Jump to content
bn-top

Nuovo Utente Xsi, Qualche Domanda!

Fabio W
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sto studiando da poco XSI e avrei qualche domandina, tanto per cominciare a prendere confidenza con il software!

:D

1)Come faccio a rendere 'operativa' l'abilitazione dell'opzione Enable Head Light, senza doverla riattivare ogni volta che avvio XSI ?

Nel caso in cui dovessi salvarmi una configurazione personalizzata, esiste un modo per caricarla come default all'avvio di XSI in modo che Enable Head Light sia sempre attiva?

1a)Stesso discorso per la selezione di tipo Raycast; vorrei fosse quella usata per default da XSI!

2)Come facco ad evitare che venga visualizzata la griglia solo nella visuale Camera ?

3)Come faccio per far 'ereditare' la navigazione in una visuale anche alle altre visuali ?

Grazie e buon proseguimento!

bn-top
1)Come faccio a rendere 'operativa' l'abilitazione dell'opzione Enable Head Light, senza doverla riattivare ogni volta che avvio XSI ?

1a)Stesso discorso per la selezione di tipo Raycast; vorrei fosse quella usata per default da XSI!

Apri XSI, clikka sul pulsante dello Script Editor (In basso a sinistra, la pergamena) oppure premi Alt + 4.

Ora inizia ad attivare o disattivare tutto quello che vuoi... vedrai che man mano ogni cosa che fai la segna nella finestra Script.

Finito di personalizzare le cose che vuoi, copia tutte le righe dello script su un file di testo vuoto e poi vai in File -> Plug-In Manager.

Sotto il tab Tree, espandi User Root e clikka col destro sulla voce Plug-Ins -> New.. -> Event

Si apre una finestra "Event Wizard"... inserisci il nome che avrà il file che verrà generato (es: MioStartup) e lascia il resto come da default. Poi, sempre nella finestra Event Wizard, clikka sul tab Event Definition e spunta le voci: SiOnEndNewScene e SiOnStartup.

Fatto ciò, clikka sul tasto in basso, Generate Code.

Nella finestra Script, nella parte in basso, comparirà il codice della plugin.

Nel corpo del codice, in basso troverai due voci con scritto " TODO: Put your code here"... cancellale e al posto di quelle due righe, incolli i codici dello script che hai salvato in precedenza nel file di testo.

Ora basterà andare su File -> Save, chiudere XSI e.... FATTO!

Per la selezione Raycast non lo so, attivandola/disattivandola non scrive nessun codice.... ci guarderò ed in caso ti faccio sapere se c'è un modo.

2)Come facco ad evitare che venga visualizzata la griglia solo nella visuale Camera ?

Premendo G solo nella vista della Camera :D

Puoi farlo anche mentre setti la tua personalizzazione per generare il codice utile al file MioStartup... oppure inserendolo successivamente a mano assieme agli altri codici(Basta aggiungere: SetValue "Camera.camvis.gridvis", False)

3)Come faccio per far 'ereditare' la navigazione in una visuale anche alle altre visuali ?

Ehmmmm questo non l'ho capito :o

Grazie Pit, sono io quell'utente e questi sono i primi dubbi nati proprio dopo aver scritto le prime 5 lezioni.

Grazie Satan, molto gentile e preciso.

:)

Scusami per la terza domanda, vediamo se riesco a formularla meglio!

:blink2:

Supponi che attivo la visuale Right e comincio a navigarci (zoom, pan, ecc); ho notato che le operazioni di navigazione avvengono solo nella visuale attiva (la Right, in questo caso).

E' possibile fare in modo che le operazioni di navigazione vengano applicate contemporaneamente anche alle altre visuali e non solo a quella attiva ?

Grazie ancora e alla prossima.

Supponi che attivo la visuale Right e comincio a navigarci (zoom, pan, ecc); ho notato che le operazioni di navigazione avvengono solo nella visuale attiva (la Right, in questo caso).

E' possibile fare in modo che le operazioni di navigazione vengano applicate contemporaneamente anche alle altre visuali e non solo a quella attiva ?

Scusami ma non ne capisco il senso... voglio dire, se tu nelle altre viste hai Top, Camera, Front... se fai un Pan verso destra dovrebbe farti il Pan verso destra anche nelle altre 3 viste?

Non credo sia possibile la cosa e comunque non avrebbe proprio senso, perderesti solo il controllo della scena

Mannaggia, peccato!

Nel Modeler di Lightwave è possibile farlo e lo trovo molto vantaggioso mentre modello.

B)

Questioni di 'abitudini', nessun problema.

Accidenti Satan; se avessi un feedback come il tuo anche per il corsettino che sto scrivendo, probabilmente avrebbe più senso continuare a scriverlo!

Ma secondo te (ho visto che sei un moderatore), sarebbe utile aggiungere qui in Treddi il link del mio corsetto per principianti XSI ?

Dimmi pure come la pensi senza farti scrupoli, mi servono consigli spassionati!(premettendo che io lo faccio solo perchè

torna utile anche a me, non voglio passare per maestrino!)

:P

Grazie ancora e buon proseguimento.

Ciao!

Edited by Fabio_W

• 2 weeks later...

Ciao a tutti, sono ancora qui con un paio di domande!

A

Ho personalizzato l'interfaccia tramite la creazione di una plug-in, come mi ha indicato Satan; tutto ok!

Vorrei ora sapere se esiste un modo per indicare ad XSI se usare la mia plug-in per la configurazione o 'partire' come previsto da default.

In pratica : come fare per dire ad XSI di NON caricare la mia plug-in ed avviarsi come previsto da default ?

(uno switch, insomma)

:P

B

Ho due primitive

Seleziono una primitiva, imposto Raycast, component Polygon e comincio a selezionare i poligoni a piacere.

Necessità : selezionare i poligoni dell'altra primitiva sempre in modalità Raycast.

Io ci sono riuscito solo così :

Object selection

Seleziono l'altra primitiva

Imposto nuovamente component Polygon

Imposto nuovamente Raycast

Non c'è un modo che mi consenta di rimanere automaticamente in modalità component Polygon/Raycast anche per l'altra primitiva, senza doverla reimpostare ogni volta che seleziono una nuova primitiva ?

E se volessi selezionare differenti poligoni su entrambe le primitive ?

Grazie!

Edited by Fabio_W

Per passare da un'oggetto alla modalità raycast io uso semplicemente il tasto U, poi premo la Barra Spaziatrice e seleziono l'oggetto, quindi nuovamente U per tornare in Raycast.

Stessa cosa con gli Edge (tasto E), i tag (tasto T) e i poligoni in modalita normale (tasto y); gli shortcut di xsi sono rimandati da Softimage 3D e sono disposti in maniera tale da tenere il pollicione sempre sulla barra e le altre quattro dita della mano sinistra "scivolano" lungo i tasti funzione mentre la destra è sempre sul mouse (ad esempio non a caso anche la Z,x,c,v sono una di fianco a l'altra e si usano per zoomare-pannare,scalare, ruotare e translare).

Chiaramente sono cose che magari sai già ma nel caso contrario ti saranno utili

Ho letto adesso la tua guida introduttiva ad Xsi è mi rendo conto che cio' che ho scritto prima non è quello che intendevi; lascio il post precedente nel caso serva a qualcun'altro , altrimenti abbiamo perso il tempo in due :D

Quindi ciò che intendi tu è far si che in automatico (senza shortcut ) Xsi capisca di rimanere in modalità raycast.....

non mi sono mai posto questa domanda in quanto io mi trovo benissimo con il metodo detto prima; provo a cercare un po' in giro e vediamo se ne caviamo qualcosa ;)

Si si lo so che basta avere selezioni multiple di primitive ma credevo che stessi cercando il modo di switchare velocemente da raycast ad un'altra qualsiasi cosa (io ho messo l'esempio delle primitive) :D

Cmq cio' che cerchi è una qualche impostazione che capisca in automatico di rimanere in raycast , giusto ?

....mi sono autorisposto per quanto riguarda la selezione di più poligoni su diverse primitive; vedi ultima domanda nel post Nov 6 2006, 12.08 PM.

Ora devo capire come rispondere alla mia prima domanda (quella relativa all'attivazione/disattivazione della plug) e appunto se esiste un modo per avere in automatico la Raycast selection.

Ciao e grazie ancora per l'aiuto.