Vai al contenuto
Uva

Primo Lavoro In Gi (bagno)

Recommended Posts

Uva    0

Salve a tutti

Ecco il mio primo lavoro con vray e conseguente gi. Dopo essermi documentato principalmente grazie a tutti voi sono arrivato a questo risultato:

bagno.jpg

Come potete vedere ho evidenziato cosa secondo me non va bene...

Le bruciature e l'aa penso, giusto?

Ho inserito due vray con i seguenti parametri:

vray.jpg

la pianta è questa:

pianta.jpg

I vari settaggi sono:

sampler-e-gi.jpg

irradiance.jpg

lightmap.jpg

log.jpg

E infine il wire....

wire.jpg

Avete qualche consiglio da darmi?

Non sò proprio come ridurre tali aree bruciate..

Non ho materiali raytraced di max nella scena e il render a 800x600 ci ha messo 20 ore con il calcolo delle mappe e tutto.... :eek:

Sono in una situazione di stallo...

Help.... :wub:

Grazie a tutti

Uva

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai provato a diminuire l'intensità della luce e ad aumentare il dark multiplier (prova tra 2 e 3)? comunque ci metti tanto a renderizzare perchè hsph subd è altissimo ... io avrei usato la metà.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Uva    0

Per virus77

provo come dici tu anche se però abbassando il valore della vlight mi si scuriva troppo la scena...

Per Marcuza

Dove trovo il settaggio del dark multipler? Ho cercato per provare a modificarlo ma non l'ho trovato.....

Stanotte dovrebbe renderizzare un'altra prova con anche la prospettiva della camera corretta e domani la posto...

Intanto grazie per i consigli.... attendo il dark multipler....

Graziiiieeee

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il moltiplicatore della irradiance map è troppo alto ! usa un valore intorno ai 0.95 - 1. Viso che la finestre un po piccole alza anche i secondari della LM a 7,5 - 8

Per quanto riguara la irr-map puoi usare il preset medio lasciando il min rate a -3 e il max rate a -2. (se hai salvato la light map sono + che sufficienti)

Puoi abbassare Hsph a 70-50 e interp a 40-30

Anti Aliasing: Adaptive subdv 0/2 e il filter a Catmull room

Fai queste prove, naturalmente dovresti postare anche i settings dell'environment i vray e impostare correttamente il color mapping... ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tu stai usando la versione 1.46, io sono rimasto alla 1.09 ... nella mia c'è una tendina "G-Buffer/Color Mapping" e tra le opzioni del color mapping ci sono dark e bright multiplier, e la possibilità di cambiare il tipo di color mapping da lineare a esponenziale ... controlla sulla guida dove sono finiti questi parametri o i loro equivalenti nella tua versione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Uva    0

il dark multipler l'ho trovato....

Per Lele:

L'environment è disabilitato, non 'l'ho toccato come non ho toccato il color mapping..

Ma se alzo i secondari a 7, 8 la stanza non mi diventa tutta rossa? (il pavimento...) avevo fatto delle prove alzandola poco e l'influenza del colore rosso era troppo alta... Sbaglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi spieghi la diferenza fra il filtro area e catmull? Grazie

il dark multipler l'ho trovato....

Per  Lele:

L'environment è disabilitato, non 'l'ho toccato come non ho toccato il color mapping..

Ma se alzo i secondari a 7, 8 la stanza non mi diventa tutta rossa? (il pavimento...) avevo fatto delle prove alzandola poco e l'influenza del colore rosso era troppo alta... Sbaglio?

Per abbassare l'ambiente troppo rosso puoi agire sempre sul color mapping e metterli in (versione 1.9.3) hsv exponezial

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Uva    0
Il moltiplicatore della irradiance map è troppo alto ! usa un valore intorno ai 0.95 - 1. Viso che la finestre un po piccole alza anche i secondari della LM a 7,5 - 8

Per quanto riguara la irr-map puoi usare il preset medio lasciando il min rate a -3 e il max rate a -2. (se hai salvato la light map sono + che sufficienti)

Puoi abbassare Hsph a 70-50 e interp a 40-30

Fai queste prove, naturalmente dovresti postare anche i settings dell'environment i vray e impostare correttamente il color mapping... ciao

Il primo risultato è questo...

2.jpg

Non capisco cos'è quella macchia all'astrema dx e mi sa che oltre ad essere un pò scura devo modificare l'aa...

Giusto?

Ho corretto anche la camera con l'apposita opzione del max. Che problemi può creare in vray? Il log mi dice "invalid lightmap sample" .....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione Uva, la lightmap è ottimale solo se usata con materiali Vray altrimenti si può verificare qualche artefatto....

Per velocizzare il calcolo in fase di test ti consiglio di disattivare le riflessioni...

cia

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Uva    0
Attenzione Uva, la lightmap è ottimale solo se usata con materiali Vray altrimenti si può verificare qualche artefatto....

Per velocizzare il calcolo in fase di test ti consiglio di disattivare le riflessioni...

cia

ok, allora elimino tutti i materiali standard e metto solo vray...

ok per le riflessioni....

stasera ne mando un'altra in elaborazione e domani posto i risultati....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente si per i materiali Vray, soprattotto per le grosse superfici, esiste un tool che converte automaticamente da standard a vray, selezioni l'oggetto > click destro...

per AA usa adaptive Subdv 0 e 2

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Uva    0

Siamo arrivati a questo punto...

Ho provato ad aumentare sia il valore della vlight che il dark m (3)

Come AA mi sembra ci siamo ma la stanza è scura e presenta quel brutto alone in alto a dx...

3.jpg

Ora sto provando ad abbassare il dark multipler....

I tempi di rendering si sono dimezzati!! :D:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Naturalmente ci sarebbero da controllare tutti i setting perchè l'immagine è effettivamente un po scura. Ma se hai bisogno di una cosa + sbrigativa, con Photoshop puoi risolvere parzialmente il tuo problema. In photoshop 7 da menu: Immagine > Regolazioni > Livelli.... Fai un po di prove, io ho usato 0 - 1.20 - 200

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti