Vai al contenuto
click

3D e il momdo del lavoro

Recommended Posts

Alcune considerazioni da venerdì 17.

Mi chiedevo quanti di voi hanno un lavoro grazie al 3d. Ossia quanto il mercato del lavoro richiede un grafico Maya piuttosto che di 3d studio ecc.

Vi sembrerà sciocco questo mio pensare ma vivo con il grande rimorso di non aver cominciato cinque anni fa quando un amico mi "passò" Maya. Nessuno o pochi sapevano cosa fosse e ancor meno come impararlo; ricordo l'unico manuale di allora era in inglese. E io, stupidamente e preso dal mio lavoro di architetto, fra il 2D di un CAD e un 3d studio messo lì per caso, lo misi in un cassetto.

Ora che di farmi sfruttare negli studi tecnici mi sono stancato e lavoro un po’ per mio conto prendo in mano Maya 6 e mi tuffo in questo mondo della grafica in generale e qui il dubbio amletico: a 35 anni ha senso ed è ancora un investimento? (parlo di lavoro ovviamente) è sensato da parte mia iniziare ora? Quali reali sbocchi ci sono?

Ciao e grazie a chiunque voglia aiutarmi a schiarirmi le idee!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mica male come consiglio Nici, che condivido totalmente.

Per rispondere al messaggio iniziale, dico solo che prima di tutto a 35 anni magari inizi il treddì, ma le basi tecniche le hai già sicuramente affilate sul campo e questo è già un punto di partenza notevole, seconda cosa a 37 anni, se non ti cimentassi ora, ti pentiresti quantomeno di non aver provato e sai meglio di me quante cose vorremmo aver fatto sempre prima...

E poi mica è un supplizio! che sia Maya, 3dstudio o altro è comunque una cosa inerente al tuo mestiere, che proprio per questo può portarti solo dei vantaggi.

A meno che tu sia indeciso tra il 3d e le pizze, male non può fare, ti consiglio solo di cercare in ogni modo di abbreviare i tempi, per quanto ti sia possibile, così eviti di stare troppo tempo a un livello basso, che è un po' demoralizzante e di partire quantomeno con una impostazione professionale, magari se non trovi un corso a buon prezzo o non hai un amico capace, in internet trovi qualcuno sicuramente disposto a darti lezioni nella tua città. E poi comprati una abatjour(?) e una moka per le notti insonni. Tante. :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La tua domanda è lecita e tante volte me la sono rivolta pure io...in Italia il mondo della grafica e del 3d non è preso in considerazione come in altri paesi....spesso ti capitano persone che ti chiedono cose che non sanno loro nemmeno loro dove le hanno tirate fuori in pochissimo tempo..senza aiuti o magari un libretto con due immagini in croce per aiutarti. Non sanno quanto ci vuole per rendere il 3d.

Premesso questo allla tua età ti consiglio, dato anche i tuoi studi sul cad, di orientarti verso programmi che fanno dell'archittetura il loro mestire come può essere 3d studio vis o altri ed andare subito ad usare plugin come brazil o final o vray per renderizzare cio' che fai..lascia stare quello di default (per riuscire a fare dei render decenti devi piazzare 10000 luci e magari light tracer...)...

Spero che ti vada tutto bene e non demoralizzarti...ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dubbio amletico....senti..ti piace? ti affascina? ti può migliorare professionalmente?

se si non ti creare problemi e dacci sotto, avrai comunque un bagaglio culturale e delle capacità professionali più complete, e poi lo sanno tutti che quando una cosa appassiona diventa più facile imparare...io ho 45 anni faccio il grafico classico (carta matita e gomma) mi hanno regalato un 650 mhz meno di un anno fa è mi ha incantato, in pochi mesi (giorno e notte...notte....notte) ho imparato benissimo tutta la suit grafica di corel (tanto che alcuni studi pubblicitari mi passano lavori) e da 5/6 mesi sono passato alla grafica 3d e ti devo dire che è entusiasmante, così come lo è anche partecipare ai forum.

Un personale consiglio...dacci sotto, ti divertirai e prima o poi troverai applicazione pratica pure nella tua professione ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tutti. Mi avete dato la giusta carica di entusiasmo. In verità di imparare il 3D è proprio uno dei miei sogni attuali, mi piacerebbe però un domani trovare anche degli sbocchi lavorativi, non è facile per chi vive a Biella (provincia piemontese). Fossi a Milano penso sarebbe diverso.

Ciao a tutti :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma sai, non conta il luogo, ma quanto gli agganci e quindi le amicizie giuste, non concordo in pieno con chi ha detto che esiste un target predefinito qui in italia, certo è più dura buttarsi in character ed animazioni, però danno anche loro risultati inaspettati. se hai maya, continuaci a stare, e se hai le palle la differenza max-maya è solo accademica ed hai pieni meriti al biglietto d'ingresso. Caio

Ps. hai un tuo portfolio? linka qualcosa, non ti sto facendo una proposta, intendiamo, solo vedere a che livelli sei.. A riciao!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fino ad ora ho sempre lavorato nell'architettonico e, in questo mondo, il livello (quelle poche volte che è richiesto) del 3d è sostanzialmente a livello basso. Sulla modellazione (grazie a questo sito e forum) sto cercando di cominciare e quindi non ho ancora nulla di "guardabile" ma appena possibile volentieri vi chiederò commenti sinceri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

pure io son di biella!!! Ho vent'anni .... mi sa cheil mio futuro sarà a torino omilano ... per adesso cmq studio virtual e graphic design al politecnico di torino ... chissà ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti