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Irridiance Map: Un Dubbio


TheFonz
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Il calcolo dell’irridiance map, se impostata con valori alti, diventa abnorme. Normalmente uso l’autosave per salvare in un file l’IM così non deve ricalcolarla ad ogni render. Il punto è che modificando la scena (settando materiali, aggiungendo oggetti, ecc.) mi verrebbe da pensare che sarebbe opportuno ricalcolarla per adattarsi al nuovo ambiente. No? Allora: è sbagliato, per un interno, calcolarla magari all’inizio quando non ci sono oggetti ma solo le pareti e il pavimento, e quindi in tempi non troppo lunghi? Oppure, è meglio calcolarla con l’ultimo rendering, quello definitivo? Cambia molto, anche in termini di Current preset, min/max rate, ecc?

Questo render l'ho fatto calcolando l'IM con current preset high, 50 HSph, 60 IT. + di 4 ore,,,,

1231yy6.jpg

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L'Irradiance Map è dipendente dall'inquadratura e dagli oggetti presenti ;)

Al limite puoi risparmiarti il calcolo di oggettini, ma non pui certo fare una stanza vuota e poi renderizzare con tutto acceso.

E magari calcolarla con una risoluzione bassa e poi renderizzare ad una risoluzione più alta? E' uno sporco trucco o no?

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