Jump to content
bn-top

Quel Quadratino... E Come Si Chiama?

Guest
 Share

Recommended Posts

untitled1kz1.jpg

devo cambiare colore al quadratino o meglio a quello che appare quando prendi comandi come taglia o estendi... sapete come si chiama in inglese che nel pannello dello opzioni non lo trovo...

Lo sfondo lo volevo tenere grigio per questioni di passaggia alle viste 3D e scaXXXi personali... ;)

ciao e grazi a tutti

Matteo

:hello:

bn-top

In italiano lo trovi nel menu:

Strumenti/Opzioni/Visualizzazione/Colori... premi su Puntatore Scheda Modello scegli il colore e ti cambia sia il colore di tutto il puntatore a croce, idem se lo vuoi anche per i Layout.

...trovati il corrispettivo in inglese :P

p.s.: anch'io per scaxxi personali ho lo sfondo grigio ormai da anni (191,191,191) ;)

Nella finestra di comando premi col tasto destro e scegli opzioni (option)

Nella finestra delle opzioni vai su disegno (draw o qualcosa d simile) e da quì poi impostare la sua grandezza e anke il colore

Così invece potresti cambiare le impostazioni di autosnap e autotrack, il primo ti controlla gli snap, ovvero le calamita che ti appaiono di volta in volta quando passi su punti caratteristici degli oggetti (impostabili da OSNAP sotto la barra di comando), il secondo ti permette in buona sostanza di impostare il vettore di puntamento.... ;)

Edited by vfdesign

il colore grigio di sfondo a me manda in tilt :wacko:

OT

in realtà è questione di abitudine e di occhio..... ormai se uso il nero mi infastidisce e soprattutto per esempio non vedo il blu e altre tonalità scure (idem per sfondo grigio, confonde le tonalità di grigio). Lavorando in staff purtroppo uso colori uniformati (per esempio: per le linee dei muri colore blu, per le quote colore rosso, per le aperture colore ciano, per gli arredi magenta, per gli impianti verde, ed avendo sfondo grigio si privilegiano i colori ACI della prima riga, quelli più scuri per gli altri elementi) quindi sono costretto ad allinearmi agli altri.... anche se onestamente il grigio di sfondo non mi dispiace affatto tanto da usarlo anche sui miei computers.

In termini di stanchezza visiva, beh, non saprei quale fosse migliore, ormai non ci faccio più caso, ma credo sia il nero se non vado errato anche se per alcuni trasmette senso di "profondità di campo visivo" quindi concentra maggiormente la vista sulle linee provocando stanchezza visiva. Onestamente non ho mai capito la storia dello sfondo migliore.... anche se preferisco il grigio forse perchè uso anche max e rhino in grigio, boh...

/OT

Edited by vfdesign

Per il colore sarà n fatto di abitudine, ma su di lui ho sempre preferito un bel nero, nel 3D il grigio mi torna meglio perchè il nero personalemente mi appiattisce tutto... ;)

ora con sto 2007 che usi tutte le viste è un problema mettere il nero ovunque... o mi abituo oppure mi attt....

Per la questione del puntatore... in Inglese ho cambiato alla Crosser (croce.. scritto male) ma niente, llora ho modificato colori dei draft, ma niente anche li... dopo ci riguardo con il programma sotto mano, ma a sto punto credo che passerò totalemente al nero piattone...

OT

in realtà è questione di abitudine e di occhio..... ormai se uso il nero mi infastidisce e soprattutto per esempio non vedo il blu e altre tonalità scure (idem per sfondo grigio, confonde le tonalità di grigio). Lavorando in staff purtroppo uso colori uniformati (per esempio: per le linee dei muri colore blu, per le quote colore rosso, per le aperture colore ciano, per gli arredi magenta, per gli impianti verde, ed avendo sfondo grigio si privilegiano i colori ACI della prima riga, quelli più scuri per gli altri elementi) quindi sono costretto ad allinearmi agli altri.... anche se onestamente il grigio di sfondo non mi dispiace affatto tanto da usarlo anche sui miei computers.

In termini di stanchezza visiva, beh, non saprei quale fosse migliore, ormai non ci faccio più caso, ma credo sia il nero se non vado errato anche se per alcuni trasmette senso di "profondità di campo visivo" quindi concentra maggiormente la vista sulle linee provocando stanchezza visiva. Onestamente non ho mai capito la storia dello sfondo migliore.... anche se preferisco il grigio forse perchè uso anche max e rhino in grigio, boh...

