta fatto un render, vado a stamparlo col plotter (dovrò stampare le tavole così) e i colori mi vengono di un spento fantastico (gosh!); vado a provare con la stamapante laser e mi ritrovo delle sfumature rosa (argh!!!!) un po' dappertutto...

sapete dirmi come faccio a fissare il colore in modo che venga stampato quello che vedo a monitor? mi sembra che photoshop abbia delle opzioni in merito ma vorrei avere conferma e spiegazioni da voi...

grazie a tutti coloro che vorranno spendere un po' di tempo per aiutare il cerebroleso sottoscritto...

x avere i colori corrispondenti devi calibrare il monitor con i profili colori del plotter/stampante e l'attrezzatura x farlo costa parecchio (se nn hai già il profilo colore del plotter), quindi ti consiglio ti fare prove con photoshop e vedere il migliore compromesso bilanciando i colori ;)

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

ciao e benvenuto

se cerchi un programma serio sullo studio della luce devi usare questo

Radiance: http://radsite.lbl.gov/radiance/

è un soft open source e molto considerato.

v-ray non è troppo attendibile dal punto di vista dei dati ottenuti.

ciao

ps molto spesso i rendering in v-ray vengono "truccati" per farli apparire piu belli ma non hanno un rilevante grado di scientificità

Edited by algosuk

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com