Jump to content
bn-top

Emettitore Particellare Spruzzo (vita Particelle?)

gonzoLA
 Share

Recommended Posts

Sto creando la scia di polvere lasciata da alcune macerie...creo un emettitore SPRUZZO, ed utilizzo AFTERBURN per il rendering....problema....possibile che non posso determinare la durata dell'emissione, ma solo la partenza?

so che la soluzione c'è ma nn la vedo:D...

grazie

Edited by gonzoLA

bn-top

penso sia la voce life a cui ti riferisci. vengono stabiliti i frames nei quali vengono generate le particelle.

io ho la versione inglese, quindi penso sia spray: in spray la generazione delle particelle è continua.

in super spray bisogna settare il valore life appunto.

in ogni caso la durata di emissione delle particelle viene espressa dal valore life in tutti i sistemi particellari

ciaoooo

Dunque, in spruzzo(spray), si può solamente impostare la durata in fotogrammi delle particelle, quindi se si imposta una durata di 12(fotogrami), ogni particella creata persisterà per 12 fotogrammi dalla sua creazione prima di sparire...il problema è che non si può cessare l'emissione con SPRAY.

In SUPERSPRUZZO (superspray), invece si può determinare l'inizio emissione e la fine....

CHIARO...solo una cosa...

Se si crea un superspruzzo e si lasciano le impostazioni standard, le particelle procedono in modo ordinato (fila indiana), mentre se si carica un impostazione presalvata tipo "tubo flessibile", le particelle sono ora + reali, e non procedono in "fila indiana", oltre che a "spargersi" in modo + naturale....da cosa dipende questo?che settaggi devo modificare?

grazie

velocemente e guardando rapidamente max penso il particle spawn, non so l'equivalente italiano. comunque il penultimo pannello partendo dal basso. prova a caricare un preset e vedere cosa cambia nei valori. nel particle spawn mi sembra di ricordare tu possa definire il comportamento. sulla guida della imago che ho sotto mano definisce il pannello come "creazione particelle" con valori della sparizione dopo la collisione, crea su collisione, crea su sparizione e crea in tracciato. a grandi linee è così.

se magari ci fai sapere il tuo fine ultimo magari riusciamo a trovare una soluzione tutti insieme.

ipotizzo tu abbia max in italiano quindi...

ciaoooooo

Il mio fine è quello di creare una scia di polvere lasciata dalle macerie di un campanile che sta crollando....

diciamo quindi che la quantità di particelle deve calare costantemente...(non essendoci polvere infinita ma in costante diminuzione)....andrei ad utilizzare combustion per la renderizzazione...

si ho max in italiano....bye

combustion? afterburn per la renderizzazione, i suppose.

avevo fatto forse qualcosa di simile con un razzo che partiva e lasciava la nube di vapor acqueo: prima di muoversi sparava sulla piattaforma un getto di vapore che si espandeva fino ad arrivare alla camera. le particelle erano le stesse che venivano generate dal motore, poi si espandevano e con afterburn facevo crescere di volume la nube che ogni particella generava. forse hai bisogno di un settaggio simile. per quell'episodio avevo messo un superspray rivolto verso il basso, una generazione delle particelle con l'off axis maggiore di 0, fatto un collegamento, non il link, il binding, non so in italiano, con un piano al quale era stata data funzione udeflector e fatto prove di aggiustamenti. sembra difficile, ma alla fine era semplicissima capito il concetto. comunque su internet ci sono tutorial, ho imparato da lì solo che non ricordo più dove siano...

per domande chiedi pure

ciaoooooo