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GianClaudio

Materiale Toon In Maxwell

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Salve a tutti sono Gian Claudio, sono nuovo di maxwell e sto provando alcune cose. Fra le tante vorrei capire come fare un materiale tipo toon (sapete... colore interno con bordo nero).

C'e' qualcuno che saprebbe aiutarmi?!?

Grazie in anticipo

Jean

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perche non guardi nel'help che ti hanno dato? ma sopratutto cosa ti fa pensare che un programma estremamente fotorealistico voglia un effetto cartoon?

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perche non guardi nel'help che ti hanno dato? ma sopratutto cosa ti fa pensare che un programma estremamente fotorealistico voglia un effetto cartoon?

Scusa ma non sono riuscito a trovare il metodo per fare un materiale con contorni (che e' quello che a me serve).

Per quanto riguarda i cartoni... Io non devo fare cartoni ma semplicemente renderizzare in fotorealismo una casa in vetro semitrasparente che accentui i contorni dei muri (ad esempio) per accentuarne la visibilita'.

Non mi sembra una grossa pretesa.

Grazie

Jean

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maxwell è un software che simula la luce e l'interazione di essa sui materiali da un punto di vista fisico.

Non ha quindi alcun senso che ti permetta di creare un materiale di tipo toon che con la realtà a ben poco a che fare.

Le uniche cose che puoi fare per ottenere quello che vuoi tu sono:

1- renderizzare in maxwell la scena base e poi fare un secondo renedering con materiale toon o qualunque altro materiale che accentui gli elemnti che ti serve mostrare, ad esempio un materiale wire, usando un motore standare e poi fondere le 2 immagini in ps

2- selezionare i contorni dei muri nel modello e trasformarli in spline renderizzabili, applicare un materiale non vetro, tipo un diffuse bianco e fare il render in maxwell.

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grazie a tutti per l'aiuto. Immaginavo che con maxwell non fosse possibile (ho capito perfettamente qual'e' la sua filosofia).

Chiedo scusa al moderatore per aver inserito il topic nella sez. sbagliata.

Vorra' dire che faro' il tutto con mental.

ciao e grazie ancora

Jean

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credo che non abbia alcun senso usare maxwell per un toon shading, anzi, aggiungerei che non ha senso usare un raytracer... per mental ci sono alcuni shader molto carini per il toon, oppure puoi usare contour shaders

cmq non userei il raytrace

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scusate ragazzi ma forse non mi sono spiegato bene. Io non devo fare cartoni. Devo renderizzare in fotorealismo una villetta (quindi parliamo di un outdoor) che al posto di concrete come materiale e di legno per gli infissi, abbia un materiale semitrasparente senza riflessioni ma che accentui i contorni delle pareti (gli spigoli per esempio o il bordo dei muri)

una sorta di wireframe ma semitrasparente sulla superficie e marcato solo ai contorni... appunto come i cartoni

grazie per la considerazione.

Jean

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puoi postare un esempio di qualcosa già renderizzato in maniera simile?

da quello che ho capito la cosa più veloce è fare due render e compositarli ;)

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si dagon sto appunto facendo qualcosa, appena pronta la posto.

Grazie per il tuo interessamento.

ps sto vedendo i rendering del progetto challenge... sei davvero bravo.

ps scusa la domanda dagon: so che non centra con il tema pero'... che tecnica usi tu per il bumping in maya 8 visto che quello di pantanella "bumpconnector" non funziona e tenuto conto che renderizzo in mental con i materiali di mental?

grazie ancora

Jean

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grazie faber ora vado a cercare il ctrl.bumpconnector.

Per quanto riguarda il materiale tipo toon o wireframe credo di aver risolto con x-ray che pero' non so se funziona sotto maya 8 e poi credo sia un po' troppo pesante, comunque vedro'.

se hai qualche idea fammi sapere.

thanks in advance.

Jean

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