Vai al contenuto
Realtime Visualization

Linguaggio Per Videogioco Con Max

Recommended Posts

Salve a tutti, è mia intenzione ( quando faccio moooooolta più pratica con Max ) di creare un picchiaduro 3D utilizzando Max come software per creare i personaggi...

Mi chiedevo un paio di cose però, visto che ne capisco poco di programmazione:

Che tipo di files devo esportare per far si che sia le animazioni che le texture compaiano? sò che i file .x non vanno daccordo con Character Studio e che le texture si devono applicare tramite programmazione.

Se dovessi creare questo picchiaduro che "motore" ( Linguaggio C, visual basic, boh, non ne conosco altri! ) mi consigliereste di utilizzare, in modo che sia CS che le texture siano tranquillamente esportabili?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

allora ci sono tanti tipi di videogiochi e molti sono fatti con diversi linguaggi.

Quelli più utilizzati sono il visual c++ (difficile), il dark basic (efficace e non molto difficile), il c++.

Puoi anche usare linguaggi per crearti prima un videogioco meno sosfisticato come può essere uno in shockwave 3d o virtools .

Fai la scelta e buona programmazione.

Logicamente il motore 3d va fatto in c o visual c++.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

la tua domanda è alquanto vasta e non basterebbero 3 giorni per darti una risposta esauriente... :(

Comunque qualche consiglio posso dartelo, mi occupo di programmazione grafica da un po di tempo e stò realizzando un videogame con un team di ragazzi.

Dunque, se vuoi cimentarti in qualcosa di grande e professionale dovrai cominciare da zero, e cioè studiare un buon linguaggio di programmazione OOP e una libreria grafica per realizzare un motore grafico. Dopo di ché ti dovrai occupare della programmazione vera e propria del gioco. Il linguaggio da usare dipende dalla libreria grafica che scegli: se scegli DirectX 9 il linguaggio migliore è Visual Basic.NET, altrimenti per le OpenGL ti consiglio il Visual C++. I compilatori sono tutti Microsoft e costano anche abbastanza, in compenso le librerie (DirectX e OpenGL) sono completamente gratuite. Se vuoi saperne di più su DirectX ti consiglio di visitare questo sito: vincedx.altervista.org; altrimenti per le OpenGL dai uno sguardo quì: nehe.gamedev.net oppure quì: www.gameprog.it.

Se non intendi passare mesi sui libri per studiare i vari linguaggi puoi utilizzare una soluzione pronta, e cioè degli ambienti di sviluppo per videogame, in cui il motore grafico già è stato realizzato e tu devi solo aggiungere modelli, textures, ambienti e varie parti di codice (in genere linguaggi di script proprietari). Un esempio di questi è 3D Game Studio (www.3dgamestudio.net), questo è l'IDE che ho utilizzato per la mia prima demo di uno sparatutto; altrimenti se ne trovano molti altri.

I pro e i contro sono questi: se decidi di sviluppare tutto tu dovrai spendere almeno 6-10 mesi per imparare tutto quello che c'é da sapere e un annetto per sviluppare il tutto (almeno per me è stato così), in compenso dovrai solo acquistare Visual Studio.NET o Visual Studio 6 (dipende dalla libreria usata) e avrai la soddisfazione di aver scritto ogni parte del gioco e non dovrai dire grazie a nessuno; se decidi di usare una soluzione pronta sicuramente impiegherai meno tempo nello sviluppo, ma il costo di questi ambienti è in genere molto elevato (più dei compilatori) e non avrai mai una cosa tua, sarai sempre legato alla casa produttrice dell'IDE.

Se decidi di svilupparlo tu (cosa che ti consiglio) per imparare le librerie vai sui siti che ti ho indicato (lì è dove ho imparato tutto quello che so), mentre per i linguaggi compra un buon libro, ecco quelli che per me (e per mille universitari) sono i migliori (clicca su "Deitel" per vederli):

- Visual Basic.NET: Deitel, il migliore!

- Visual Basic.NET avanzato: Deitel, sempre loro!

- C++: Deitel.

- C++ avanzato: Deitel.

Spero di averti chiarito le idee, se hai bisogno di altro chiedi pure.

Ciao! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
rIO    0

Posso aggiungere la mia ???

Allora, mi scusi ellessar se lo contraddico, ma il Visual basic non nominarlo nemmeno... non per ripicca, ma e' davvero improbabile riuscire a scrivere un VG decente in VB. Puo' passare il VB.NEt che e' praticamente un C++ semplificato epr utenti VB :D

Le soluzioni tipiche sono 3. Ti scrivi l'engine e i tools da solo, il che significa impazzire parecchio, avere un controllo totale e non dover dipendere da nessuno. Significa anche dover spendere ANNI per ottenere un prodotto vendibile... si ANNI... non mesi, specialmetne se parti da 0.

