Jump to content
bn-top

Inventor Vs Solidworks

chrimox
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi!

Mi sono iscritto da poco, ho navigato un pò nel sito, e devo dire che sono rimasto veramente impressionato da molti dei lavori da voi fatti, e dalla quantità di materiale presente, grazie al quale sicuramente non mancherò di trascorrere nottate di studio :)

Avrei una domanda da porvi però. Lavoro nel campo della produzione di mobili, fin'ora ho sempre progettato in Autocad, + che altro perché ho imparato solo quello. Mi sono accorto però che certi tipi di lavori sono troppo lenti, specialmente per la progettazione di schemi tecnici 3D e di tavole grafiche. A un certo punto però mi sono "svegliato" e mi sono messo alla ricerca di qualcosa che facesse + al mio caso.

Mi sono soffermato sul programma Inventor, il quale sembra molto potente e veloce nell'utilizzo, però so anche dell'esistenza di Solidworks (il quale so che è anche integrabile con 3CAD software per la gestione del mobile), ma data la mia conoscenza pressoché nulla di entrambi questi programmi, potreste descrivermi se ci sono differenze fra i 2, o forse se sono programmi totalmente differenti l'uno dall'altro. Insomma, mi piacerebbe avere, da chi magari li conosce entrambi, delle considerazioni.

Vi ringrazio tantissimo, un saluto a tutti voi!!

bn-top

ciao,

invetor .lo conosco poco ..solid works lo conosco bene..e posso dirti che se devi progettare...,mettere in tavola..., sopratutto modificare spesso....,animare....,fare prove di stress.....(il modulo cosmos integrato ti permette di fare il minimo indispensabile,....poi c'e' il modulo cosmosworks a parte che ti permette di fare un analisi fea completa ) .......e' un ottimo software potente e abbastanza intuitivo.

se vuoi altre info fammi sapere...

ciao

k.

Non conosco inventor quindi io non potrei dirti qual'è il più pratico fra i due per questo tipo di lavoro, ma so che Solidworks viene usato con successo anche nel cambo della progettazione di arredamento.

Di sicuro ti posso dire che è un ottimo software di progettazione parametrico con il quale potrai modificare e intervenire sulle varie fasi del lavoro in modo che tutto venga rimodificato automaticamente.

Ti da la possibilità di disegnare in 2d e di dare relazioni fra i vari elementi del disegno (tipo concentricità fra 2 cerchi, parallelismo fra due linee, uguaglianza ecc che verranno mantenute)puoi quotare direttamente il disegno 2d con delle misure in modo da stabilire subito le dimensioni di un rettangolo che poi andrà a formare un estrusione ecc ecc .Insomma è un software molto molto pratico e rapido, anche nella messa in tavola e nella creazione di sezioni ed espolosi con bollature ecc.

Purtroppo nel campo delle superfici non è all'altezza di software come CATIA ma non è un difetto ma una scelta della casa di produzione...

invece io conosco bene inventor e un po' meno solidworks e per nulla 3CAD, dovresti considerare forse la presenza nel pacchetto di inventor di autocad e autocad mechanical e le integrazioni con gli stessi per poter sfruttare il tuo storico (l'importazione dwg in sw esiste ma......).

L'importazione in 3dsMax/Viz è ottima(necessita di entrambi i programmi sulla stesso pc :-( )

Per il tipo di progettazione che devi fare invece possono andare entrambi bene, hanno una gestione simile di parti, assiemi e messe in tavola.

