Jump to content
bn-top

Ciao A Tutti!mi Date Una Mano?

loryroma88
 Share

Recommended Posts

sono lorenzo e mi sono appena registrato!!volevo sapere un po di cose...per esempio,che programmi usate per fare tutto cio che fate?li avete comprati oppure sono scaricabili da internet?quanta memoria disponibile mi serve? io non ho mai provato a fare qulcosa del genere e sarei curioso di provare...che cosa mi consigliate?!ho visto che molti programmi sono difficilissimi da utilizzare...come avete fatto voi ad imparare?consigliate un po di tutto insomma....grazie in anticipo!!

bn-top

ciao e ben venuto sul sito

la prima regola è prima leggere poi chiedere quindi osserva i post leggi le regole che ci sono in questo bellissimo posto e ti troverai bene.

I programmi sono moltissimi, alcuni li compri altri prima li provi in demo e poi li compri altri ancora sono free e li scarichi da internet. i questo posto non si parla di warez o cose simili. si impara provando e chiedendo.

cmq dovresti dirci cosa studi e cosa ti interessa perchè la modellazione è un campo troppo vasto per comiciare cosi.

auguri

ho letto un po tutto pero non ho trovato sessioni relative ai programmi da utilizzare...i piu facili per cominciare ecc... cmq nella vita studio,sono al quinto di un liceo classico,per quanto riguarda la grafica 3d sono proprio ignorante!!pero anche voi da qualche parte avete iniziato penso...che mi consigli di fare?!

non ci sono programmi da consigliare, il programma migliore é quello con cui ti trovi meglio.

Ti potrei suggerire Cinema 4D, 3D max, Blender, Modo, Silo, Maya, Lightwave, Rhino, Zbrush, fino a Carrara, Bryce..... i programmi sono infiniti e tutti piú o meno buoni.

La cosa piú importante é l´accoppiata tu+programma, quindi la scelta sta a te.

Forse l´unico suggerimento utile puó essere quello di puntare su programmi relativamente "affermati" che ti garantiscano una certa "rivendibilitá" lavorativa (certamente ci sono piú studi che cercano esperti in 3D max piuttosto che Silo) e che comunque (visto la loro diffusione) conrinueranno ad essere sviluppati.

Per esempio adesso sto cercando di imparare Modo 202 che mi sembra molto interessante ma, essendo un software molto giovane, non é ancora completissimo e soprattutto non si sa se sará ulteriormente sviluppato o tra qualche anno sará abbandonato.

Da questo punto di vista Maya, Max, Cinema e Lightwave possono considerarsi, secondo me, sicuri, essendo ormai da tempo degli standards nella CG.

Per imparare comincia con i manuali originali (in genere sono ottimi) i tutorials che sono sempre allegati nel pacchetto e poi, quando sarai un po piú "scafato", comincia a bazzicare i forums.....

in bocca al lupo

ciao, io ho cominciato 3 anni fa completamente da zero (certo con una passione fortissima per il 3d). Ho sempre usato 3ds max e mi ci trovo tuttora bene. Ci vuole tanta pazienza, non ti scoraggiare mai, molto studio, ho un paio di tomi da sturbo su 3ds max e un'infinità di tutorial che ti aiutano passo passo ad imparare. Considera pure un solo argomento per volta, è inutile arrabbattarsi in diecimila tecniche più o meno complesse senza riuscire bene in nessuna.

Su forza e coraggio... è un mondo bellissimo.

ciao, io ho cominciato 3 anni fa completamente da zero (certo con una passione fortissima per il 3d). Ho sempre usato 3ds max e mi ci trovo tuttora bene. Ci vuole tanta pazienza, non ti scoraggiare mai, molto studio, ho un paio di tomi da sturbo su 3ds max e un'infinità di tutorial che ti aiutano passo passo ad imparare. Considera pure un solo argomento per volta, è inutile arrabbattarsi in diecimila tecniche più o meno complesse senza riuscire bene in nessuna.

Su forza e coraggio... è un mondo bellissimo.

ciao scusa se ti disturbo!!io sto scaricando ora maya,mi sono scaricato anche il manuale in italiano....ma anche se in italiano,tutto mi pare incomprensibile!!non so da dove iniziare....tu che hai iniziato da zero come me,come hai fatto?!qualcuno ti ha aiutato inizialmente?!

ciao scusa se ti disturbo!!io sto scaricando ora maya,mi sono scaricato anche il manuale in italiano....ma anche se in italiano,tutto mi pare incomprensibile!!non so da dove iniziare....tu che hai iniziato da zero come me,come hai fatto?!qualcuno ti ha aiutato inizialmente?!

scusa per il ritardo nella risposta.

Hai presente la classica SFERA al centro del piano xyz? Da lì cominci ad applicare modificatori, texture e quant'altro.

Gioca con le luci, le cineprese, i vertici ed i poligoni... fammi sapere.