Jump to content
bn-top

Retribuzione

3dstudiomax
 Share

Recommended Posts

buonasera,sono una principiante del settore e vorrei chiedere alcune informazioni sulla retibuzione da chiedere per un lavoro a progetto.

il lavoro ha la durata di due mesi e consiste nel realizzare render di tutto un appartamento,di tutte le stanze, a partire da una pianta in autocad.

il render è comprensivo di mappature,luci e ombre oltre che di tutti gli ovvi arredi.

indicativamente quanto si chiede per un lavoro del genere??

grazie

ciao a tutti :blush:

bn-top

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché l'argomento di questa discussione è già stato trattato diverse volte sul forum.

Ti invitiamo quindi, prima di aprire una nuova discussione, ad utilizzare la oppure a controllare nella lista degli argomenti già trattati.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

: :  Youtube : : 

intanto benvenuta ^_^ ^_^

oltre alla ricerca negli argomenti già trattati, ti consiglio di aggiungere più dettagli, per esempio che livello di fotorealismo ti è stato chiesto, se vogliono 20 immagini alla vergefio (tanto per carpirci) sono migliaia di euors, ma se magari poi basta loro una immagine generale e una per stanza, no ntroppo complessa, dovrai scendere. comunque in generale, se hai già modellato una cosa simile, più o meno puoi stimare quante ore ti prenderò, decidi poi la tariffa oraria lorda da applicare ^_^

buonasera,sono una principiante del settore e vorrei chiedere alcune informazioni sulla retibuzione da chiedere per un lavoro a progetto.

il lavoro ha la durata di due mesi e consiste nel realizzare render di tutto un appartamento,di tutte le stanze, a partire da una pianta in autocad.

il render è comprensivo di mappature,luci e ombre oltre che di tutti gli ovvi arredi.

indicativamente quanto si chiede per un lavoro del genere??

grazie

ciao a tutti :blush:

Ciao e benvenuta :hello:

do per scontato che per due mesi vuol significare un lavoro molto impegnativo, quindi 40 gg.lavorativi dedicati integralmente, qualora ti rispondo in maniera semplicistica per una resa piu' che sufficiente tirati fuori almeno uno stipendio di un mese (1.500€.) se devi anche progettarlo ridistribuzione spazi scelta materiali ecc. ecc. disegnare mobili a misura da poi far realiazzare quindi quotati con particolari costruttivi ecc. direi anche il doppio- "almeno"

Ciao Roberto ;):hello:

Ciao e benvenuta

do per scontato che per due mesi vuol significare un lavoro molto impegnativo, quindi 40 gg.lavorativi dedicati integralmente, qualora ti rispondo in maniera semplicistica per una resa piu' che sufficiente tirati fuori almeno uno stipendio di un mese (1.500€.) se devi anche progettarlo ridistribuzione spazi scelta materiali ecc. ecc. disegnare mobili a misura da poi far realiazzare quindi quotati con particolari costruttivi ecc. direi anche il doppio- "almeno"

ciao..grazie a tutti per il benvenuta e scusate se riprendo argomenti gia trattati mille volte..

cmq si saranno circa 40 giorni lavorativi in cui devo progettare anche gli spazi e scegliere mobili materiali e tutto.per fortuna a parte per la cucina posso utilizzare modelli 3d scaricabili.

quindi un 1500 euro posso chiederli senza problemi??

servono una decina di render per 2 appartamenti.

grazie :lol:

Ciao!

Io farei anche 2000...poi dipende anke da altre cose, tra cui, da non sottovalutare, il livello di fotorealismo!

Tutto sommato, dovresti specificare un po' meglio certi aspetti, ma in linea di massima non credo sia uno scandalo chiedere 1000 eurozzi ad appartamento (sempre ke non siano bilocali da 40 mq! ;) )

...Comunque, se posti qualke immagine dei tuoi lavori, sicuramente si potrà essere puù esaustivi, dato ke si vedrà anche il livello generale finale dell'output...

Ok?

Alla prox!

