Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

io come al solito arrivo tardi....ma non mi dimentico mai di fare i complimenti a chi se li merita...bellissima immagine, unica cosa, il vecchio lo fare sedere su uno sgabello, un pezzo di tronco, insomma qualcosa che non lo faccia stare a diretto contatto con la neve.

ciao

Giusta osservazione avalu..lo avevo gia considerato.La neve sotto le tende sarà quasi inesistente e sarà poggiato sui ginocchi sopra un paio di coperte.Lo voglio un po 'al freddo' altrimenti non si apprezza il contrasto coi cd musicali e un poster di un cantante famoso che sorride dai caraibi che ho intenzione di mettere in vetrina.metterò pure un cagnolino e una chitarra per accentuare la differenza tra i due mondi.

un immagine veramente di grande effetto, oltre all' aspetto tecnico di cui conosco benissimo il tuo livello, sorprende la bellezza dell' atmosfera che rende l' immagine piacevole ma maliconica, cosa che apprezzo particolarmente,........

Ti faccio i piu' sinceri complimenti, sei veramente un artista che sa andare ben oltre il semplice realismo fine a se stesso,..........;-)

bella scena veramente Gab, molto bella la neve che scende! :Clap03:

personalmente, parlo come soggetto, la "virerei" più su un tema drammatico, aggiungendo un "clochard con relativa richiesta offerte e cane al seguito, vittima dell atmosfera natalizia che non può condividedre perchè poveraccio........ :hello:

Edited by giovomal

@jah, ia74, unhombre, Moonstricken grazie a tutti...ragazzi.

@ giovomal

Intanto grazie anche a te ..per il consiglio..è ben accetto ma...ha fatto scopa con la mia idea...se leggi il mio post precedente...telepatia? (non è la 'sofferenza per la tv' però)

ciao..a presto.

@ c_dere

Carissimo..con maxwell non è che ci sia tanto da barare in termini di luminosità.Il sole tramonta alle 18.00 e sono le 17,58 e la luce viene sia dalle luci (molte in scena) che dal fog che schiarisce tutto (come nella realtà del resto...ti basta una luce piccola che l'umidità esalta..come i fari nella nebbia appunto).In scena ho 30.000 fiocchi di neve e il fondo stradale che riflette.Anzi....ti rivelo che ho portato il gamma a 1.8 anzichè i 2.2 di default..quindi l'ho scurita ( anche se poi per far venir fuori i dettagli ho dovuto usare un 400 iso)....poi ho utilizzato 10 di fstop e 1/100 di tempi.Adesso sto calcolando con valori diversi e viene più notturna..anche se non sono convintissimo che sia meglio..valuterò alla fine.

Bell'immagine mi iscrivo in ritardo ma ti seguo.

Occhio alla neve intorno al fuoco dovrà essere piu "sciolta" diciamo.

e chiudetela la porta del ristorante che state al colosseo? :P scherzo.

Complimenti.

Ciao

Ring.

o voglio un po 'al freddo' altrimenti non si apprezza il contrasto coi cd musicali e un poster di un cantante famoso che sorride dai caraibi che ho intenzione di mettere in vetrina.metterò pure un cagnolino e una chitarra per accentuare la differenza tra i due mondi.
@giovomal

Intanto grazie anche a te ..per il consiglio..è ben accetto ma...ha fatto scopa con la mia idea...se leggi il mio post precedente...telepatia? (non è la 'sofferenza per la tv' però)

:lol: non avevo proprio letto!

