Jump to content
bn-top

Layer 3ds?

Medo
 Share

Recommended Posts

Ho un problema stupido... scusate ma per spiegarlo devo usare un linguaggio non proprio appropriato a 3ds...

Il probelma è il seguente: devo renderizzare con 3ds un planivolumetrico e ho modellato gli edifici dividendoli per piani, ad ogni piano ho assegnato lo stesso colore (bianco).

Ho poi copiato i rispettivi layer, raggrupati in uno stesso gruppo, e gli ho assegnato un materiale wire 2-sided per marcaare i profili degli edificie e dei singoli piani.

Il problema è che non vedo tutte le righe ma alcune spariscono sotto il colore della campitura in modo differenziato per ogni volta che lancio un render. (se fossi in photoshop direi di portare avanti il layer corrispondente o in autocad - Arrange_ bring to front).

Per favore aiutatemi!

Vi ringrazio già!

Amedeo

bn-top

se tu duplichi le tue geometrie il tuo povero pc impazzirà

e non è detto che cio che concettualmente è vero lo sia anke per il tuo pc

cmq

se non usi v-ray che un apposito materiale o un plug-in esterno

prova cosi:

crea un materiale nello slot diffuse mettici un gradient ramp

type box

interpolation solid

sopra nella barra colorata cliccki col sx e poi lo modifichi con il tasto dx e cambi i colori a tuo piacimento

assegna al blur il valore piu basso

ok ci siamo dai i materiali ai tuoi oggetti

nb il materiale necessita di geometrie molto pulite

ps prova a metterci un po di noise

Edited by algosuk

Proprio ieri sera stavo facendo delle prove "wire" su oggetti semplici provenienti da un normale DWG. Ho provato la scena importando il file e mi da molte righe. invece con il link manager solo quelle di contorno.

Premetto che il DWG è stato creato da Rhino, esportato con quantità media di mesh. :)

Imported con wire "1 side":

import1sideqn7.jpg

Imported con "wire 2 side":

import2sidesf7.jpg

Link manager "wire 1 side":

linkmanager1sidedk9.jpg

Link manager "wire 2 side":

linkmanager2sideog7.jpg

Materiale standard, renderer: Scanline di default. :)

Dimenticavo: se dai un modificatore "shell" agli oggetti le linee diero, ti si vedranno ugualmente, anche se non spunti il "2 side" ai materili e lo shell impostato al minimo = 0.

link manager "wire 1 side + shell minimo"

linkmanager1sideshellsr0.jpg

Se vuoi ottenere però l'effetto "wire su solid", non c'è bisogno che duplichi gli oggetti e fai smadonnare il proc. grafico. Basta che ti fai due file. <_<

Il primo contiene la scena con i materiali realistici e il bel renderizzatore che ti ricrei la realtà! piazzi le telecamere nei punti giusti (che preferisci),

Il secondo contiene la stessa scena con le stesse telecamere, negli stessi punti, ma applichi materiali standard (o quelli che vuoi) dello stesso colore o anche nero o bianco, spuntando "wire" e usi lo scanline per fare i tuoi render "Wire".

Il tutto lo misceli in Photoshop. Ricorda: esporta i render wire in PNG, così avrai solo le linee e niente sfondo.

Applichi il png sopra i render realistici o normali (come vuoi), ricordando di abbassare l'opacità a quelli wire, che sono sopra! ;)

Io faccio così, poi ognuno è libero di fare come vuole!

Scusate se ripropongo la discussione e se ieri la ho interrotta ma a lavoro mi sono poi dovuto occupare di altre cose e ho dovuto abbandonare i rendering di cui mi stavo occupando!

Come motore di rendering uso light tracer.

Il probelma è il seguente: devo renderizzare con 3ds un planivolumetrico e ho modellato gli edifici dividendoli per piani, ad ogni piano ho assegnato lo stesso colore (bianco).

Ho poi copiato i rispettivi layer, raggrupati in uno stesso gruppo, e gli ho assegnato un materiale wire 2-sided per marcaare i profili degli edificie e dei singoli piani.

Il problema è che non vedo tutte le righe ma alcune spariscono sotto il colore della campitura in modo differenziato per ogni volta che lancio un render. (se fossi in photoshop direi di portare avanti il layer corrispondente o in autocad - Arrange_ bring to front).

Allego 2 rendering: il primo relativo al primo lancio e il secondo corrisponedente al secondo e seguenti!

Per favore aiutatemi!

Vi ringrazio già!

Amedeo

http://www.treddi.com/forum/index.php?act=...st&id=18311

http://www.treddi.com/forum/index.php?act=...st&id=18312

post-10477-1162375771_thumb.jpg

post-10477-1162375783_thumb.jpg

Edited by Macphisto

al posto tuo realizzarei due tipi di rendering

uno in cui utilizzo l'ink 'n paint o un altro motore di rendering NPR (illustrate, vraytoon, finaltoon) per avere un'immagine con i volumi bianchi (senza ombre) e le linee (solo quelle visibili)

uno in cui renderizzo tutti i volumi con le ombre proprie e portate ma senza linee

poi sovrapporrei i due tipi di rendering in photoshop

: :  Youtube : :