Non oso invece fare confronti in ambito fea, sò solo che in SW c'è cosmos e in AIP c' è ansys (tarpato).. sempre che ti possa interessare.

se voui sapere qualche cosa in particolare chiedi...

ciao

... fare prove di stress.....(il modulo cosmos integrato ti permette di fare il minimo indispensabile,....poi c'e' il modulo cosmosworks a parte che ti permette di fare un analisi fea completa ) ...

vuoi dire che se esempio sto progettando un tavolo, mi può dire ad es. se sta in piedi, se la gamba è troppo fine, posso dirgli di che materiale è composto, e mi fa tutte le verifiche del caso? :eek:

Se così non fosse.. esiste qualche programma che svolge queste mansioni?

ciao galma

si allora solid works integrato nel proprio pakketto ha un piccolo modo per analizzare lo stress di un pezzo..o ti un assieme...tramite le curve di Von MIses...

puoi assegnare quindi i materiali e vedere..come si comportoreanno sotto l'azione di eventuali carichi...

oltretutto ha un wizard molto esplicativo...

la cosa che dicevo che e' limitato nel senso che poi si dovrebbe integrare con Cosmosworks che e' un programma a parte che fa molto di piu'...(poi c''e l'analisis dei fluidi(fluid works) e l'analisi della dinamica che sono cmq pacchetti a parte.) cmq

per quanto riguarda se vuoi sapere..se per esempio una gamba del tavolo e' fine o e' troppo grossa...questa funzione della ridistribuzione della materia ce l'ha Ansys che e' un programma ( a mio parere il migliore) che fa qualsiasi analisi Fea e tra le tante funzioni c''e il fargli distribuire la materia in uno spazio dato ...e il software propone soluzione...

c'e' un contro pero'...sono software usati massicciamente..nel campo dell'ingegneria e quindi i risultati vanno interpretati non solo graficamente ma anke numericamente...

altri progammi che hanno piu' o meno le funzioni di Ansys c'e' algor fea che e' un simulatore di analisi ..e forse e' quello un po piu' intuitivo.

ti lascio un po di link...cosi' amgari ti potrai rendere conto di questi sotfware

http://www.ansys.com/

http://www.cirocom.it/ansys/ (questi sono dei tutorial in italiano ma se li cerchi inglesi ..ne troverai a pacchi)

http://www.solidworks.com/pages/products/c...osmosworks.html ( qui c'e' cosmos works )

http://www.algor.com/default.aspx (un altro software di fea con tanti video dimostrativi)

http://www.nenastran.com/ (altro software fea molto usato anke in italia)

http://www.freebyte.com/cad/fea.htm#fea ( e qui trovi un po di risorse gratuite)

ciao ..

k.

Bè, guardando la dimostrazione di Inventor mi sono balenate in mente molte idee sulle varie tipologie di lavori che sarebbe interesseante per me farci.

- Progettazione di nuovi elementi (tipi di mobili per cucine), con estrazione delle schede tecniche per la produzione e archiviazione delle varie tavole.

- Progettazione di composizioni di cucine con possibilità di semplice creazione di libretti di istruzioni di montaggio, con distinte pezzi (se fosse anche possibile avere un minimo di integrazione con le anagrafiche del gestionale non sarebbe male).

- Possibilità di avere delle immagini o animazioni renderizzate di livello medio direi, non a livello di programmi + evoluti. questa cosa è sicuramente voluta dall'autodesk in quanto tutti sappiamo che la stessa casa commercializza anche viz e max, però avrei preferito avere la possibilità di avere un render migliore per la presentazione della composizione al cliente (mi pare di aver letto che solidworks è integrabile con maxwell, ottimo motore render..).

- Grazie al Vault, compreso nel pacchetto, avrei anche la possibilità di gestire le versioni di disegni in rete in modo da evitare inutili errori nel salvataggio di tavole ecc...

Oltre a queste cose, mi è sembrata piuttosto interessante anche l'offerta, la quale si concluderà il 15 novembre, che la autodesk fa per coloro che hanno una licenza autocad LT del 2005-2006 (mi pare). Restituendo la licenza LT, ti danno la licenza per il pacchetto Inventor il quale include anche Mechanical desktop, Vault, e autocad 2007. costa 3000€ compreso un anno di subscription, anzichè 6400. solidworks quanto potrebbe costare?

In conclusione, avrete capito che la progettazione che faccio io, non è così spinta come può essere la progettazione in un ambiente meccanico, ma ci sono funzionalità del software che mi hanno interessato. Potrebbe quindi essere che quello che riesco a fare con inventor riuscirei a farlo con solidworks, ma ciò che mi fa pensare è la sottile differenza che sta nel "come" si fa in uno e "come" nell'altro...

