Jump to content
bn-top

L'ago Della Bilancia

cheu
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

forse è una cosa che interessa a molti, ed è capire quali risorse di un pc vengono usate in un aplicazione 3D CAD o CAID, tipo SolidEdge, Solidworks, Rhino, SolidThinking nella fase di modellazione e nella successiva fase di rendering?

Questo mi serve per capire fino a che punto la scheda grafica è necessaria dopo di che si passa il testimone al processore, o viceversa! Avendo "capito" che molte schede grafiche spinte di adesso sono per renderizzare in realtime azioni dinamiche, come quelle dei giochi, cosa credo opposta a un frame statico renderizzato!

Mi piacerebbe capire di più cosa essattamente occorre per l'uso di un programma CAD/CAID e per un rendering statico, spero che ognuno metta un piccolo tassello a questa domanda!

Ciao a tutti Christian

bn-top

x i software di modellazione le schede grafiche servono nella visualizzazione dei modelli e null'altro più. In fase di rendering, sia ke sia di un solo frame o un'intera animazione, nn ha nessuna valenza in termini di velocità finale.

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

x i software di modellazione le schede grafiche servono nella visualizzazione dei modelli e null'altro più. In fase di rendering, sia ke sia di un solo frame o un'intera animazione, nn ha nessuna valenza in termini di velocità finale.

quoto in pieno.

La velocitá di rendering, almeno parlando di computer normali e non workstations grafiche, dipende dalla cpu

dunque, la divisione è semplice: la visualizzazione in real time (quindi le viewport del software di modellazione) è eseguita dalla scheda video, mentre il rendering è eseguito dalla cpu.

Ultimamente è uscito però un motore di render che usa la gpu, gelato della nvidia, che però non ho mai provato.

Un'altra cosa importante nel rendering è la ram: se non è abbastanza, la velocità di rendering cala drammaticamente :(

Quindi Icer, che io abbia una scheda grafica della madonna o una scheda grafica normale su un buon processore il mio rendering andrà sempre uguale!

Mentre se do molte più risorse (€) alla cpu il mio rendering potrebbe andare più spedito!

ma succede anche che se la scheda grafica è troppo chip le viste nelle viewport sono imprecise quando le guardo in wirwframe e sbavate quando metto una visualizazione ombreggiata

quoto in pieno.

La velocitá di rendering, almeno parlando di computer normali e non workstations grafiche, dipende dalla cpu

Ciao Krone, cosa intendi per computer normali e workstations grafiche...

puoi avere una quadro 4500 o 550, ma il tuo rendering impiega lo stesso tempo, quindi valuta tu quanto spendere x la cpu e scheda.

E' ovvio ke se hai una scena con molti milioni di poligoni, una scheda grafica fa la differenza quando ti muovi nella viewport (x il 3ds questo vale un pò meno siccome sfrutta male queste schede) ma nel render è lo stesso.

grazie Ice delle info,

mi chiedo come mai perche molte configurazioni 3D per il cad abbiano anche schede grafiche exstra, se ala fine il loro lavoro è sfruttato al 20-30% visto che non intervengono pesantemenmte!

AGGIUNGO UN ALTRA CURIOSITA'

e in un ambiente come Photoshop?

chiaramente più RAM ma per il resto + processore o + scheda grafica?

forse sembra ke la scheda video nn serva ma nn è così. nella produzione è ottima cosa avere possibilità di "muoversi" con facilità nella scena e nella visualizzazione. ecco xkè nelle configuraizoni cad ti offrono schede spinte. quando ti devo spostare in una scena con 10-15milioni di poligoni, nn puoi aspettare 10 secondi è uno scattino di camera ;)

x photoshop vai soprattutto sulla ram, siccome quando elabori la tiene tutto lì il tuo lavoro. Più è veloce e ampia è meglio è. Cmq credo ke la cpu abbia una valenza maggiore ke la scheda video, xò questi sono discorsi più teorici ke pratici. :lol:

X la grafica 2d/3d concentrati su ram e cpu (se nn fai scene spettacolari da milioni e milioni di poligoni). Una scheda tipo quadro 560 (circa 300euro) va più ke bene :hello:

Edited by icer