Jump to content
bn-top

3ds Max 9 Demo, Core2duo E Licenza

cecofuli
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un grosso problema...

su un PC fresco fresco, Core2Duo + Asus P5LD2, ho installato la DEMO di 3ds max 9 e AutoCAD 2007. Tutto bene per 30 giorni. Sta di fatto che dopo un crash di windows ( ho tentato di renderizzare qualche decina di milione di poligoni :P ), riavvio il PC e 3ds max... Pork... la licenza è saltata, così riformatto con formattazione completa, non quella veloce e reinstallo tutto. Il PC non è connesso a internet.

Bene, faccio tutto... riavvio 3ds max 9 DEMO e la licenza mi dice che i 30 giorni sono passati...

Ma come diavolo fa a saperlo visto che gli ho formattato tutto??? L'ho fatto per ben 2 volte, con 2 HD nuovi di pacca, eppure nulla...

Che succede :blink2:

bn-top

Ah, ecco, mi ricordo qualcosa del genere che mi capitò qualche anno fa con Max4 o 5, non ricordo bene.

Cmq credo che con una formattazione a basso livello si possa risolvere il "problema" (anche se è leggermente rischiosa). Ad ogni modo di solito sono i virus più insidiosi che utilizzano quella parte dell'hard disk. I programmi "seri", a meno che non servano per partizionare o fare cose simili dovrebbero starne alla larga...

ciao ,

il master boot record è il primo settore del disco che viene letto all'avvio del pc , per esempio nell'mbr viene scritto le varie partizioni del disco e , in caso di piu' sistemi operativi , la modalita' di scelta di avvio .

Per ripristinare l'mbr solitamente si usa "fdisk /mbr" da dos , con windows 2000 io ho piu' volte fatto cosi:

avvio da cd > scelgo console di ripristino o roba simile ( il termine esatto non me lo ricordo ma è quell'opzione che ti manda in modalita' dos )

> ti chiede quale partizione ripristinare ( solitamente C) > Ti chiede la password administrator > a questo puntio sei in console e digiti "fdisk / mbr" :

questo comando riscrive appunto il master boot record , ci sono chiaramente dei rischi di persita di dati o di partizioni ( a me non è mai capitato ), ma se hai formattato ed installato da poco direi che non è il rischio e' minimo .

N.B:

dopo non è necessario reinstallare il sistema operativo dovrebbe filare tutto liscio ( legge di murphy permettendo ).

chiaramente non ho idea se risolve il problema di max 9

Sono passati diversi anni, quindi non ricordo bene, ma mi sembra che all'epoca, quando mi trovai in questa situazione e cercai la soluzione su internet, tentai anche la strada dell' fdisk /mbr, senza risultati...

Comunque è sicuramente un tentativo da fare.

...e poi com'è che un programma può andare a pacioccare da windows sull'mbr senza che ci sia uno straccio di avviso da parte di windows stesso?

Edited by kawallo

vorrei aggiungere un'avvertimento, se cancellate e riscrivere la mbr cercate di farlo almeno in totale sicurezza, in quanto se per uno sbalzo di tensione viene a mancare l'alimentazione (da rete o dell'alimentatore che sia) vi giocate l'hard disk, quindi state sempre attenti se non siete del mestiere!!

un ups farebbe al caso vostro, stessa cosa se volete aggiornare il bios(lo sò che la percentuale è minima, ma come diceva kimmydog, legge di murphy permettendo....)

Mi è venuta in mente un'altra cosa, scavando nei ricordi della mia esperienza passata :blink:

Mi sembra che non formattai a basso livello ma, più che altro per una sfida personale, decisi di dover reinstallare la demo di Max ad ogni costo. Quindi, avendo due hard disk, staccai fisicamente l'hard disk col sistema operativo e tutto il resto (compresa la demo scaduta di Max) e lasciai attaccato solamente l'altro, quello con i dati. Formattai quest'ultimo e installai windows con la demo del solito Max... :blink: E lui continuava a dirmi di essere scaduto!!!

