Jump to content
bn-top

Scelta Importante

frab79
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto a questo forum ed innanzitutto devo farvi i complimenti per il modo in cui è gestito sia il sito che il forum

Sono uno studente di architettura e quest'anno seguo un corso di disegno automatico. Il corso è suddiviso in seminari che trattano vari programmi. Vorrei cimentarmi nel 3d, materia molto importante nell'architettura per la resa dei progetti e devo scegliere un programma da studiare all'interno del corso.

A me interesserebe un programma che mi desse la possibilità di effettuare oltre a render 3d di strutture architettoniche, anche filmati ed animazioni grafiche.

La scelta che mi si presenta è la seguente:

Maya, 3ds Max ed un seminario che sviluppa il tema dei videoclip utilizzando adobe premiere.

Non ho mai utilizzato programmi 3d, potete darmi dei consigli su quale programma cimentarmi? Che differenze ci sono tra maya e 3dsmax?

Grazie a tutti per le vostre riflessioni

bn-top

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Questa è una domanda fatta da gran parte degli utenti del forum, e il bello che non ha risposta, ognuno ha le sue preferenze e nessun software è migliore di un altro (almeno ai livelli di qualità dei vari Max, Maya, Cinema4D,, ecc...)

Il consiglio è di scaricare le versioni trial e provare di persona almeno il feedback che ti danno.

Probabilmente se devi anche seguire un seminario potresti chiedere se lavoreranno anche su uno di questi software.

A te la scelta e benvenuto su Treddi.com :hello:

Innanzitutto benvenuto a bordo di treddi.com e buona permanenza...

Per quel che riguarda gli studi universitari ed in particolare architettura, ho visto rendering fatti con gli "architettonici" Archicad e magari qualche plugin di supporto veramente strepitosi, così come SketchUp o Revit, senza necessariamente sbarcare ai più sofisticati 3dstudioMAX o VIZ, Maya, C4D o Lightwave (tanto per citarne alcuni).... quindi la morale è: non è il software quel che conta, ma essenzialmente la maestranza di chi lo utilizza accompagnato da una buona dotazione hardware magari per ottimizzare i tempi.

Più volte è stato affrontato questo tema nel forum, ed avari modo di leggere più o meno le stesse risposte. Se sei proprio condizionato a fare una scelta fra 3dsmax e Maya, così come mi sembra di capire, beh, onestamente non uso Maya perchè realizzo i miei architettonici in AutoCAD o Rhinoceros importandoli poi in 3dsmax per ottimizzarli e renderizzarli con vray, ma onestamente Maya e 3ds si assomigliano molto, forse il primo è più orientato verso l'animazione, ma in definitiva sono molto simili. Ti consiglio tuttavia per l'architettura i sw che ho elencato prima, sono forse più indicati per gli esami che dovrai affrontare, e ti facilitano il lavoro perchè hanno molti elementi parametrici "preconfezionati" specifici per l'architettura e l'edilizia in generale, poi ovviamente te li potrai esportare dove meglio credi per poterli renderizzare con i motori più realistici che ritieni opportuno. Ovviamente c'è da valutare sempre il discorso qualitativo in relazione al tempo e a cosa devi farci dei tuoi rendering (e aggiungerei: le pretese/preferenze dei professori).

Cmq se cerchi nel forum troverai anche delle ottime guide, intanto scarica le rispettive demo e cerca di capire quello che meglio soddisfa le tue esigenze ;)

In bocca al lupo

Edited by vfdesign

ciao frab!

innanzitutto ben arrivato nella community! :D

io mi sono iscritto pochi mesi fa perchè ho cominciato ad utilizzare un programma di 3d come 3ds max, e per quanto riguarda i programmi ho appreso che ce ne sono molti e piu o meno ti portano ai medesimi risultati.

detto ciò sta a te scegliere quello che per le tue caratteristiche ti sembra più semplice ed intuitivo, io personalmente mi trovo molto bene con 3ds e visto il numero sempre maggiore di persone che cominciano con questo programma io te lo consiglio vivamente.

P.S. non vorrei dire una baggianata e se cosi fosse prego gli autori o chiunque altro di correggermi, ma ho appreso la notizia che maya è stato integrato dalla Autodesk(la casa di produzione di 3ds max).notizia che magari serve alla tua decisione finale.

:hello:

P.S. non vorrei dire una baggianata e se cosi fosse prego gli autori o chiunque altro di correggermi, ma ho appreso la notizia che maya è stato integrato dalla Autodesk(la casa di produzione di 3ds max).notizia che magari serve alla tua decisione finale.

:hello:

è già un anno e passa! O anche di più! -_- Penso che se continua così Maya e il Max verranno fusi in uno solo! :P

Comunque, benvenuto! :hello: Il Revit e Archicad sono ottimi per progettare, veloci e performanti, (richiedono hardware abbastanza potenti), Autocad è basilare e Rhinoceros non è da meno rispetto ai primi due (è indicato per il design, ma anche per l'architettura gira benissimo), io lo uso tutt'ora per la mia tesi! :blush:

tra maya e 3d studio mi viene da consigliarti 3d studio

non perchè sia migliore di maya ma perchè si interfaccia meglio con autocad e, dovendo lavorare in gruppo, è molto più facile trovare colleghi che sanno utilizzare autocad e 3d studio anzichè autocad e maya

quindi:

se prevedi di lavorare in gruppo o di andare a farti schiavizzare in qualche studio come disegnatore/renderista scegli 3d studio

se vuoi procedere per una tua personalissima strada, lavorando da solo e con un occhio al futuro dove non c'è solo l'architettura ma anche la realizzazione di corti animati (enterteinement o pubblicità) scegli maya

: :  Youtube : :