Jump to content
bn-top

Io Modello, Tu Crei La Scena?

marshal k
 Share

Recommended Posts

Titolo che credo pochi non abbiano capito :P In pratica ho realizzato la camera da letto che avevo in testa da un po'. (grazie anche a coloro che mi hanno aiutato a renderla migliore). Purtroppo per quanto sia soddisfatto della modellazione, il render di 9 ore mi lascia un po' deluso. Avrei un piccolo desiderio (spero sia lecito, in caso contrario mi scuso). Se vi fornisco il sorgente della stanza, c'è qualche anima pia che se ha voglia e tempo piazza le luci e se desidera materiali e mi mostra come sarebbe potuta venire la stanza se ci avessero messo le mani delle persone professionali? :P (tipo quelle bellissime stanze renderizzate con vray piene di luce e sembrano reali). Chi desidera provarci? (posto il link del file appena qualcuno decide di dare vita alla camera). Grazie!

bn-top

Secondo me puoi fare una cosa migliore... anzi due...

1- Apri un bel Wip se non l'hai già fatto e ti fai consigliare per migliorarlo ancor di più...

2- Puoi mettere la scena nella sezione Download del forum così chi vuole la scarica e la renderizza...

:hello:

;)

appena la uppi fammi sapere che se ho tempo la uso come scena test del mio Pc... mi hanno riportato il Pc e non hanno capito cosa avesse e perchè si piantasse, pensano alla ram così me l'hanno cambiata però mi hanno chiesto di testarlo così ci sto facendo le peggio cose... magari ci provo anche la tua scena se per te non è problema se la testo e non la miglioro più di tanto ;)

Cambiato idea, non posto nella sezione Download perchè li noto che ci sono lavori seri e ultimati. La mia stanza è ultimata (almeno per i miei standard) ma non è da prendere come modello data la fattura :P Quindi posto il link per scaricare il file qui

Scena camera da letto

(oppure copiate l'indirizzo : http://marshalll.altervista.org/room.max nella barra degli indirizzi per scaricarlo)

Grazie mat! Fai/fate pure cio' che volete della scena :)

Edited by marshal_k

Eccomi, buongiorno :) Grazie ad entrambi per l'attenzione! Rispondo alle domande :

vedo che hai usato Mental Ray... ti crea problemi se uso Vray?
Certo che no! Io non posseggo vray, fai pure :) Anzi, son curioso proprio di vedere come avrebbe reso con un altro motore di rendering :)

la coperta l'hai fatta con i rector, perchè non hai usato il modificatore Cloth che forse è più semplice da usare?

Perchè purtroppo non so usare tutto :P Ho utilizzato i reactor perchè dopo una breve ricerca su questo Grande forum in un thread veniva spiegato come creare un lenzuolo utilizzando i reactor :P Ora che mi parli di questo modificatore Cloth vedro' di capirlo (a maggior ragione che mi dici che è piu' semplice :P )

Eventuali altre critiche sulla modellazione sono piu' che ben accette dato che possedete il sorgente :P Attendo con pazienza il primo render non mio :P Grazie a tutti!

Il primo punto l'avevo gia' messo in pratica :P Ma siccome son curioso di vedere come poteva venire la mia stanzetta nelle mani di qualche grafico molto piu' serio di me approfitto per inserire la scena nella sezione Download che ahime' scopro solo adesso! (ho imparato una cosa nuova grazie! :P )

io non sono più serio di te ma lo faccio molto volentieri, e a tempo perso...mandami il file via mail.

a maggior ragione che mi dici che è piu' semplice :P

perchè non applichi rigid boby e altro... unica sua bega è che non sempre funziona bene come dimostra e spiega benissimo Kage_Matu in quest'altra discussione - LINK

io non sono più serio di te ma lo faccio molto volentieri, e a tempo perso...mandami il file via mail.
Grazie anche a te :) Il link per scaricare la scena è questo : http://marshalll.altervista.org/room.max (copiate e incollate l'url nella barra degli indirizzi)

perchè non applichi rigid boby e altro... unica sua bega è che non sempre funziona bene come dimostra e spiega benissimo Kage_Matu in quest'altra discussione - LINK

Grazie della spiegazione e del link che mi leggo subito! :P

Ciao!

Grazie per aver messo a disposizione la tua scena.

Ho avuto molto poco tempo per cui credo di aver 'colorato' una delle stanze più incongruenti del mondo.

Tanto incongruente che persino non mi dispiace più.