Ti dico per esperienza diretta, i ragazzi che han programmato il gioco di Aldo Giovanni e Giacomo (Dario Pelella)stavano lavorando all'engine dal '98, i ragazzi di Dronez (Giovanni Caturano, Carmine della Sala...) dal '97. Vai a controllare le date di uscita dei due giochi. :D

L'altra soluzione e' quella di comprare un engine di un altro gioco, e' una soluzione costosa ma ti permette di essere operativo in poco tempo, diciamo qualche mese per scriverti i tools (se non sono inclusi nel pacchetto che acquisti) e di imparare ad usare a fondo l'engine. Ovviamente si parla di un engine decente e con ALMENo un buon linguaggio di scripting. Costa tanto, dipendi da loro e devi dargli dei soldi solitamente in percentuale.

L'ultima soluzione, a cavallo tra l'amatoriale e il professionale e' quella di usare un engine (o meglio uno scene graph molto avanzato) freeware da cui partire. Non costa nulla e ti trovi con un buon 50% del lavoro gia fatto.

Tutto dipende molto dal target del tuo gioco e dalla tipologia dello stesso. Per scrivere un FPS ci sono migliaia di engine in giro, da quelli csotosi e funzionanti a quelli gratuiti ma meno belli. Se scrivi un avventura grafica allora puoi anche usare il Visual basic, le performance non ti servono, ma impazzirai probabilmente a gestire il codice "amatoriale" del VB.

Ripeto... tutto dipende da quello che vuoi fare... non ti si puo' dire quale sia lo strumetno migliore senza sapere cosa devi farci... :D:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, direi che di suggerimenti me ne avete dati fin troppi, ma io mi occuperei solo della parte grafica, non della programmazione, ma è giusto per vedere cos'era necessario per fare quello che voglio fare io.

Il VG è un picchiaduro con personaggi 3D su sfondo 2D con i personaggi del gioco per Ps2 Devil May Cry. Diciamo che il gioco è basilare, cioè due personaggi, uno sfondo e niente di più, più che altro mi rendo conto che si tratta di "scrivere" il gioco da parte di un programmatore.

A questo punto la soluzione ancora più sbrigativa mi pare che sia il MUGEN ( ok, non ridete :P ) in quanto sprecherei ( mica tanto, faccio più esercitazioni ) a fare le animazioni per i personaggi e ptterrei i fremes necessari per creare le animazioni...

Pro: più facile da usare, non molto da "scrivere", della serie "Risparmia e il risultato non è poi così male"

Contro:Beh, non è professionalissimo, grafica non al top

Il progetto lo faccio partire a Giugno e vedrò di contattare due miei amici che hanno già usato il MUGEN, beh, se ne esce fuori qualcosa di buono ve lo posto!

Se avete altri suggerimenti scrivete pure!

Grazie a tutti comunque per tutti i consigli che mi avete dato :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

VISUAL BASIC non è negro! Anche lui è un grande linguaggio!!!!!!!! :angry::angry:

Scusate lo sfogo, ma da bravo programmatore VB.NET difendo sempre il mio linguaggio... :D. Cmq, per rispondere a rIO, volevo dirti che non parlavo di VB ma di VB.NET, che, come dici tu, è una versione semplificata (ma manco tanto) del C++, e per le DirectX è davvero molto buono, veloce quanto il C++.NET o il C# (per forza, il compilatore è lo stesso!). Se poi decidi di usare le OpenGL, allora sono cavoli con il C++! (anche se non me la stò cavando male, stò per sfornare la mia prima demo OGL in C++!).

Per il resto Brian fai come credi. Come ti ha detto già rIO, dipende da quello che vuoi fare, cmq se non ti interessa troppo la professionalità ti consiglio una soluzione semipronta (te ne abbiamo date molte). Per i modelli 3D non so cosa dirti, sono principalmente un programmatore.

Ciao a tutti e grazie per quello che mi fate imparare ogni volta!

p.s. Se ti servono altri consigli, noi siamo quì. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
rIO    0
VISUAL BASIC non è negro! Anche lui è un grande linguaggio!!!!!!!!  :angry:  :angry:

*LOL* :D

Io parlavo di Visul basic, non di VB.NET che appunto lo trovo un NETTO miglioramento... anche se non ancora ai livelli di un buon C++ puro (specialmente come performances).

Per quanto riguarda il VB 6, beh... perdonami se continuo ad insistere col fatto che non si tratta di un linguaggio di programmazione degno di tal nome e dire che l'ho usato per 8 anni di fila tutti i giorni...

Attenzione a paragonare le DX con OpenGL, sarebbe buona norma paragonare le D3D alle OpenGL, of course quest'ultimo non puo' competere con tutta la famiglia della DX essendo solo l'API per comunicare con la scheda video.. null'altro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se insisto, ma esiste un tipo di "libreria" di un picchiaduro 2D in cui posso solo prendere i personaggi e i fondali e sostituirli per fare quello che voglio io?

tipo un picchiaduro già esistente lo posso modificare a mio piacimento?

Scusate l'ignoranza :crying: doh :devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti