Jump to content
bn-top

Riqualificazione Complesso Industriale

Share

Recommended Posts

Ecco alcuni rendering fatti per una tesi

Il modello, come sempre, mi è stato passato e il lavoro, pur se all'apparenza semplice, è stato reso quasi impossibile dalle ringhiere. L'architettonico, salvato in max, in tutto pesava circa 17 mega, il problema di gestione è stato causato dalle ringhiere (modellate fino al bullone :eek:) che da sole pesavano la bellezza di 250 mega.

Inoltre la modellazione è stata realizzata inizialmente in Autocad 2007 e la sola apertura del file richiedeva circa 20 minuti. Salvando il file in versione 2004 e utilizzando autocad 2006 per la gestione del modello i tempi si sono ridotti a 4 minuti per l'apertura e la gestione del modello (visualizzazione e modifica) è risultata molto più snella. Ogni giorno mi convinco sempre di più che autocaz 2007 è una versione di passaggio schifida come lo è stata la versione 13. Personalmente ho deciso di non utilizzarla in attesa della prossima versione, sperando più snella e maneggevole.

veniamo ai software utilizzati

Modellazione: Autocad 2007 e Autocad 2006

Setup Scene e Renderings: 3ds Max 7.0 + Vray 1.47.03 + SpeedTree + ScalpelMax + PsdManager

Montaggio e PostProduzione: Photoshop CS2

c01001betterrt3.jpg

c04001betteriu8.jpg

fim01001betterow8.jpg

fim03001betterlb3.jpg

fim08001betterqv6.jpg

internoc01001bettersl3.jpg

sono sempre stato una ciofeca con gli interni, si vede anche dal fatto che non ho reso luminosi i faretti (questione sia di tempo che di svogliatezza, oltre al fatto che sia il relatore che le laureande non li hanno contestati ;))

verticale2001betterss5.jpg

: :  Youtube : : 

bn-top

Phil... ma la spiaggia l'ha delimitata un ingegnere impazzito? E' troppo netta!!!

L'interno in effetti non è il top, forse dovevi aggiungere il wire sulle poltrone per farle staccare o ad altri elementi.

Gli omini anche gli avrei messo un contorno bianco netto o magari metterli con un layer con il multiply.

Personalmente ho deciso di non utilizzarla in attesa della prossima versione, sperando più snella e maneggevole.

Personalmente sto cercando di evitare autocad... ma in effetti la 2007 è una catastrofe :(

Edited by Macphisto

Mi piace molto come lavoro, anche se leggermente sovraesposte le immagini (specialmente le ultime due esterne) sono comunque piacevoli alla vista considerato soprattuttuo il carattere NPR che hai dato a tutto il lavoro. Ti seguo volentieri nei prossimi sviluppi. Ciao a presto:D

PS. ho tolto anch'io la 2007 e sono tornato alla 2006 con molto rammarico visto i soldi che spendiamo con la subscription.

Phil... ma la spiaggia l'ha delimitata un ingegnere impazzito? E' troppo netta!!!

scusami Mac, ma credo che ne al relatore ne alle laureande interessi fare una cosa artistica...come tu mi insegni in un progetto architettonico ci sono un milione di cose più importanti che una spiaggia in cui non si vedono le onde che modellano la riva...

bel lavoro phil!

Se devo dire la verità sembra quasi che l'hai fatto a scazzo (o membro di segugio)il tutto detto perchè conosco bene le tue opere!Lo stress causato dalle ringhiere lo potevi eliminare (dato che non hanno particolari costruttivi e riprese ravvicinate )con aec extended in 10 min. e rigenerarlo in x-ref scene evitando così problemi di gestione con il file(mi trovo anche io con lo stesso problema <_< ) ,ma è la cromaticità in cui tu ti esprimi al meglio è quella che mi ha lasciato perplesso dal bianco sparato (a meno chè non sia il mio monitor) a colore del mare quasi confondibile con quello dei giardini,il grigio dei solidi che stacca troppo nettamente portando l'occhio quasi a cercarli (invece del contrario),il colore delle ringhiere che si confonde con quello dei moli e i punti di vista che hanno sempre espresso il tuo occhio "felliniano" sono un pò mancati.....mi permetto di dirti questo perchè ti ritengo un maestro da cui imparare in questo tipo di rappresentazioni...ma sono rimasto un pò stuplesso da quest'ultimo lavoro.

P.S. stuplesso= un pò stupido e un pò perplesso!

