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fabio20

Da Autocad A 3d Studio

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Innazitutto ciao a tutti... Come potrete leggere dal tittolo della discussione, ho un problema (e forse anche grosso).. nel senso che non ho idea di come passare un progetto (un ristorante) da autocad a 3D studio.. ho letto un casino di guide ma non mi sono servite, non ho trovato nessun riferimento a riguardo che mi potesse essere di aiuto... Da voi vorrei sapere come fare...

In pratica intendo realizzare questo ristorante in 3D in modo tale da avere un progetto molto completo sia dal punto di vista architettonico che visivo (grafico)..

Da voi vorrei avere dei consigli, degli aiuti, delle spiegazioni, qualsiasi cosa che sia in grado di aiutarmi a realizzare questo progetto... Da dove iniziare, quello che devo fare... non sò... mi affido a voi.. Siete la mia ultima speranza, perchè dopo di chè non sò dove andare a sbattere la testa :wallbash:

Grazie in anticipo a tutti e in particolare a chi mi sarà di aiuto.... :D

P.S. vorrei realizzare una cosa del genere come nella figura che ho allegato..

post-27786-1160930600_thumb.jpg


Modificato da fabio20

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ma tu vuoi fare una cosa come quella nella foto senza sapere usare 3dmax o lo sai usare??

cmq a parte questo se lavori in autocad le cose sono due... (o anche più) cmq... o fai il 2d con autocad, modellando poi in 3d con rhino e importando in 3dmax per le texture e le luci, oppure se vuoi fare tutto con 3dmax allora ti consiglio di lavorare con le polilinee e considerare quello in funzione delle estrusioni da fare in 3dmax... cioè x intenderci se hai due muri di diversa altezza fai due polilinee distinte, in modo poi da estrudere prima uno poi l'altro...

famme sapè :lol:

:hello:

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se nn sai usare 3ds, lascia perdere x ora puntare al fotorealismo. Incomincia ad esplorare il 3ds in ogni aspetto, le funzioni, comandi, ecc... incomincia con i tutorial.

Personalment faccio le piante "pulite" in autocad. Le importo in 3ds e le estrudo, buco, ecc... Sono comandi semplici e banali ma bisogna saperli gestire ;)

nn ci sono scorciatoie o trucchi. :hello:

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vedi negli argomenti già trattati... ti anticipo, i risultati sono questi e molte altre discussioni che trovi cercando nel forum:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=7817

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...mp;#entry100880

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...=11698&st=0

occhio anche alle variabili autocad ;)

in bocca al lupo

p.s.: non è simpatico allegare "figure" altrui ;)

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Quoto quanto detto fino ad ora... qui troverai molte questioni già trattate nel passaggio da Autocad a 3ds (o a qualsiasi altro programma di modellazione), ma un tutorial definitivo o un metodo non esiste.

Come puoi vedere in QUESTA discussione ognuno ha il suo metodo, chi passa solo le piante e poi lavora in Max, chi passa per Rhino...

L'unica è farsi le ossa e valutare l'approccio chesi preferisce ;)

Come già fatto notare da vfdesign... non è simpatico allegare immagini altrui ;)

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Come già fatto notare da vfdesign... non è simpatico allegare immagini altrui ;)

non per nulla, ma siccome ogni rendering ha un autore ed ore ed ore se non giorni o settimane di lavoro, magari rischiano di essere attribuite ad altra gente senza neanche quasi volerlo...

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credo che sia concettualmente sbagliato considerare il modello come universale nel senso che non possiamo dire esiste un unico modello in autocad che vada bene per la progettazione e per la renderizzazione. dovrai fare quindi due o piu modelli uno architettonico-progettuale che va bene anche in 2d e degli altri che formino delle visualizzazioni ad hoc

cmq tanto per capire sai almeno usare autocad in 3d? sai cosa vuol dire settare materiali e luci?

ultimo il consiglio non è detto che tutti debbano saper fare il 3d

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...salve a tutti...e scusate se mi intrometto così...colgo l'occasione per esporre un mio dubbio inerente al passaggio da autocad a 3ds... :)

...ho letto da qualche parte che un buon metodo per importare i file autocad in 3ds è quello di ottenere un 2d pulito in cad, con le polilinee, e poi usare il comando "Wblock" da autocad....

...in realtà non ho capito che tipo di utilità puo avere questo comando :blink2: .....cioè io importerei direttamente i miei oggetti in 3ds con "import", no?

grazie a tuttti...

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...infatti...il mio dubbio era proprio sull'utilità del comando, che in realtà consideravo superfluo...

...ora ne ho conferma...grazie algosuk!!! :)

...magari il consiglio riguardava semplicemente una questione di organizzazione a livello dei disegni 2d prima dell'importazione....

grazie ancora!!

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Ciao a tutti.. scusate se rispondo solo adesso, ma sono stato impossibilitato a collegarmi ad internet in questi giorni... cmq...

Prima di tutto mi scuso con l'autore della foto che ho allegato.. Non volevo ASSOLUTAMENTE creare problemi di nessun genere, ma era solo un esempio per far capire a che punto volevo arrivare io con il mio progetto. Non era finalizzato ad un doppio fine o cose del genere. MI SCUSO... Poi voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno risposto...

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