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mastro gp

Mappare Un Campanile

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Ciao ragazzi

volevo conoscere il metodo più corretto per mappare un oggetto complesso come un campanile di una chiesa, considerando il fatto che è stato modellato con autocad ed esportato in max (intelligentemente!!!) su un unico livello!perchè applicare a tutto il campanile un uvw map "box" non è del tutto corretto (giusto?), visto anche che la vista sarà molto dettagliata!

la tex da applicare è una pietra

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Ciao ragazzi

volevo conoscere il metodo più corretto per mappare un oggetto complesso come un campanile di una chiesa, considerando il fatto che è stato modellato con autocad ed esportato in max (intelligentemente!!!) su un unico livello!perchè applicare a tutto il campanile un uvw map "box" non è del tutto corretto giusto?.

visto anche che la scena sarà molto dettagliata!

la tex da applicare è una pietra con le sue belle fughe irregolari!!

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scusami algosuk ma ho avviato due discussioni identiche una con e l'altra senza immagine!!ultimamente ho la rete che fa abbastanza pietà! è di una lentezza paradossale!

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salve,

io proverei a staccare i vari elementi, ma non sò se è il metodo migliore comunque mi iscrivo perchè la discussione è interessante.

saluti

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Secondo me devi usare i materiali multi-sub object (sarà un lavoraccio staccare le faccie ma il risultato sarà migliore)

Altrimenti dovresti:

1- raddrizzare la foto del campanile

2- ritagliarla

3- Applicarla sperando che il campanile combaci perfettamente con la foto (cosa impossibile, solo le bucature nel 90% dei casi sfallano)

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il problema che ho posto nella discussione non è tanto risolvere il problema dell'oggetto unico, facilmente risolvibile con max (dato che non autocad non posso farlo +), quanto la mappatura di modanature curve e geometrie piu complesse di un semplce parallelepipedo senza alterare la tex!

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Le modanature sono + semplici da gestire se applicate ad una piccola superficie (specialmente se curva) che ad una grande. Quindi x questo motivo ti ho detto di dividere l'oggetto.Comunque con Autocad usa il comando slice o trancia (se lo hai in italiano) e ti divide tutto

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La risposta è una sola: UNWRAP UVW......in teoria, il suo funzionamento si basa sul fatto di poter selezionare le facce che ti interessano, esportarle come piani 2d in photoshop e texturizzare direttamente in photoporn, poi una volta in max ti applichi queste texture nel migliore dei modi.....in pratica non saprei spiegarti come fare perchè io sto aspettando ancora un bel tutorial su questo modificatore

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anche se dovrei fare un appunto al tutorial, perchè non spiega come esportare la tex applicata sul box in un programma di fotoritocco come photoschock!

perchè quello che mi interessava è il modo per inserire "schifezze" sull'intonaco, ad esempio sotto una finestra, sapendo realmente dove andare a posizinarle!oppure mi consigliate di usare il materiale BLEND!!

ciao a tutti


Modificato da mastro.gp

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perchè quello che mi interessava è il modo per inserire "schifezze" sull'intonaco, ad esempio sotto una finestra, sapendo realmente dove andare a posizinarle!oppure mi consigliate di usare il materiale BLEND!!

ciao a tutti

:wallbash:

anch'io stavo cercando di fare una cosa del genere... ma non riesco a capire come aggiungere solo in certi punti le crepe e simili...

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Comunque le dimensioni delle immagini dda applicare la box le dovresti sapere prima, cioè le ottieni dal 3d...........quindi elabori l'immagine in photoshop rispetto a quelle dimensioni.

Se hai dei prospetti, il gioco in realtà è fatto: esporti il prospetto in 2d in photoshop ed elabori l'immagine su quelle dimensioni

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Se hai dei prospetti, il gioco in realtà è fatto: esporti il prospetto in 2d in photoshop ed elabori l'immagine su quelle dimensioni

mmm... praticamente su photosop costruisco la texture dell'intero prospetto? con intonaco, crepe, sporcature varie?

e se su un prospetto a cui ho applicato una texture intonaco voglio solo inserire una crepa allora porto il 2d su photoshop e posso disegnare solo la crepa e inserirlo sopra la texture o cmq devo fare tutto insieme?

:blink2:

grazie

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