Jump to content
bn-top

Abatjour In Vray

madame inc
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sto renderizzando l'interno di una stanza di hotel in cui compaiono 2 abatjour (paralume di colore rosso scuro). Queste sono accese, ma non riesco a rendere bene l'effetto!

Spiego:

1) Ho provato un Vraylight mat della tinta di rosso che mi occorre applicandolo direttamente al paralume (uno schifo!)

2) Ho messo una vray light sferica dentro la abatjour (ma niente)

Non riesco a trovare il giusto equilibrio tra la luce diffusa dalla abatjour (ad esempio la luce che colpisce il comodino etc.) e la luce che colpisce il paralume.

Posto la scena per chiarire(sono ancora in alto mare lo so!) in questo caso i paralumi sono di Vraylight mat

Ciao

post-15937-1162411553_thumb.jpg

Edited by madame inc

bn-top

invece delle Vray light e Vraylightmaterial potresti usare le IES Light... LINK

per il materiale della tenda puoi usare un materiale simile a quello che si usa per le tende... LINK

Vray2SideMtl è sulla 1.50... credo, quindi se hai una versione di Vray più vecchia devi trovare una soluzione alternativa e valida... prova con i due metodi che ti ho proposto poi fammi sapere se funziona... ;)

:hello:

Ti sei ricordato d rendere trasparente/traslucente il materiale rosso della lampada???

Io ti consiglio di provare a inserire una luce interna (vraylight o anche IES) e di dargli però una subdivision maggiore rispetto al normale

Ricorda di dargli il decadimento (decay)

E penso nn ci sia altro da fare, provaci e posta un'immagine così ke analizzandola potremmo trovare altri eventuali errori

PS ma è normale la luce proveniente dal soffitto ??? (mi sa ke nn hai fatto combaciare x bene i solidi....)

Ciao ciao

Ti sei ricordato d rendere trasparente/traslucente il materiale rosso della lampada???

Io ti consiglio di provare a inserire una luce interna (vraylight o anche IES) e di dargli però una subdivision maggiore rispetto al normale

Ricorda di dargli il decadimento (decay)

E penso nn ci sia altro da fare, provaci e posta un'immagine così ke analizzandola potremmo trovare altri eventuali errori

PS ma è normale la luce proveniente dal soffitto ??? (mi sa ke nn hai fatto combaciare x bene i solidi....)

Ciao ciao

Ragazzi, grazie gia da ora... Ora provero le vostre alternative e al piu presto posto i risultati.

Per quanto riguarda la luce dal soffitto , è dovuta al controsoffitto nel quale sono inseriti i neon...

Avevo pensato anch'io di usare due luci come suggerisce HecK, ma in questo caso che luci useresti?

A presto

Edited by madame inc

per la luce ambiente ... una banalissima OMNI.

Per lo schermo bhè proverei ancora con una omni

farei un paio di render solo del paralume provando

con mappe adatte tra diffuse, falloff, bump e opacità ...

oddio pensandoci anche optare per un bel VRayLightMtl non sarebbe male

a patto di tenere il multiplier veramente basso! (0,1-0,3)

Tenderà però a illuminarsi omogeneamente, ma con trasparenza e falloff

può essere che arrivi ad un ottimo risultato.

Posta le prove, ti seguo.

(settimana prossima avrò un problema simile .... se non hai fretta)

:hello:

Grande HecK...

Allora:

1)La prima prova è fatta con una ies (come da tutorial sopra suggeritomi) come lampada ed un materiale standard con opacità 97% (ma come si abbassa l'opacità nei vray mat?).. L'effetto non mi dispiace ma risulta troppo accentuata la sorgente luminosa sul paralume

2) Qui ho provato un vraylight mat con moltiplier a 0.3 e una fall off come tex map. La luce interna è sempre una ies. Come pensavo il risultato è un paralume completamente omogenea...

Non so, io resterei sulla prima, magari sostituendo il materiale standard con un vray mat (solo che non so togliere opacità)

post-15937-1162498189_thumb.jpg

L'opacità è la refraction (devi portare il colore della casellina nera a finco della refraction verso il bianco x rendere il materiale il + trasparente possibile e poi inserire nel campo IOR il valore 1 anzichè 1,6)

Io se fossi in te sceglierei la 1° soluzione (simula un comportamento + reale della lampada grazie all'IES) aumentando magari l'intensità d un bel po'..

Per il soffitto t consiglio d usare una vray light (rimane meno pesante della luce lineare fotometrica)

Ciao ciao

Le IES non sono "luci miracolose" sono semplicemente delle luci

che hanno una caduta (falloff) rilevata:

tengono conto dei diffusori/riflettori della lampada.

Infatti quando si usano le IES di uno specifico prodotto

la stessa IES non deve considerare [EXCLUDE] le parti che ne compongono il paralume/riflettore ovvero tutto ciò che compone l'ottica.

Non so che IES tu abbia usato, ma fidati, usa una OMNI.

il fatto di mettere la omni al posto della lampadina e farle colpire tutto il colpibile (come accade nella realtà) genera una corretta distribuzione della luce (calcolata).

Usare una IE "così" non ha proprio senso oltre che dare risultati errati per la situazione luminosa ... ci mette una vita nel calcolo.

Le IES usate a "kzz" vanno bene per i faretti se si vogliono i classici effetti sui muri. per un prodotto specifico o si usa la SUA IES o conviente piazzare una bella omni e giocare sulla qualità delle ombre.

PS: ehi detto tra noi ... il tutorial sulle IES della Evermotion ... è una porcheria

e spiego subito il perchè:

il sig. "Zed" usa 12 fari da 1800 candele (fari da 250W ad alogenuri metallici)

1800x12=21600(!!!) candele totali

Praticamente quella stanza dovrebbe prendere fuoco dalla SBERLA di WATTs che gli ha messo dentro (oltre ad una bolletta elettrica da LunaPark).

Per cominciare a capire le IES va bene, ma per il resto lascia moooolto a desiderare (spece dal punto di vista tecnico).

Rieccomi, dopo una dura settimana di lavoro, a lavorare anche il venerdì sera.

Comunque, ho provato ancora, ed i risultati (pietosi) sono:

1)ho usato una omni con materiale vray per il paralume. Il problema è che la luce interna non si vede. E' come se la sorgente della omni non eistesse. (anche aumentando la trasparenza del paralume nessun effetto).

In vero l'effetto di illuminazione globale non è male (nota che nella scena ho spento tutte le altre luci). Rimane solo la questione del paralume.

Mi chiedo a questo punto che fare?

post-15937-1162590199_thumb.jpg

madame, se posso darti un consiglio, io userei un VRay2SidedMtl se hai un ultima versione di Vray.

dai un'occhiata QUI e QUI

avevo fatto delle prove e si ottengono dei buoni risultati ^_^

Cavolo Kendall, ho visto i link, davvero un bell'effetto.

Peccato che io usi la versione 1.47....Devo proprio agiornarmi!

Beh, ora mi metto a lavorare un altro po e vediamo se ne esco alla "vecchia maniera."

Ovviamente i consigli sono ben accetti :hello: