Vai al contenuto

Deformare Luci

porcaro

Recommended Posts

Salve a tutti!

Premetto che è da un pò che sto sul 3d ma sono attualmente incastrato ad una difficoltà con le luci.

Ho creato un tunnel in 3d facendo una modulo da ripetere poi e deformare per dare curve ecc.Ogni modulo ha un suo light set completo.Il problema è che quando vado a deformare il modulo per modellarlo tutto insieme le luci rimangono sulla posizione originale!Ho provato a imparentarlo e dare il constraint ha un vertice della geometria o a faccie ma nulla..le luci non si muovono!Sapete come fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

bn-top

Se deformi il tuo tunnel con delle bone, puoi imparentare le luci alle stesse... Altrimenti prova a deformarlo con un wire deformer, ai vertex della curva applichi dei cluster e imparenti le luci ai cluster...

Tu con cosa deformi il tuo tunnel?

Ciaciaaaaaaaaaaaa

Gabba

Link al commento
Condividi su altri siti

Già con i bones non succede nulla,le luci le lascia li dove sono...e con il cluster nemmeno son riuscito a fare nulla,se deformo la geometria il cluster rimane li dov'è!Mannaggia che cavolo di problema!!Diciamo che il metodo con cui vorrei deformare è o il lattice o il bend...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,questo è il tunnel così come l'ho modellato con tutti moduli già illuminati e shaderati nel modo giusto e poi ripetuti per fare un tunnel....

post-21982-1163158187_thumb.jpg

post-21982-1163158342_thumb.jpg

e poi con applicato un deformatore per farvi vedere come le luci rimangono dove sono..

post-21982-1163158281_thumb.jpg

post-21982-1163158330_thumb.jpg

Capite?

Insomma il succo è come poter attaccare una luce ad un nodo che non sia la geometria ma un punto preciso della geometria,perchè è li che vanno ad agire tutti i deformatori... :wallbash::wallbash::wallbash:

Grazie assai! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

I Locator, per quanto ne so, non puoi fissarli a una geometria. Non esiste (a meno che non l'abbiamo inserito in maya 8 e la cosa sarebbe veramente comoda, un vertex constrain... =).

Fossi in te proverei così. Un bel Combine di tutti i pezzi di tunnel (in modo da avere una geometria unica che però mantiene le sue caratteristiche). La deformi un con wire deformer e procedi come ti ho detto.

Il procedimento. Crei la curva, fa in modo che sia regolare la disposizione dei vertici così almeno riesci a essere più preciso. Per ogni vertice della curva crei un cluster (Animation/Deform/create cluster con il vertice selezionato).

A questo punto prendi le luci di ogni singolo pezzo e le imparenti al cluster che ti interessa (apri l'outliner, clicchi e trascini le luci sul cluster che vuoi) in modo che muovendo il cluster, sposti automaticamente le luci. A questo punto Animation/deform/create Wire deformer selezioni la curva, selezioni la superficie e vedi cosa salta fuori. Se vuoi mandami ti mando il mio indirizzo via PM così mi puoi inviare una scena con un modulo del tunnel e vedo se riesco a fare qualcosa di diverso ;)

Lo stesso procedimento sono convinto puoi usarlo anche usando delle ossa.

Fammi sapere!

Ciaciaaaaaaaaaaa

Gabba

Link al commento
Condividi su altri siti

In maya di default non credo ci sia un contraint del genere, ma con un mel veloce lo fai; fai uno script job on the fly e poi sei a posto (nel caso questa curvatura non fosse animata).

Altrimenti si possono pure sfruttare i follicoli degli hair che sono constraintati alla geometria ;)

Modificato da kage_maru
Link al commento
Condividi su altri siti

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...