P.S.S. ...effettivamente autocad 7 è una ciofeca

@macphisto

ghghgh io renderizzo quello che mi danno, se la spiaggia fosse stata a zigzag inframezzata da spirali euclidee sarebbe stata la stessa cosa per me ;)

per quanto riguarda gli omini hai ragione e nei rendering che sono stati montati sulle tavole li ho realizzati proprio come mi hai detto tu; qui sotto c'è una preview only light cache che è servita come test per gli omini e questa è la versione finale

teatroc09betterfe1.th.jpg

l'interno che ho allegato non è quello che è andato su tavola, siccome sono un pigro mi rompevo di aprire la tavola e croppare il rendering :P:D

@nduul, blackice e faserem

grazie :D

io sul mio monitor quei rendering non li vedo bruciati ma, siccome mi avete fatto venire il dubbio e, siccome i monitor ingannano mentre i numeri (quasi) mai, ho fatto un test che faccio sempre prima di stampare e che vi invito a fare (shhh è un trucchetto segreto, non ditelo a nessuno :P)

aprite l'immagine in photoshop, premete ctrl+l (i livelli), tenendo premuto il tasto ALT clickate sulla maniglia dei bianchi e trascinatela impercettibilmente; noterete che l'immagine si fa nera e compaiono dei puntini; quelli che vedete sono i punti di bianco puro e noterete che man mano che spostate la maniglia verso sx le aree aumentano indicando quali parti dell'immagine andarnno in sovraesposizione

con le immagini che mi avete indicato, le parti sovraesposte, si limitano ai contorni e ad alcuni puntini sul mare, il resto è nella scala dei grigi

questo è un ottimo modo per sapere cosa sarà bianco quando si andrà a stampare ;)

ah, ovviamente lo stesso metodo si può applicare per le parti scure per sapere quali parti sono veramente sottoesposte :D

@guruzzo

grazie caro :D

non ho rimodellato le ringhiere perchè erano tantissime e il tempo che avevo a disposizione non me lo permetteva :(

infatti tutto il tempo è stato succhiato dalla sostituzione di parti di modello che venivano cambiate e mi venivano inviate di continuo (o per revisioni o per scoperta di errori)

@raffo

hai ragione un po' su tutto :D

a mia discolpa, senza arrampicarmi troppo sugli specchi, posso solo dire che ho cercato, dovendo realizzare solo i rendering e non conoscendo il layout con il quale avrebbero impaginato, di realizzare una grafica "generica", che potesse adattarsi un po' a tutto ed è forse questa scarsa caratterizzazione che a te perplime ;)

per quanto riguarda i solidi del contesto: essendo tutte le parti del progetto chiare e colorate ho scelto, per i solidi, il contrario; ovvero il grigio e lo scuro in maniera tale da differenziarli palesemente da tutto il resto

@ndullo

come ho già detto a raffo, essendo dei rendering "generici" che andavano adattati ad un layout a me sconosciuto, la parte del cielo, nei rendering che ho consegnato, è trasparente cosicchè hanno potuto scegliere se lasciare il colore di fondo delle tavole o aggiungerci un cielo o un colore a loro piacere

dovendoci mettere un colore avrei scelto una sfumatura verticale tra due tonalità di azzurro ;)

@pierpaolo

denghiu :D

Edited by philix

philix sai che adoro i tuoi lavori ma questo però non mi sembra alla tua altezza... ovvero gli altri mi sembravano al quanto più curati questo un pò meno... ma forse per tempo avverso... comunque devo dire che il livello resta lo stesso molto alto!!! complimenti

hai ragione :D

la cura di questi rendering è stata minore sia per il tempo a disposizione sia perchè il committente, fortunatamente, si è accontentato subito ;)

@cip

solitamente i modelli mi vengono consegnati (come anche in questo caso) e io mi occupo dei rendering e della presentazione del progetto

Anche io sono un fan di rhino ma, fin quando il modello è fattibile in autocad rimango con quest'ultimo perchè l'importazione in 3d studio è molto più facile e senza intoppi.

Il tempo che si risparmia nella modellazione con rhino (e se le parti da modellare non sono complesse non si risparmia nemmeno granchè) si perde nel setup dei parametri per l'esportazione in max che spesso si rivela un vero pain in the ass ;)

Personalmente ricorro a rhino soprattutto quando il progetto è in pendenza e c'è da modellare non solo l'edificio ma anche il terreno, le strade etc.

