Jump to content
bn-top

Punto Critico In Rhino?

Lio
 Share

Recommended Posts

Un mio amico mi ha fatto notare una cosa davvero strana...o meglio, che io non mi riesco a spiegare.

Si tratta di un piccolo problema di geometria da fare in Rhino. Se disegnamo una circonferenza e gli chiediamo di dividerla in parti uguali (vanno bene tutti valori diversi da 8)e facciamo la verifica della lunghezza di ogni porzione di circonferenza,ebbene i valori sono diversi.Rhino non riesce a dividere la circonferenza in parti uguali?lo stesso dicasi per le coniche...

Se noi però trasformiamo il grado della circonferenza e lo portiamo a tre (per le coniche il grado di partenza è 2)e gli chiediamo di dividere la nuova curva (che ora per lui è diventata una nurbs generica)allora non ha nessun problema a dividerlo esattamente in parti uguali. Chi mi sa dare una spiegazione a questo comportamento?

Ah, dimenticavo di dire che dividendo una circ. (quindi grado2)in 8 parti uguali le lunghezze risultano effettivamente uguali...guarda caso,8 è proprio il numero dei punti di controllo di una circonferenza.E' solo una coincidenza?mmmm....ci credo poco, ma non mi spiego il motivo.E poi, è solo un problema di Rhino o dei modellatori NURBS?

Ringrazio fin d'ora tutti coloro che riusciranno oproveranno a darmi una spiegazione...

Ciao

Lio

bn-top

Interessante questa cosa. Non avevo mai verificato la correttezza di Rhinoceros prima d'ora. O quanto meno, non mi è mai capitato di verificarla su coniche divise in parti uguali (uguali...si fa per dire a questo punto!).

Sinceramente non ho modo di verificare con altri software, ma seguirò con interesse questa cosa ^_^

Ciao Daniel,

effettivamente io ho usato divide però il risultato è diverso dal tuo. Analizzando la lunghezza degli archi i valori risultano diversi tra loro.Ma hai disegnato la circonferenza con il comando circle?puoi allegare il file così lo vedo?

grazie

AAARGH!! E' vero lo fa anche a me!! Io ho trovato le distanze allineate tra i punti e non la lunghezza degli archi ma il risultato è lo stesso!! Le misure non sono uguali!!

questa è con divisione 5

aargjx7.jpg

queste invece con 4 - 3 - 6

solo con la divisione per 4 è corretta

aarg2fj4.jpg

Edited by Satan

Ciao Daniel,

effettivamente io ho usato divide però il risultato è diverso dal tuo. Analizzando la lunghezza degli archi i valori risultano diversi tra loro.Ma hai disegnato la circonferenza con il comando circle?puoi allegare il file così lo vedo?

grazie

creazione circonferenza con "circle" dalla vista Top specificando centro e raggio (quindi senza particolari opzioni)

uso del comando "divide" scegliendo il numero di divisioni (senza opzioni)

quello che ottengo è una circ. con n punti sopra. (ma la circonferenza non viene modificata.. vengono solo creati dei punti sulla stessa)

splittando la circ. con i punti generati ottengo n archi di lunghezza uguale.

ovviamente "Length" e "distance" per le verifiche.

se le impostazioni del tuo file comprendono tolleranze alte (absolute tol. e relative tol.) è possibile che dopo la divisione se vai a considerare decimali molto piccoli qualche differenza potresti riscontrarla ma questo è normale.. nella mia ultima prova ad esempio dividendo in 9 la circ ho trovato che 8 segmenti sono = mentre uno è + corto di 1/1.000.000 di centimetro.

Ciao.

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com