Edited by giovomal

@ c_dere

Carissimo..con maxwell non è che ci sia tanto da barare in termini di luminosità.Il sole tramonta alle 18.00 e sono le 17,58 e la luce viene sia dalle luci (molte in scena) che dal fog che schiarisce tutto (come nella realtà del resto...ti basta una luce piccola che l'umidità esalta..come i fari nella nebbia appunto).In scena ho 30.000 fiocchi di neve e il fondo stradale che riflette.Anzi....ti rivelo che ho portato il gamma a 1.8 anzichè i 2.2 di default..quindi l'ho scurita ( anche se poi per far venir fuori i dettagli ho dovuto usare un 400 iso)....poi ho utilizzato 10 di fstop e 1/100 di tempi.Adesso sto calcolando con valori diversi e viene più notturna..anche se non sono convintissimo che sia meglio..valuterò alla fine.

l'immagine dà esattamente quello ch evuoi allora, pensavo volessi fare una notturna, o una serale, ma hai settato il sole al tramonto, quindi era una luce diversa che cercavi :) quoto sulla neve tropo solida e spigolosa nei buchi...volevo chiedere, in maxwell l'apertura influenza il DoF come in una macchina fotografica vera? e se sì, considera la dimensione di un 35 mm, o di un sensore digitale (di quale dimensione?)? grazie bbello ^_^ ^_^

ecco una prova ibrida:

maxwell+vray

la precedente +

post-1639-1163733747_thumb.jpg

compositata =

post-1639-1163733179_thumb.jpg

adesso devo pensare al transloco.

presto sarò a parma.Grazie a tutti.

(appena assemblo di nuovo l'ufficio..torno operativo)

ciao.

Edited by Gabriele

Guest

grande immagine... ;)

a mio avviso è perfetta, non so cos'aòtro ci vuoi aggiungere forse un vischio alla porta?

:hello:

Immagine stupenda!! :Clap03::Clap03::Clap03::Clap03:

Vorrei solo esprimere un parere...con quelle lucine io ci avrei giocato un pò di più! Hai pensato a colori più caldi tipo dell'arancione? sarebbero molto suggestive considerando i toni freddi complessivi. Prova a giocare con intensità e colore per dare la suggestione che si stiano "muovendo". Così volevo solo metterti la pulce nell'orecchio! COMPLIMENTONI :Clap03::Clap03::Clap03:

scusa ma non ho resistito a dirti anche qyest'altra cosa....a mio avviso le luci fanno troppa "luce" la facciata dovrebbe "forse" essere più contrastata fra zone in luce e zone al buio...non so se mi spiego ..io pensavo tipo a quei giochi di luce che produce un albero di natale in un a stanza buia, molto suggestivi. Poi non so quale era il tuo intento. Forse mi sono intromesso un pò troppo. ciao e buona giornata! :hello::hello::hello:

intanto ringrazio sempre per i complimenti.

@ dedado

Non preoccuparti di esprimere un tuo parere...è sempre ben accetto.Anzi per una volta ringrazio io tutti per i consigli (qualcuno mi è stato davvero molto utile).

le luci non sono di quelle a 'rotazione' sono lampadine normali da 60W (non oso pensare alla bolletta).Come ho gia detto in un post precedente il colore 'rosso' verrà fuori da altre luci e dipenderà anche dal materiale a diretto contatto.In questo edificio ( che adesso è protagonista ma presto diventerà secondario) mi piace così...con il blu.Per i contrasti..puo essere che alla fine con tutti gli elementi in scena decida per una atmo meno uniforme..dovrò prima bilanciare tutte le luci e regolare l'esposizione per leggere i dettagli, quindi forse ridurrò il wattaggio.Staremo a vedere.

se c'èra qualke luce di meno era un po silent hill eh :)

cmq secondo me l'idea delle luci con colori caldi non è male!

ma anche cosi è stupendo!

complimenti :Clap03:

Edited by Linkin

Mi piace, l'atmosfera che è quella giusta ed è invernale più che natalizia, il che è solo un bene.

E adesso veniamo a cosa modificherei, tutti pareri personali e di gusto quindi... da prendere con le pinze

-La neve per terra è troppo regolare in certi punti , nonostante segua il terreno sottostante dovrebbe rifletterne le forme in modo più dolce. Nei tratti verticali in alcuni punti sembra che la texture sia "stirata"

-Le lucine: essendo che stanno su del legno blu, io personalmente non userei i colori caldi perchè dopo temo venga un po troppo come dire stramba come colori, però c'è qualcosa che ancora non va.. se mi viene in mente di preciso te lo dico...

