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Come Creare Mappe?


fede rika
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Ciao a tutti!

nell'impossibilità di cercare personalmente la discussione (se è già stata affrontata), per mancanza di tempo,

vorrei chiedervi come si realizza una mappa, considerando che devo renderizzare un casale, e posso andare di persona a fare delle foto per mappare la particolare tipologia di tufo impiegata nella muratura .... :Clap03:

Quindi a partire dalla foto digitale (quanto grande??), dovrei fare la mappa e la bump, ke poi, userò cmnq in maxwell studio....tanto dovrebbe essere la stessa cosa, no?! :blink2:

grazie anticipatamente di tutto! :hello:

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Ciao,

credimi, non è proprio la voglia che mi manca, è il tempo, tanto è vero che devo laurearmi tra due settimane, e me ne è rimasto davvero poco....cmnq, era solo per chiedervi se c'era già una discussione a cui fare riferimento..

ovviamente DEVO FARE la texture della muratura, quindi me la fotograferò, chiedevo appunto come si fa da una immagine a creare la mappa, e la sua bump, con 3dstudi max, so che si fa, ma non so come....e tanto la scala non dovrebbe essere un problema, visto che si scala il gizmo della UVW map...

e per quanto riguarda il 'tanto dovrebbe essere la stessa cosa', mi riferivo al fatto che le mappe che ho sempre impiegato in 3ds max, di solito vanno bene anche in maxwell...!

grazie

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x il tiling ci son odiversi metodi. Se la tua muratura reale è abbastanza regolare, dalla foto ke fai ti ritagli una porzione di muratura (tipo, se fossero mattoni comuni, 8 (colonne) x 10 (righe), così hai abbastanza varietà) e poi rendi i lati lateriali (quelli superiori e inferioni in questi casi nn li tocco xkè taglio la mia mappa sulla malta, quindi nn ce ne bisogno) tilizzabili, in pratica io taglio un mattone in 2 e metto una metà da una parte e una dall'altra.

Se la muratura fosse irregolare è più complesso ma neanche poi tanto, il processo è lo stesso.

X il bump (scala di grigi), alzo di molto il contrasto e saturazione, così risaltano bene le rugosità. :hello:

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

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Scusa ma se scatti una foto intera di ognuno dei prospetti e poi con dei software le raddrizzi e poi le ritagli ???

Così nn avrai problemi di tiling e il tuo modello rispecchierà la realtà in modo maggiore....

L'unico problema saranno le aperture.... ma con programmi di modellazione puoi direttamente mappare le facciate e lavorarci x creare bucature perfettamente combacianti con quelle originali..

Ciao ciao

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