/OT

x la verità, i colori scuri stancano meno di quelli chiari xkè nn "sparano" e "stuzzicano" gli occhi (ovviamente, se i colori di selezione, ecc.. sono simili, nn vale più questo principio). E' più fastidiosa una luce sparata o una fioca? Da quando ho messo il preset in 3ds "dark", sento gli occhi meno stanchi. La conferma l'ho vista guardando pure gli screen della Pixar e leggendo alcune loro interviste in merito a ciò :P

Cmq, è vero ke è anke questione di abitudine. Ho lavorato x anni con i grigi vari e quando sono passato ai dark, i primi tempi mi dava fastidio. Ma tempo un paio di giorni passa il fastidio. Lo consiglio a tutti ;)

E' ovvio ke se si lavora in staff in cui tutti lavorano chiaro, nn si può cambiare e bisogna accettare quelle modialità :hello:

Edited by icer

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

E' ovvio ke se si lavora in staff in cui tutti lavorano chiaro, nn si può cambiare e bisogna accettare quelle modialità :hello:

OT

haimè si...

anche ai corsi ufficiali Autodesk presso gli ATC ufficiali autorizzati si usa sfondo nero, e in prima lezione raccomandano sfondo nero, ma nel mondo del lavoro in un sistema stracollaudato, è tutto diverso.... e non si cambia nulla, anzi guai a metterci mano. Mi ci sono abituato, non posso avere ai computer di casa nero e quando vado a lavoro uso grigio :blush:

/OT

Mattè, hai risolto?

Edited by vfdesign

si ho risolto... a modo mio... lo tengo così in prospettiva e sia in pianta... tanto la funzione a selezione finestra e a selezione che segnala che linea stai tagliando aiutano abbastanza... e poi (sembra menefreghismo... :devil: ) ma il 2007 è solo sul portatile perchè mi dava problemi di istallazione, sui fissi ho ancora versioni vecchie che userò di più perchè il portatuile è solo per mostrare al cliente e per l'università... iol lavoro sporco lo fanno i proci fissi a casa :devil:

Interessante questa cosa dei colori... io posso dire che 3DStudio Max e la colorazione scura è molto bella e comoda, ho triovato solo un problema... a volte perdevo delle superfici con dei modelli importati da Rhino o da Autocad, specie se erano elementi in vetro.... altro problema che ho avuto è la percezione dei colori perchè lavorando in acluni studi in cui settano male i monitor ti capita che il nero più nero del solito e quindi non capisci che cosa stai facendo... Ultimamente mi trovo ad insegnarlo e non posso tenere la colorzione nera altrimenti i miei studenti si confondono troppo e non è bello confondere chi è già confuso...

Io con chi ho lavorato ho sempre avuto la fortuna di poter impostare come volevo le varie interfacce dei software che usavo, l'unica cosa che non potevo fare (ma che facevo ugualmente) era usare una risoluzione alta con un monitor a 20"... infatti volevano tenerlo a 1024x786... io invece l'ho portato oltre i 1200 ;)

Poi è vero... è quest'ione di abitudine ragazzi....

Ciao e grazie lo stesso

Matteo

untitled1kz1.jpg

devo cambiare colore al quadratino o meglio a quello che appare quando prendi comandi come taglia o estendi... sapete come si chiama in inglese che nel pannello dello opzioni non lo trovo...

Lo sfondo lo volevo tenere grigio per questioni di passaggia alle viste 3D e scaXXXi personali... ;)

ciao e grazi a tutti

Matteo

Ti allego uno stralcio di discussione sul colore della crosshair ( che è coincidente con quello del Pickbox):

Il link te l'ho messo alla fine.

....The color of the cursor is set to a XOR between the background color and the

initial color of the cursor. So, on a gray background, the cursor

disappears, for any color of the cursor.

Is there a way to set the color of the cursor to white, and it stays ALWAYS

white, even on a gray background ? How to change the XOR by a OR ?

.......

It's the device context (DC) of the Acad document window that manages the

color of the cursor. For example, when you put the white cursor over a green

line, the cursor becomes magenta (the inverse of green). I would like that

the cursor stays white, even over a green line, and stays white over the

whole area of an image. You know what I mean ?

I'm searching a way to modify the DC of the document window. In VB, you can

modify the DrawMode property of your form to vbWhiteness, or vbCopyPen.

Your method only change the color of the cursor, not the display mode....

http://discussion1.autodesk.com/thread.jspa?messageID=406948

Spero che tu riesca a capire quali limiti ha il settaggio di quel colore e come il problema non sia di facile soluzione.

Joseph

Grazie Joseph...

Ho notato che non è semplice cambiarlo... infatti ho deciso di mantenerlo così che non so perchè, ma ora è diventato tutto bianco e si nota pure tutto...