Se non fosse per i 3 materiali appiccicati a tutta la scena, il secondo background trovato in internet (ti è andata bene, il primo era un condominio raggelante con uno striscione rosso fuoco sui balconi 'Rita presidente' ??!!??) e il camino-forno che in una stanza da letto non c'entra nulla...Bhè... Qualcosa di carino sarebbe uscito. :D

Tutta l'attenzione l'ho messa sulle macchinine (furbo è? Sono quelle che si vedono di meno)

Il colore è appositamente anti v-ray style, con la luce giallognola che casca presto. Non so quanto sia fisicamente corretto ma mi piaceva così. anche per il sole lungo.

Non so se solo a me ma le geometrie delle pareti mi impedivano di renderizzare, ho rifatto le pareti e di conseguenza il camino...Magari non ha le dimensioni originali..

Tutto in MR 3.5 1 ora di rendering, GI+FG ma le impostazioni possono essere spinte mooolto più in alto.

Spero ti piaccia. :)

Grazie per aver messo a disposizione la tua scena.

Grazie a te !

Quanto al render, che dire..sono commosso :crying: Vedere la mia stanzetta cosi' ben illuminata mi fa troppo piacere! Tra l'altro a me piacciono tantissimo pure i materiali scelti da te ! (apparte il forno :P ). Ti ringrazio veramente per aver "aderito" a questa iniziativa! Mettendo a confronto il tuo render con il mio mi accorgo della nettissima differenza (e devo ancora ringraziare kainjy che mi ha aiutato a migliorarlo parecchio). La cosa che mi colpisce di piu' è la pulizia del render per quanto riguarda gli oggetti: nel mio render, a causa dell'illuminazione scelta non si vedono determinati particolari della porta che è modellata, o i cassetti sotto la finestra. Nel mio render non si notano le parti "intagliate", a differenza del tuo :)

Senza rimandarvi a vedere il wip, metto qui il mio ultimo render in modo che sia piu' immediato il confronto :)

Due cose prima di chiudere con te :P Una, solo ora leggo che hai utilizzato mr come motore di rendering e non vray e quindi mi sa che alla fine ti chiedero' qualche consiglio :P E la seconda, complimenti pure per il tempo impiegato per il render..ho impiegato 9 ore e rotte io per fare un render di dimensioni minori.. :eek:

Grazie ancora Gattotondo per aver partecipato! :P

Sono contento che ti piaccia, ci sono diverse cosette da mettere a posto però...

Ho letto la tua discussione e:

1- attenzione ci ho messo 1 ora(può essere fatto in molto meno tempo diminuendo i settaggi e viene comunque benissimo) con questo set con un core 2 t2500, ok, non è un doppio processore, ma già fila parecchio.

2- ho usato MR3.5, con il 3.4 ho fatto delle belle cose ma (almeno a me) richiedeva molto più tempo di settaggi a causa di errori che la mappa di fotoni mi dava sempre, e(sempre a me) molto più tempo di rendering, se vai in classroom Dagon ha esposto egregiamente il perchè dei tempi lunghi rispetto al 3.5 quando parla negli ultimi post del fgrays at rendertime...

3- la tua immagine è perfetta, se curassi di più materiali e distribuzione della luce/sole ecc, verrebbe tal quale la mia (e magari meglio...) io non sono certo un renderman...

4- Come osi non adori il mio forno dello spizzico??? :devil: a proposito, sogni d'oro con Guernica sopra la testa mentre dormi....hehe :D

e kmq

secondo la mia modesta opinione :TeapotBlinkRed:

ognuno riesce a tirare sempre qualcosa di diverso anche dallo stesso medesimo motore di resa!!!

la CG è un'alchimia!!!

ognuno ha la propria formula segreta... il proprio "equilibrio"... di luci..colori..forme!!!

x questo ogni render è diverso!

è un pò come un disegno "a mano libera"

ognuno ha il suo tratto!

x qst si potrà sempre capire e risalire all'artista-alchimista che l'ha creato!!!

Complimenti anche a te franco :eek: Un'atmosfera veramente particolare! Se vuoi cimentarti anche tu come gatto nella versione nottura sei il benvenuto! :P Ieri stimolato da questi bei render ho ripreso in mano la stanza, e sto cercando di capire per tentativi, escludendo prima una luce, poi un'altra come migliorare la mia versione :) Appena posso postero' io stesso la mia versione aggiornata! Grazie a tutti della partecipazione :) (e attendo altri render che son troppo curioso di vedere cosa riuscite a tirare fuori dalla mia camera! )

Una sola cosa, posso sapere le info minime relative al render realizzato? Tipo motore e che so, se puoi svelarmi le luci utilizzate (idem per gattotondo se legge). Grazie ancora!