Vai al contenuto

Workstation Sun

dabbez

Recommended Posts

Ciao a Tutti,

dovendo acquistare una workstation per il nostro ufficio, ci hanno proposto l'acquisto di una workstation Sun Ultra 20 M2:

1 processore AMD Opteron 1218 (dual Core)

Nviadia Quadro 1500 fx

2 Gb RAm DDR2-667 ECC

Hard Disk 250 gb Sata a 3 Gbps

Compatibile RoHs

Il tutto per circa 2000 €

L'utilizzo sarà prevalentemente Maya. Io non ne so nulla del mondo Sun :blink2: e voi?

cosa ne pensate?

Grazie

dabbez

Link al commento
Condividi su altri siti

bn-top

una macchina equilibrata per renderizzare e per modellare ma orientata verso il cad.la skg è buona ma non è il massimo. dipende molto dal servizio assistenza cmq l'os sun e tutto quella parte non ti serve molto.

sicuramente puoi trovare delle macchine + economiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovendo acquistare una workstation per il nostro ufficio, ci hanno proposto l'acquisto di una workstation Sun Ultra 20 M2:

1 processore AMD Opteron 1218 (dual Core)

Un Opteron serie 1000 non ha senso alcuno, imho. Il 1218 credo vada esattamente come un Athlon 64 5000+ - quest'ultimo lo trovi intorno ai 340 euro ivato. A questi prezzi, anche a meno, trovi un Core 2 duo E6600 che va di più.

Altra storia per i sistemi a due o più vie, dove gli Opteron sono ancora in grado di dire la loro...

Ciao

Flavio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Flavio:

Cosa intendi di preciso per sistemi a due vie? doppio processore?

Per Takaeshi:

non ho ancora comprato perchè ho una gran confusione... tutti offrono il meglio a sentire loro ma io non so chi scegliere, vorrei prendere una workstation Beaztie al volo, ma qui ci sono dei doveri di ufficio che me lo impediscono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un Opteron serie 1000 non ha senso alcuno, imho. Il 1218 credo vada esattamente come un Athlon 64 5000+ - quest'ultimo lo trovi intorno ai 340 euro ivato. A questi prezzi, anche a meno, trovi un Core 2 duo E6600 che va di più.

Altra storia per i sistemi a due o più vie, dove gli Opteron sono ancora in grado di dire la loro...

Ciao

Flavio

il discorso a livello di velocità del sistema può anche reggere, ma non è generalizzabile ad una piattaforma Sun.

Sono sistemi che vanno valutati complessivamente.

francamente la workstation in questione mi sa più di modulo principale per un sistema modulare a rack.

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri siti

No beh dai, sono delle brave persone i miei capi, e anche competenti, solo che vogliono rimanere con i loro fornitori abituali con cui si sono sempre trovati bene a livello di assistenza.

il fatto è che questa soluzione non mi convice molto, per questo vi ho postato le caratteristiche e mi sembra che non convinca nemmeno voi..

comunque nel pomeriggio ho parlato personalmente con il tecnico e giovedi ho un incontro con lui per chiarire bene quale sia il miglior prodotto per le nostre esigenze..

vi farò sapere.

grazie

dabbez

Link al commento
Condividi su altri siti

hum ma sul Sun-Os non ci puoi far girare maya

domanda a dabbez ma la responsabilità della scelta è tua? ovvero non è che loro decidono e poi si lamentano perchè tu hai la macchina sbagliata?

Le sun ultra 20 vengono vendute si con solaris preinstallato ma hanno la certificazione di compatibilita' con linux e winXP...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi di preciso per sistemi a due vie? doppio processore?

Sì. Il concetto è che gli Opteron, pur essendo singolarmente (per core) inferiori ai Core 2 duo, reggono particolarmente bene all'aumento delle cpu-core.

Ad ogni modo, per le vostre esigenze, credo che la scelta migliore (a parità di altre caratteristiche) sia un core duo. Andrei sul K8 solo per ragioni economiche.

Ciao

Flavio

P.S.: sia chiaro, i K8 sono ottime cpu - il pc da cui scrivo è basato su un K8 dual core e va benissimo - ma, in questa fase, le cpu intel sono preferibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque,

dopo molte riflessioni, siamo giunti a questa conclusione, non acquisteremo sun ma bensi questa workstation:

• Cabinet WS Midi Tower + Alim 670W

• MB Tyan S2692ANR intel s5000x Dual Xeon Dual Core

• N. 2 CPU Intel Xeon XEON 5130 Dual Core ( 2 GHz - 4mb – FSB1333 )

• 2 GB Ram (2x1GB) Dual DDR II ECC Reg. Full Buffered

• Svga Quadro FX 1500 PCI Ex. 16X

• FD da 3,5”

• HD da 250 GB 7200 rpm S-ATA II Seagate

• Controller Raid 0+1

• Masterizzatore di DVD 16x Dual

• Sound Card on board + Parallela + Seriale + 6xUSB2 + 1 Firewirw

• Tastiera Ita. Logitech + Mouse Ottico Logitech

• Schede di rete 10/100/1000 (gigabit)

Al prezzo di € 2080,00 + iva

Com'è secondo voi?

Attendo i vostri preziosi consigli...

dabbez

Link al commento
Condividi su altri siti

• Cabinet WS Midi Tower + Alim 670W

• MB Tyan S2692ANR intel s5000x Dual Xeon Dual Core

• N. 2 CPU Intel Xeon XEON 5130 Dual Core ( 2 GHz - 4mb – FSB1333 )

• 2 GB Ram (2x1GB) Dual DDR II ECC Reg. Full Buffered

• Svga Quadro FX 1500 PCI Ex. 16X

• FD da 3,5”

• HD da 250 GB 7200 rpm S-ATA II Seagate

• Controller Raid 0+1

• Masterizzatore di DVD 16x Dual

• Sound Card on board + Parallela + Seriale + 6xUSB2 + 1 Firewirw

• Tastiera Ita. Logitech + Mouse Ottico Logitech

• Schede di rete 10/100/1000 (gigabit)

Sembra una bestiolina non male, per quanto posso capire. Occhio a non lesinare su Cabinet - provvisto di un paio di ventole meglio se da 12 - e alimentatore. WS Midi Tower + ALI personalmente non mi dicono nulla, sarà una mia lacuna...

Ciao

Flavio

Link al commento
Condividi su altri siti

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...