Vorrei chiedervi un'ultima cosa, forse stupida: ho visto che la realizzazione degli schemi nelle tavole, sono partiti da disegni in 3d(si fa lo schizzo, poi si fa l'assieme...), presumo la stessa cosa avvenga anche in solidworks, ma se mi bastasse uno schema in 2d? potrei farlo?

grazie di nuovo a tutti, scusate se sono stato un pò lungo.

ciao!! :hello:

ciao crimox inveotr e solid works lavorano piu' o meno utlizzanzdo lo stesso concetto ovvero la stuttura ad albero ( che ti permette di modificare a piacimento il pezzo senza dover cancellare..ma ad ogni modifica il tutto si ridisegna e si riaggiorna) con solid wrks ci sarebbero due modi per lavorare contemporaneamente in 2d e in 3d..ovvero se disegni prima lo schizzo in 2d faceno le viste...poi il programma automaticamente importa inell'ambiente3d gli schizzi come refercence( come quando si usano i blueprint...lo stesso concetto) e da li modellare in poco tempo il pezzo disegnato ...una volta disegnato il pezzo se la modifica viene fatta al 2d automaticamente tutto si aggiorna..anke il 3d...

tuto quell che hai detto solidwrok lo fa ..ed e' farlo non e' neanche tanto difficile la guida in linea del programma ha degli ottimi tutorial..poi la rete internet ne ha pacchi di tutorial per SW

l'altro metodo invece e' modellare in 3d il pezzo e poi fare la messa in tavola..con sezioni ..ingradimenti ..etc..etc..

non ho capito pero' la tua richiesta...riguardo allo schema 2d... :blink2:

Io usavo solidworks ed è molto potente ma come al solito tutto dipende dall'utilizzatore, nonostante la supercompetenza di quelli che ti hanno risposto quì, io magari andrei su cad3d.it, è un sito di maniaci che mastica quotidianamente soprattutto sw, inventor e catia, se non ricordo male. Troverai decine di professionisti che ti suggeriranno sicuramente la scelta migliore.

Se è rimasto com'era, nel forum ci sono più sezioni dedicate ai software specifici nel quale postare.

Ciao.

Grazie Kandinsky

quello che hai descritto è + o meno è quello che ho visto fare in inventor, solo che l'ho visto fare per disegni piuttosto semplici, si partiva da rettangoli o polilinee curve, poi si utilizzavano comandi comuni, tipo estrudi, raccorda, e poco altro.. :(

per il discorso dello schema 2d intendevo: se avessi bisogno di fare ad esempio il disegno in pianta di una stanza con le quotature ecc.., il 3d non mi servirebbe, avrei la possibilità di farlo con questi software?

altra domandina...: sai intorno a quale prezzo si aggira solidworks?? :blink:

ciao!!

Grazie anche a Gattotondo! :)

ora controllo!

guarda io non credo che usare SW per disegnare in2d e' davvero sprecato...cmq ha un modulo che si kiama e-drawing...ke 'e una specie di cad da cui puoi importare e modificare disegni...poi per quanto riguarda il prezzo...

guarda qua...

http://www.solidworks.it/pages/products/ed...are.html?pid=15

ragazzi scusate ma ho formulato un pensiero grammaticalmente..una m...da...

cmq volevo dire che mi sembrava sprecato usare SW solo per disegnare 2d

chiedo venia

• 2 months later...

Io uso solidworks da parecchio (prima usavo autocad) e devo dire ke è un software davvero potente e completo.

Nel suo pack comprende anche dwg editor che è praticamente identico ad autocad (gestisce e salva tranquillamente i dwg)

Importa tranquillamente i file di autocad sia 2d (come schizzi modificabili) che 3d (come solidi o superfici) e esporta in tanti formati 3d e dalle tavole puoi anche salvare in dwg.

Se hai bisogno di maggiori info chiedi pure!

ciao!!