:hello:

Have a nice day

non o ben capito.. ma se devi progettare i mobili per costruirli è quello il vero lavoro non il render che è solo una rappresentazione del tuo lavoro....

li fai il lavoro di un designer... il che vuol dire avere determinate competenze tecniche, il che si traduce in un compenso adeguato.. 1500 euro per la progettazione di un arredo sono una miseria... direi anche mooolto di più... si insomma chiarisci bene qual'è la tua commessa.

non o ben capito.. ma se devi progettare i mobili per costruirli è quello il vero lavoro non il render che è solo una rappresentazione del tuo lavoro....

li fai il lavoro di un designer... il che vuol dire avere determinate competenze tecniche, il che si traduce in un compenso adeguato.. 1500 euro per la progettazione di un arredo sono una miseria... direi anche mooolto di più... si insomma chiarisci bene qual'è la tua commessa.

non ho detto che devo progettare i mobili ma solo la disposizione..cucina a parte che dovrò farmela su misura o cmq la maggior parte..

io devo partire dalla pianta autocad di un intero edificio per poi fare il particolare di alcuni interni comprensivi di arredi che possono essere anche modelli 3d scaricati..basta che aabiano la texture e ombre e luci..

piu chiaro ora?

ok.. adesso ho riletto meglio.. beh comunque il lavoro è impegnativo anche fare la distribuzione non è facile... io lo conterei come lavoro... ci vuole un pò di tempo per pensare alla soluzione migliore... oppure ti danno loro le piante già con gli ingombri.. quindi andrei sù un pò rispetto ai 1500...

1500 è poco ,anche se la qualità del render no nè per niente elevata, sono sepmre 2 mesi in cui ti si chiede un lavoro non semplicemnete tecnico ^_^

Quoto c_dere (ultimamente mi capita spesso...) e ribadisco il concetto: anche se i renders non sono proprio di altissimo livello 2000 eurozzi non sono certo un furto! ;)

:hello:

Have a nice day

Le variabili da considerare sicuramente ( oltre ad altre che dipendono da te come la qualità che offri) sono principalmente queste:

1) in cosa consiste il lavoro (devi assolutamente visionare il materiale prima di indicare il prezzo) e fai molta attenzione a considerare tutte le spese a cui vai incontro..anche le telefonate..la crta fotografica..le cartucce di stampa..usura delle macchine...tutto tutto.

2) qual'è l'obiettivo del cliente (il fine giustifica il prezzo..se per esempio serve alla vendita di un immobile puoi chiedere un 10% in piu rispetto per esempio alla rappresentazione descrittiva di uno dei mille appartamenti in affitto)

3) chi è il cliente (sembra irrilevante ma questa variabile può triplicare o ridurre di un terzo ..e piu un prezzo...perchè ci sono da considerare le aspettative del committente e lo standard qualitativo da mantenere)

4) quanto tempo medio richiede il lavoro per essere ultimato ( non il tuo tempo ma quello che rientra nei canoni generici..per esempio una camera arredata, anche costruendo tutti i mobili prevede un tempo medio di 3 giorni lavorativi)

5) sono previste modifiche? se si..sono ben definite? (altrimenti va quantificato anche un costo per singola modifica )

Ne esisterebbero altre di variabili ma queste sono quelle che possono far si che un prezzo apparentemente alto diventi irrisorio e viceversa.

Quando dici 40 giorni lavorativi cosa intendi? che ti fanno modificare continuamente fino alla scadenza o che loro ti danno questo tempo massimo per fare il lavoro? nel primo caso puoi solo pensare a una tariffa oraria e non a un forfait (anche se la stima la fai da te e indichi la cifra finale).Nel secondo caso dovresti considerare il tempo medio (indicato prima) e non il tempo massimo a disposizione, perchè i 40 giorni sono in realtà un fattore di sconto per il cliente ( hai piu tempo per finire senza pressioni e lavorandoci un tot al giorno).

Spero di esserti stato di aiuto.Ciao.

p.s. dimenticavo..benvenuta.

Edited by Gabriele

• 3 months later...