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Render Pass


mud
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salve a tutti

ho cercato un pò dappertutto ma nn sono riuscito a trovare tutt ciò che mi interessava

l'argomento è il render pass ed il compositing

quello che vorrei sapere è come si montano i singoli element (specular, reflection, Gi, ecc..)in photoshop(x immagini statiche)e in After Effect(x animazioni, anche se penso nn cambi granchè)

allora facendo un piccolo riassunto:

GI > multiply

Specular > screen

Z-Depth > ho visto il tutoial per photoshop ma in After Effect?

Reflection > ?

Refraction > ?

Ambient Occlusion(qlc1 mi spiega che differenza c'è dalla GI?) > ?

Shadow > multiply? (boh)

ecc...Se ne avete altri aggiungeteli!

vabbè illuminatemi per cortesia :crying:

magari si può creare una tabella finale riassuntiva :hello:

...scommetto che da qlck parte c'è già e adesso i moderatori mi cazziano...

Edited by mud
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non esiste una regola universale per fondere il layers di un rendering multipass, fai delle prove e vedi quello che ottieni con i diversi tipi di fusione

chiaramente se inserisci un layer di reflection non puoi usare il multiply.

Ad esempio io per scene veloci con un buon risultato uso l'a.o. di mr e lo fondo in multiply con un 90/100% di fusione e poi ne creo una copia e la fondo come normal al 15/20 %, poi dipende da caso a caso.

la differenza tra A.o. e g.i. è che la prima non è un vero e proprio calcolo di illuminazione globale, ma lo simula in molto bene. Trovi molte discussioni a riguardo sul sito

ciao

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ciao ti ringrazio per la risposta

effettivamente sono riuscito ad arrangiarmi fino ad ora ma speravo ci fossero metodi più rodati

l'unico element che nn riesco a utilizzare è la reflection come si fonde?

usa screen o add

la reflection è luce...

rifletti qualcosa

GI > multiply o soft light con il diffuse

Specular > screen

Z-Depth > usa il blur fai un luma del canale

Reflection > screen o add

Refraction > screen o add

Ambient Occlusion > multiply - luce occlusa del ambiente. da più integrazione

Shadow > multiply o fai un alfa delle shadow e usi un color corrector. si integra meglio

Normal Pass > in pratica fai relighting sui tre canali R. G e B

Luma > fai una chiave di luma e lo metti in screen..per ammorbidire gli specular o le reflection.

Transparent > screen o add

Motion Vector > calcolo del blur, in parole breve. usa RSMB reel smart motion blur. cè per after.

è una mappa vettoriale e se la tua scena ha dei movimenti cambiano i colori. usando RSMB ne vedi il blur.

poi cè ne sono tanti altri

come il color, diffuse, ecc...

dipende dalle esigenze che si hanno:

un buon tutorial

http://www.tahlniran.com/tutorials/shake/m...tipass_tute.htm

non esiste una regola universale per fondere il layers di un rendering multipass, fai delle prove e vedi quello che ottieni con i diversi tipi di fusione

chiaramente se inserisci un layer di reflection non puoi usare il multiply.

non è molto chiara la tua risposta...

cmq ci sono delle regole per molti pass...

chi è del settore se ne accorge di certe cose...

ciao :hello:

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