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Uv Or Not Uv, That Is The Question..


lucakabe
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Ciao a tutti, il problema è il seguente: ho realizzato uno script che crea delle linee casuali su un piano nurbs, sfruttando gli UV, che devono essere uguali a 1. Ho provato ad applicare lo stesso script su altre superfici nurbs ma, ovviamente, le linee sono state create solo in quella regione della sfera con gli UV compresi tra zero e uno.

Domanda è possibile modificare gli UV di un oggeto come una sfera, portandoli a valori max di 1?

Se si come posso farlo?

Forse è una domanda stupida ma non ci salto fuori.. :wallbash:

Grazie a tutti..

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crea la tua mappa UV con qualsiasi opzione (planar, spherical, automatic...) entra nel UV texture editor

windows ---> UV texture Editor

Dal menu Polygons della finestra UV Texture editor scegli il comando NORMALIZE

questo dovrebbe portare tutta la tua mappa UV in un valore compreso tra 0 e 1

Spero ti possa essere d'aiuto

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Se usi le nurbs invece fai un rebuild surface mettendo Keep CVs e Parameter Range 0 to 1

Ad ogni modo se nel tuo script usi pointOnSurface per trovare le coordinate xyz di un punto con determinati uv puoi usare il parametro -turnOnPercentage per normalizzare le uv in automatico.

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ho ancora un paio di problemi...

Se uso rebuild surface per i nurbs, la superficie mi viene convertita in tante superfici con UV tra zero e uno. A questo punto unisco le diverse superfici ed ottengo un unica superficie nurbs ma con gli uv non più = 1 e lo script che ho fatto funziona solo su una parte della superficie, quindi di fatto torno al punto di partenza...

C'è qualcosa che non ho capito? :blink2:

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