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puntotoprinci

Primo Lavoro Abbastanza Impegnativo

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guarda l'unica cosa che secondo me stona sono le due lamine...sopratutto quella a terra, dalle un po di movimento, qualche piegatura, bozzo...sembra troppo un foglio di carta rigido....dalle un peso maggiore.

Ohi fai bene attenzione all'illuminazione perchè potrebbe venire una cosa davero carina sai??

ciauz

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grazaie perla risposta, in realtà l'immagine non è pronta..ma dopo tre giorni avevo troppa voglia di metterci un po' di Global Illumination...cmq l'illuminazioni finaledovrebbe essere unhdri..fuori dalla finastredovrebbe esserciil cielo..sui muri un po' di scritte..per le lamine apprezzo parecchio il suggerimento..non avevo notato che stonavano..farò deibozzi..ma secondo te devo farli proprio in modellazione o modificare il materiale?

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visto che l'illuminazione è tutta da studiare intanto ti dico le mie impressioni sui materiali ... dove il muro è scrostato dovresti far notare che lo strato di intonaco sta sopra i mattoni, sistema il bump. Idem per il pavimento, dove le mattonelle non sembrano avere spessore.

ciao

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Maya non lo conosco, ma nella peggiore delle ipotesi la mappa di bump per il muro la puoi miscelare in photoshop (secondo me Maya lo fa comunque). Per il pavimento se lì c'è già un bump direi che non è efficace ... che mappa hai usato? prova a marcare di più i solchi tra le piastrelle, e lavora anche sul canale speculare che a prescindere dal bump appiattisce troppo il materiale (abbassa il valore e diversifica anche lì il contributo delle piastrelle da quello dei solchi)

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ho mappato l'immaginei B/N delle piastrelle..con gli incavi trauna piastrella e l'altra scuriti..quindipenso che sitratti di aumentareil bump depth..per lo specularho usato lastessa mappa del bump..sistemerò tutto..spero

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Up.. non è perfetto, si notano in qlk punto delle ripetizioni..

in complesso?

che ve ne sembra..avete consigli? o mi sa che passo ad altro..

(ops homodificato l'immagina..avevo sbagliato allegato)


Modificato da puntotoprinci

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help please!! datemi qlk suggerimento..io purtroppo da novizio molte cose non le noto

Le piastrelle sono migliorate notevolmente, ma purtroppo dà un po' fastidio l'effetto spigolo netto che fanno con il muro. Potresti provare con un displace in alternativa al bump, oppure modellando il pavimento (fai un piano di base, una piastrella e poi un array 2D applichi un leggero noise unisci tutto e riapplichi il materiale che hai usato) opzione che potrebbe permetterti di rovinare anche delle zone (piastrelle rotte o mancanti, etc) per aumentare il realismo, la qualità delle texture sulle lastre è ottima, idem l'intonaco sulle pareti. Rimane il dubbio sull'effetto muro scrostato e in tutta onestà il materiale del secchio non mi piace.

Per l'illuminazione aiutami a capire che tipo di scena vuoi ottenere ... notturna o diurna?

Ciao

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notturna..l'illuminazione mi sta dando dei grattacapi..in praticaho settatouna spot con decadenza quadratica con emissione fotonica..il problema è che non è che mi dispiaccia proprio..mi sembra solo poco realistica..e nel complesso un po' buoi..dovreiprovare ad alzare laluminosità manon vorrei che mi bruciasse le superfici che ricevono luce diretta...

(fai un piano di base, una piastrella e poi un array 2D applichi un leggero noise unisci tutto e riapplichi il materiale che hai usato) -- quindi se ho capito bene mi consigli o di applicare un displacement in sostituzione del bump oppure di modellare una piastrella e ripeterla per tutta la stanza?

con il displacement purtroppo ho gravi problemi..l'ho provato ma proprio non riesco a riazionalizzarlo..viene fuori un casino..ed ho provato a giocare sui valore..ma sempre una cosaoscena..

il materiale del secchio non so come sistemarlo..ma penso che sia lapolvere sopra che devo modificare (è un materiale a parte) credo che gli tolga luminosità

infine per il muro scrostato..boh!!

aiuto..scusami un'attimo..ma dici cheè meglio cha faccio altro oppure conquesta modellazioneqlk di decente posso ottenerla?

grazie

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aiuto..scusami un'attimo..ma dici cheè meglio cha faccio altro oppure conquesta modellazioneqlk di decente posso ottenerla?

grazie

No assolutamente ... i miei consigli erano finalizzati a migliorare *questa* immagine. Se l'illuminazione deve essere notturna sono sbagliati i toni, devi andare sul blu o comunque rimantere su toni freddi (decisamente più adeguati all'atmosfera di abbandono che vuoi ottenere), e non c'è bisogno di usare un decay per la sorgente luminosa, meglio lavorare su altri parametri (MR però non lo conosco). Le soluzioni per le piastrelle sono alternative, come è possibile che non ti viene il displace? c'è un tut sul forum per la siepe in MR, magari il problema è la mappa (prova qualcosa di più netto). L'array te l'ho proposto come alternativa un po' masochista - non so dipende da quanto ti vuoi sbattere - ma che ti permette di rovinare fisicamente un po' di più il pavimento (piastrelle staccate, rialzate, distrutte, etc).

Comunque per ora concentrati sull'illuminazione ... la luna non va, falla più grande, mettici la vera texture lunare, dagli un po' di self-illumination e condisci con un pizzico di glow. E fai attenzione che l'ingresso della luce sia coerente con la posizione della luna ... facile a parole, eh? Dai, buon lavoro! ;)

A ruota libera ... prova ad abbassare la camera, trova un'inquadratura più "ricercata".

Ciao

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in realtàla luce non viene dalla luna..dovrebbe provenire da ipoteticheluci di una ipotetica strada(da ciòi toni caldi)..la luna in effetti è un pò morta..per il displacement guarderò il tut...

pardon ma se nonuso un decay perdo di realismo..forse il quadratic è troppo magari provo con il lineare..il mio ragionamento si basa sulrealedecadimento fisico della luce che essendo quadratico mi ha condizionato nell'idea di realismo...cmq grazie mille troppo gentile

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