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Ciao ragazzi! :)

Ho bisogno di una delucidazione: uso Maya da poco tempo e non ho la piu pallida idea di come si fanno a gestire le texture. Cioè: ho fatto la mia prima faccina stilizzata, e quando gli ho applicato un'immagine tipo pelle, alcune facce del poligono non me le ha coperte...

Quindi: c'è un modo per gestire la superficie di applizione della texture (dirgli se deve applicarla come su una sfera, o su un cilindro ecc...)?

Ho visto alcuni tutorial: la tecnica piu comune è quella di spiattellare la mia texture facciale su un piano bidimensionale e li paciugarla come voglio...non cio capito molto pero...consigli?

Grazie :D !

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Hai due modi principalmente.

1. crei uno shader ed applichi la texture come proiezione (cilindro, cubo, ecc..)

2.qeullo spiattellare di cui parli è l'uv map che penso proprio sia quello che fa al caso tuo. Ti consiglio di cercare tutorial x capire come fare, sarebbe lungo da spiegare cosi. vai nella sezione "generale" del forum, li ci sono i link a le "risorse 3d" (c'è una sezione apposita in alto), cerca i link ai siti di tutorial.

Alessandro

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