-I colori: capisco la sensazione che vuoi trasmettere come scelta di colori, tutto molto monocromatico con l'attenzione centrata sull'insegna e l'edificio centrale, io però inserirei comunque una leggera nota di colore anche nei palazzi ai lati, magari le imposte di quello a sinistra e i mattoni di quello a destra...

-i vetri: non so se li vuoi così ma mi paiono tutti un po scuri e troppo poco trasparenti nel senso che lasciano filtrare davvero poca luce dall'interno, soprattutto quelli del bar..

-La luce : con così tanto bianco e neve intorno secondo me ci deve essere molto più chiarore e un passaggio da zone di luce a zone in ombra molto più soft.

Se mi viene in mente altro te lo scrivo...

Se ho scritto qualcosa che era già stato detto sorry, è che non ho letto tutto ho solo dato una scorsa.

Ciaooo :)

Per me l'ultimo render postato prima dei tre layer(il cui scopo a dire il vero non mi è ben chiaro)resta il migliore.

Tutto Maxwell, l'illuminazione serale rende perfettamente, e le lucette azzurrine su travi blu sono più che "giuste"..

Sempre riferendomi al solito render..Noto la texture visibile del marciapiede un po' stirata, ed inoltre non mi convince il displace che hai usato per la coltre di neve sulla strada e sul marciapiede stesso. Ne aumenterei la dolcezza e formosità e ridurrei il fattore blocchettoso che imho la rende poco convincente(il mat invece è ottimo! Che mat hai usato? Hai messo anche mappe nel diffuse e nello specular?).

Il resto è ottimo, fotorealistico e d'atmosfera.

PS: Se non ti spiace gab..Come mai usi la Alpha e non le ultime versioni di Maxwell ^^ ?

Ti ci trovi meglio? Capirei se utilizzassi la beta 1.2.2a, ma addirittura la Alpha!

Pura curiosità eh..Stammi bbene ;)

Eccomi...allora intanto rispondo a tutti

@ matevil, avalu81, linkin e ia74

Grazie ragazzi..troppo buoni...ma è lontano dall'essere finito..ancora è un wip al 50% ( o forse meno)

@ dedado, fearing e ramonesfan (alcune domande le avete in comune)

Le luci calde o i mat che differenziano...in realtà l'ho gia spiegato ma capisco che ci sono molti post e quindi vi sarà sfuggito.Si tratta di un wip..mancano luci e quindi quello che asupicate..variazioni su toni piu caldi..verrà fuori aggiungendo queste luci.Poi ad alcuni piacerebbe piu contrastato ad altri invece piu soft..son gusti..in effetti nessuna delle due ipotesi è sbagliata...io la preferisco piu soft( dopo aver provato la versione contrastata) e quindi ..come direbbe raf...inevitabile foschia.Stessa cosa per la neve...ho gia preparato la nuova map come avevo detto in un post precedente...questo era un piccolissimo gif messo per prova nel displacement..ma sto anche valutando se è il caso di modellarla.Le stirature non le avevo notate ..correggerò( a meno che non intendiate le piccole lame di ghiaccio a destra..che sono una sgommata di sfumino in photoshop).le luci interne..come dicevo sopra..devo ancora metterle dentro le abitazioni ( bar incluso) ci sono solo gli elementi accesi ma i watt sono bassi..quindi si illumineranno.I vetri stanno a 140 di abbe number..quindi con le luci dentro e una adeguata cottura..verranno trasparenti come l'acqua di montagna..mentre adesso sono trasparenti come i 740 dei politici.

la questione del perchè uso maxwell alpha è sempre la stessa..ha i colori migliori di tutte le release e che non ho trovato in nessun altro engine (vray e company inclusi).Il mat della neve..adesso non l'ho davanti quindi ti dico come penso che sia...ma ti confermerò in seguito: Dovrebbe essere un mat plastic con molta ruvidità e poca riflessione..una map di disturbo nel bump e basta credo...ripeto..te lo dirò con esattezza al prossimo post.Adesso sto facendo un lavoretto.

Ciao e grazie a tutti.

A presto.