Jump to content
bn-top

Correzione Smussatura Subsurf

Pivot
 Share

Recommended Posts

Salve, è il mio primo post sul forum.

Sto modellando una ruota con Blender ed ho incontrato un problema che non riesco a risolvere.

Ruota e cerchione sono due pezzi separati ma li ho costruiti nella stessa maniera: per entrambi sono partito dal disegno del profilo, lo spin a 360 gradi ha fatto il resto. Infine ho applicato il modificatore Subsurf per dare alla gomma un aspetto più reale ma, come si vede nell'immagine, la smussatura ha modificato lateralmente anche la "costola" originaria da cui ho ottenuto la mesh.

Qualche consiglio per risolvere? E' necessario l'editing manuale come ho già fatto sul battistrada (succedeva la stessa cosa pure lì ma sono riuscito a risolvere eliminando le facce e ricostruendole una a una)?

Sono un utente nuovo di Blender (l'ho scoperto da un mesetto) e uno strumento di cui sento la mancanza è il tool di allineamento stile 3DSMax con cui in pochi clic si allineano due o più oggetti sulla base delle coordinate minime, massime, etc. L'uso del cursore "salvagente" di Blender e lo snap a volte non mi bastano per ottenere quello che vorrei. Esiste in Blender uno script o qualcosaltro per avere un'estensione di questa funzionalità?

Grazie per le risposte.

post-29820-1161972720_thumb.jpg

bn-top

Grazie per l'accoglienza e per avermi risposto.

Sì, le normali le ho ricalcolate e ho controlato che siano tutte verso l'esterno.

Posto due immagini in wireframe per farvi vedere meglio: si tratta delle due mesh prima di applicare il Subsurf. Quello che succede aggiungendo il modificatore è esattamente il problema che riportavo sopra, quindi se c'è un errore, deve essere a questo livello, anche se io vedo una serie di vertici senza problemi...

Lo stesso difetto, come dice icer, è anche sul cerchio e proprio in prossimità del profilo iniziale di cui ho fatto la rivoluzione a 360 gradi, il che mi fa pensare che forse è lo Spin che genera un cilindro che non è chiuso (anche se a occhio si vede chiuso) e quindi il Subsurf cerca di smussare anche da quella parte (cilindro aperto ma con le estremità coincidenti). E' possibile?

Grazie ancora per l'aiuto.

EDIT: ho aggiunto una vista in wireframe dopo aver applicato Subsurf. Come si vede il profilo curva sebbene i vertici sotto siano in posizione corretta (la vista è in modalità Edit).

post-29820-1161977299_thumb.jpg

post-29820-1161977317_thumb.jpg

post-29820-1161977665_thumb.jpg

Edited by Pivot

Sono riuscito a risolvere. :D

Come diceva Macphisto si trattava di vertici non saldati.

A quanto pare dopo lo spin a 360 gradi, una replica del profilo è stata riposizionata nella posizione originale, quindi c'erano in effetti vertici, a coppie, separati.

E' stato sufficiente selezionare i vertici (tutti doppi) del profilo originale, come si vede nella figura, ed eseguire il Remove Doubles (W).

post-29820-1161979166_thumb.jpg