Alla fine come ho detto prima Autocad è un software che uso poco di recente e sempre meno... se non fosse per lavoro ormai l'avrei lasciato perdere da tempo... con tutto rispetto per un software che nel 2D a mio avviso è molto avanti a livello tecnico...

ciao e grazie

Matteo

@arri ed icer

se volete flammare flammate su un confronto serio e non su un confronto tra capre e cavoli

autocad è un cad generico mentre allplan è un cad specializzato per l'edilizia

quindi o icer cambia la sua affermazione in "allplan è migliore di architectural desktop" oppure il flame si ferma qui :P

: :  Youtube : : 

@arri ed icer

se volete flammare flammate su un confronto serio e non su un confronto tra capre e cavoli

quindi o icer cambia la sua affermazione in "allplan è migliore di architectural desktop" oppure il flame si ferma qui :P

certo, con un affermazione del genere non avrei ribattuto ;)

ma si, dai... su treddi si parla al 90% di edilizia, et simil.... era incluso anke nella mia affermazione il rivolgersi a questo fatto. Sotto il punto della prog. edil. AllPlan dà paga a Autocad. In altri settori nn mi allargo :P

Nn è per fare polemica, talvolta ci si prende troppo sul serio. E' solo un commento OT su una schiocchezza ;)

Cmq per risolvere il problema di visualizzazione ho scoperto (naturalmente era una cavolata...) basta aprire il modello acadiso.dwt che mi mette lo sfondo nero e puntatore bianco... ultimamente cmq cui sto facendo l'abitudine al puntatore bianco con lo sfondo grigio chiaro e mi ci trovo molto meglio...

Sicuramente Autocad è il più spammmatto che esista dei software di Cad generici e personalemente per le piante e sezioni (le poche che faccio) mi ci trovo bene... Icer AllPlan a nopi all'università è stato mostrato da un tipoc he tra le altre cose è rivenditore e devo dire che come organizzazione per certi suoi rgionamenti non è male solo che mi è parso troppo lento e macchinoso per lavorarci per piccoli apparttamenti... o forse è colpa di come cki è stato presentato? cmq io non mi ci sono trovato bene per niente, se però mi dici che per la grande edilizia è ok e che è migliore di altri ci credo (icuramente ne sai più di me e non sei il primo a dirmelo) maquando vai a lavorare sui piccoli interventi credo sia sprecato non credi?

Philix il mio intervento è solo per curiosità, non voglio che dilaghi in polemiche assurde... non mi sempra il caso di aprire una discussione su tale argomento visto la minima curiosità e l'immadiatezza delle risposte, lo so che forse si va un pochino OT... ;)

Ciao e Scusa Philix ;)

Per il colore sarà n fatto di abitudine, ma su di lui ho sempre preferito un bel nero, nel 3D il grigio mi torna meglio perchè il nero personalemente mi appiattisce tutto... ;)

ora con sto 2007 che usi tutte le viste è un problema mettere il nero ovunque... o mi abituo oppure mi attt....

Per la questione del puntatore... in Inglese ho cambiato alla Crosser (croce.. scritto male) ma niente, llora ho modificato colori dei draft, ma niente anche li... dopo ci riguardo con il programma sotto mano, ma a sto punto credo che passerò totalemente al nero piattone...

per cambiare il colore dello sfondo al volo c'è questo lisp

http://www.professionearchitetto.it/forum/...sts.asp?TID=222

Sicuramente Autocad è il più spammmatto che esista dei software di Cad generici e personalemente per le piante e sezioni (le poche che faccio) mi ci trovo bene... Icer AllPlan a nopi all'università è stato mostrato da un tipoc he tra le altre cose è rivenditore e devo dire che come organizzazione per certi suoi rgionamenti non è male solo che mi è parso troppo lento e macchinoso per lavorarci per piccoli apparttamenti... o forse è colpa di come cki è stato presentato? cmq io non mi ci sono trovato bene per niente, se però mi dici che per la grande edilizia è ok e che è migliore di altri ci credo (icuramente ne sai più di me e non sei il primo a dirmelo) maquando vai a lavorare sui piccoli interventi credo sia sprecato non credi?

AllPlan è un pò differente come utilizzo da Autocad e se uno si trova bene con Auto, è difficile da digerire. Io l'ho dovuto utilizzare per un anno x motivi di lavoro e una volta presa la mano, tiri dritto su quello ke vuoi, dall'appartamento al Villaggio Olimpico (ho lavorato in un dei tanti team di sviluppo di Spina 3 ke x chi nn fosse di torino, è uno dei "conglomerati olimpionici" realizati x le olimpiadi).

In autocad una cosa molto rognosa (almeno x i mie gusti) sono i retini, riempimenti, ecc.... con AllPlan è una banalità assurda, senza alcun tipo di problemi.

Cmq è solo questione di abitudine. Ora ke nn ci smanetto più, nn ne sento la mancanza :P

altra possibilità per cambiare colore è quella di sfruttare i reattori

http://discussion.autodesk.com/thread.jspa?threadID=355762