Quindi, o Max va a mettere una "traccia" su tutti gli hard disk del computer (altro che virus...), oppure trattasi di magia.

Mi rode ancora non essere venuto a capo della faccenda, avete fatto venire a galla il ricordo di una sconfitta :unsure:

Mi è venuta in mente un'altra cosa, scavando nei ricordi della mia esperienza passata :blink:

Mi sembra che non formattai a basso livello ma, più che altro per una sfida personale, decisi di dover reinstallare la demo di Max ad ogni costo. Quindi, avendo due hard disk, staccai fisicamente l'hard disk col sistema operativo e tutto il resto (compresa la demo scaduta di Max) e lasciai attaccato solamente l'altro, quello con i dati. Formattai quest'ultimo e installai windows con la demo del solito Max... :blink: E lui continuava a dirmi di essere scaduto!!!

Quindi, o Max va a mettere una "traccia" su tutti gli hard disk del computer (altro che virus...), oppure trattasi di magia.

Mi rode ancora non essere venuto a capo della faccenda, avete fatto venire a galla il ricordo di una sconfitta :unsure:

Azz...

questa è veramente una magia....

format /mbr

ops... è "format /mbr" e non "fdisk /mbr"? io ricordo fdisk , comunque digitando "help" da console ti da' l'elenco dei comandi e digitando "help" + "il omando " ti da' la descrizione e l'opzioni del comando .Ci sono altri due comandi interessanti da provare : fixboot e fixmbr , ci sono sicuramente anche in xp

Spulciando un po' in rete : è un po' lungo , vi riporto brevemente quello che puo' essere utile :

"

http://www.microsoft.com/technet/prodtechn...1.mspx?mfr=true

Fixboot

Rewrites the boot sector code on the hard disk. This is useful for repairing corrupted boot sectors. Syntax:

fixboot [drive:]

drive: Specifies the volume on which to rewrite a new boot sector.

If drive: is not specified, the default is the system boot volume.

Fixmbr

Rewrites the master boot code of the master boot record (MBR) of the startup hard disk. This command is useful for repairing corrupted MBRs. Syntax:

fixmbr [device-name]

device-name Specifies the name of device needing a new MBR (such as

\Device\HardDisk1).

If device-name is not specified, the default is disk 0. If disk 0 is not the device needing repair, the device-name of other disks can be obtained by using map.

If fixmbr detects an invalid or nonstandard partition table signature, it prompts you for permission before rewriting the MBR.

Warning This command can damage your partition table if a virus is present, if you have a third-party operating system installed, if you have a non-standard MBR, or if a hardware problem exists and causes volumes to become inaccessible. It is recommended that you run antivirus software before using this command.

Important Running fixmbr overwrites only the master boot code, leaving the existing partition table intact. If corruption in the MBR affects the partition table, running fixmbr might not resolve the problem.

"

A prescindere dal software, avete ragione a dire che la risoluzione di questo problemino diventa una cosa di principio, perché sembra ci sia un arcano da scoprire. :D

E poi l'idea di un software che lasci traccia sul nostro PC anche dopo un format, è una cosa comunque poco simpatica.

Non è che quando si scarica la demo gli viene "appiccicata" una data?

Magari riscaricandola... visto mai.

Comunque la questione mi ricorda quando diversi anni fa avevo la demo di CPU Idle, che dopo qualche tempo si rifiutava di partire. La cosa mi fa sorridere, perché per qualche giorno ho fatto un giochetto, spostavo la data di Win prima di lanciarlo, poi una volta partito potevo ripristinarla. Mi sono stufato presto, e dai software idle sono passato a SETI@home :lol::P

Edited by TommyFX

Spesso sono le case produttrici degli hard disk a sviluppare i programmini per la formattazione a basso livello, quindi bisogna andare sul sito di chi ha prodotto l'hard disk che vogliamo formattare e cercare.

Formattazione lowl level, zappata sicura. ;)

Ho avuto lo stesso prob è l'ho risolto andando sul sito della casa produttrice dell'hard disk.