l'importante è sapere quando e come utilizzare l'uno o l'altro per risparmiare tempo... tutto qui ;)

prima di tutto... COMPLIMENTISSIMI!!!!! mi piace molto qst rendering.. ha uno stile tutto suo... bello pulito... poi volevo kiederti una cosa... quelle persone in stile "siluette semitrasparente" come ce le hai messe?? col photoshop??? casomai mi dici dove hai trovato qst siluette??? grazie mille e di nuovo complimenti!!!! si fort!!!! :lol::hello::hello:

prima di tutto... COMPLIMENTISSIMI!!!!! mi piace molto qst rendering.. ha uno stile tutto suo... bello pulito... poi volevo kiederti una cosa... quelle persone in stile "siluette semitrasparente" come ce le hai messe?? col photoshop??? casomai mi dici dove hai trovato qst siluette??? grazie mille e di nuovo complimenti!!!! si fort!!!! :lol::hello::hello:

grazie :D

le silhouette me le faccio da solo scontornando le foto che trovo in internet

ormai me ne sono fatto una bella serie ma ogni tanto, quando trovo qualche sagoma interessante me la ripasso

qui c'è un filmato dimostrativo

http://www.treddi.com/upload/philix/VideoT...OminiVeloce.avi

a velocità normale dura 6 minuti ma ho preferito accelerarlo perchè è un po' palloso guardarmi spippolare con il pennello :D

PS

leggo che sei della prov di salerno, di dove precisamente?

Phillo...tu hai stile....man....

Anche quando fai una cosa con scazzo...è sempre una cosa bella..anzi ti dirò...mi piace pure il difetto (che difetto non è perchè il bianco è luce e la luce è evanescenza e ..che caxxo...).

Se un giorno impazzissi e decidessi di laurearmi...le tavole le commissionerei a te...costi quel che costi.

:Clap03:

Veramente belli... il fatto è che riesci sempre a mettere qualcosa di artistico nelle tue realizzazioni, qualcosa che lascia immaginare chi guarda..... che nel fotorealismo non c'è....

Per quanto riguara autocad, attualmente utilizzo il 2006 ma mi convinco sempre di piu che il migliore è il 2004... soprattutto per la velocità nel caricamento e nei salvataggi.

Edited by jonsil

@gabriele

minghia gab vacci piano con i complimenti che poi mi fai arrossire fino alle orecchie :blush::D :D

traoppo buono man :wub:

@empires

come ti è parso il filmato? se è troppo veloce puoi rallentarlo nel player (con bsplayer si fa facilmante)

io sono originario di battipaglia ma sono anni ormai che vivo ad ascoli pisello nelle marche

@dezo_bis

dipende sempre dall'impaginazione e da come verranno inseriti i rendering in tavola

solitamente impagino a 150 dpi, decido lo spazio che i rendering occuperanno in tavola ed imposto le dimensioni

facendo in questo modo la risoluzione in larghezza va dai 1200 pixels ai 6000 (mi tengo sempre un po' largo per eventuali riduzioni)

@jonsil

grazie, troppo buono :blush::D appena passo in facoltà ti offro un caffè alla macchinetta :lol: :lol: :D :D

ormai mi sto abituando troppo ai blocchi dinamici di autocad 2006 e non credo che riuscirò più a farne a meno quindi difficilmente passerò alla 2004 o alla 2005 al massimo torno alla 2000 :D

ti ho rialzato le stellette...ma roba da matti...3 stelle manco un alberghetto di terz'ordine.(ma son sicuro che neppure tu ci fai caso :D ).

oh..hai notato quanto sono diventati bravi ed esigenti i critici di treddi? mi ricordano certi critici cinematografici...o discografici.

ciao phillo...sempre in gamba.

p.s. non ci vado piano coi complimenti perchè non voglio essere ipocrita..i tuoi lavori sono belli e chi non li apprezza non capisce una mazza (imho)

ti ho rialzato le stellette...ma roba da matti...3 stelle manco un alberghetto di terz'ordine.(ma son sicuro che neppure tu ci fai caso :D ).

oh..hai notato quanto sono diventati bravi ed esigenti i critici di treddi? mi ricordano certi critici cinematografici...o discografici.

ciao phillo...sempre in gamba.

p.s. non ci vado piano coi complimenti perchè non voglio essere ipocrita..i tuoi lavori sono belli e chi non li apprezza non capisce una mazza (imho)

.... :Clap03: è la fine del mondo....chissà perchè mi sono sentito chiamare in causa (chiedo scusa anticipatamente a Phil per questo hot fuori programma)...ma essendo uno di quelli che ha criticato,motivando,(Phil se non ricordo male mi ha risposto "...hai ragione un pò su tutto.....)magari mi ha anche preso in giro :blink2: ...prendo nota che per te io sono uno di quelli che non capisce una mazza,guardando ogni lavoro di Phil con questa faccia :blink: da ebete.....passando il resto delle mie giornate creando mostre sulla merda d'autore :wub:

Ciao a tutti e scusate questo fuori programma

P.S...ovviamente la frase "merda d'autore "non è indirizzato esplicitamente al lavoro di Phil

P.S.S.x Gabriele: in un mio precedente post "Plastico e 3d " ad un certo punto esiste uno scritto dove viene citato Phil come es. su grafica e tavole, ti invito a dargli una lettura veloce.

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...