Jump to content
bn-top

3ds Max 9

cecofuli
 Share

Recommended Posts

bn-top
  • Replies 54
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

NEll'impostazione delle DX o OpenGL a fianco della Direcx c'è la parola "RACCOMANDED".... :blink2::blink2::blink2:

Raccomandao l'uso della DX.... E chi possiede delle Quadro? Però mi pare che comunque il fastidioso "scattino" per il chaching c'è sempre..

. Creo una sfera con 100 segmenti

. Turbosmooth a 2

. Converto in poly

. 158.000 triangoli (sto usando un Pc molto vecchio ora con una Ge Force 6600 normale)

Edited by cecofuli

Raccomandao l'uso della DX.... E chi possiede delle Quadro? Però mi pare che comunque il fastidioso "scattino" per il chaching c'è sempre..

forse è per via di Windows Vista... erano uscite voci sul modo diverso di implementare le OpenGL rispetto al Windows attuale... ma potrei benissimo sbaglirmi e i motivi essere tutt'alto... ciao!!!

Scusate, ma ho dovuto smettere di provarlo. PEr venerdì mi è sopraggiunta una consegna (tanto per cambiare all'ultimo minuto m'hanno avvisato)...

Devo spostare tutto questo week, dove forse troverò un po' di tempo per provarlo con calma... Sorry... :blush:, ma se qualcuno ha voglia di aggregarsi, tutti i commenti sono accetti.

Edited by cecofuli

L'hair è divertentissimo, quella nouva viewport non l'avevo diderita. In più ora la versione di Reactor è la 3.0 Anche il MR sky è molto divertente, moolto simil a quello di VRay ;) E la guida è sempre spettacolare. Sono molto bene trattati i nuovi materiali di VRay... Forse l'hanno capita che la vecchia guida su MR faceva pena... Ottimo per i MRiani

E i MAteriali Arch+design sono ben 26, completi di mappe ecc,.. praticamente pronti all'uso... Un sistema del genere sarebbe interessante anche per VRay. PEccato che no nsi possono aggiungere setup èersonalizzati direttamente nel menu a tendina.

Edited by cecofuli

Cecofuli, se ti dà fastidio l'attesa per lo stoccaggio della geometria nella cache, disattiva l'opzione "use cached D3DXMeshes". Non ricordo se Max vada poi riavviato o no...

Cmq belle notizie per l'approfondimento nella guida e nei tutorial di Mental Ray. Finalmente! Probabilmente così comincerò a guardarlo con più attenzione 'sto MR.

Promette bene mr,ora che ci sono le guide...devo solo imparare bene l'inglese...

finalmente un help decente :D

cmq, volevo chiedere una cosa stupida :blush: ... ma il 9 è già disponibile? :blink2:

Da lunedi dovrebbe essere in vendita!

Adesso vendono l'8 con la subscripion di un anno gratuita!(l'ho comprato proprio oggi! ;) )

forse è per via di Windows Vista... erano uscite voci sul modo diverso di implementare le OpenGL rispetto al Windows attuale... ma potrei benissimo sbaglirmi e i motivi essere tutt'alto... ciao!!!
Probabile... e non sembra siano voci, alcuni test (relativi a giochi in OpenGL) parlano di undecadimento del 70% delle prestazioni :(

Per ora pare che sia "quasi emulato" via software.

L'hair è divertentissimo, quella nouva viewport non l'avevo diderita. In più ora la versione di Reactor è la 3.0 Anche il MR sky è molto divertente, moolto simil a quello di VRay ;) E la guida è sempre spettacolare. Sono molto bene trattati i nuovi materiali di VRay... Forse l'hanno capita che la vecchia guida su MR faceva pena... Ottimo per i MRiani

E i MAteriali Arch+design sono ben 26, completi di mappe ecc,.. praticamente pronti all'uso... Un sistema del genere sarebbe interessante anche per VRay. PEccato che no nsi possono aggiungere setup èersonalizzati direttamente nel menu a tendina.

Materiali nuovi di VRay??? Volevi dire mental Ray vero??

[Dagon_ModeON]Non riesci a non pensarci :P[Dagon_ModeOFF]

Allora, con aperti MAX8 e MAX9 in OpenGL:

. Creo sfera 200 segmenti

. Turbosmooth 1x

. Convet to Poly

. Semplice PAN

SHADE

MAX8= FPS 3.60 FPS

MAX9= 6.20

WIRE

MAX8 = 8 FPS

MAX 9 = 17 FPS

MOVE VERTEX IN SOFT SELECTION (no pan)

MAX8= 1.66

MAX9= 2.46

:)

Ora una note dolente:

In edit poli e in wire, utilizzando edge o Polygon, MAX9 è sempre veloce di circa il doppio. Quando però entro in modalità Vertex quindi tutta la sfera è un insieme di puntini blu caousa modalità edit vertex)... il PAM...

MAX 8= 3.10

MAX 9= 2.56

Mi piacerebbe avere conferma di ciò con un altro sistema.

Ora provo in DX, anche se preferirei in OpenGL... :( VOrrei provare anche il 64bit, ma il mio sistema attuale non lo permette.

Ho capito, anche se non so come risolvere il problema.

MAX9 in modalità wire fa vedere (con la scheda che ho adesso) anche la porzione di modello "dietro" alla parte direttamente visibile davanti (non so se mi sono spiegato). Quindi quando attivo la modalità vertex vedo praticamente TUTTI i vertici, mantre con MAX 8 vedo solo metà dei vertici, ovvero quelli davanti alla vista, non quelli dietro. Forse per questo che in Vertex mode MAX9 è più lento, però fa vedere tutti i vertici e si possono slezionare anche quelli dietro, cliccanto all'interno della maglia.

Praticamente in Wire vedo una vera gabbia wireframe, vendendola tutta, mentre in MAX 8 solo metà. Da questo punto di vista MAX9 è ancora più performante. Bisognerebbe vedere se si riesce a vedere solo i vertici di fronte, magari guadagnando in prestazione

Stasera provo la giraffa...

Ora basta, devo lavorare.. Argggg.......

Edited by cecofuli

Guardate, da alcune prove, io che di MR non so una cippa, coi materiali pre-impostati, il sun, e i nuovi tutorial ben fatti, son riuscito a fare qualche cosa di carino. Insomma... forse dopo 3 release sembra diventato utilizzabile anche ai meno esperti.

Il sun l'ho dovuto mettere a 0.001, vi ricorda qualche cosa? :D

Guardate, da alcune prove, io che di MR non so una cippa, coi materiali pre-impostati, il sun, e i nuovi tutorial ben fatti, son riuscito a fare qualche cosa di carino. Insomma... forse dopo 3 release sembra diventato utilizzabile anche ai meno esperti.

Il sun l'ho dovuto mettere a 0.001, vi ricorda qualche cosa? :D

per il sun devi usare il logaritmic sulle impostazioni di output ;) lo fa vedere nel video di presentazione di max

il ragionamento cmq è identico a quello di vray, credo siano stati fatti a partire dallo stesso paper, ho parecchie cose da chiederti a riguardo di mental :) inizio?

Questa è da segnare per i posteri ;)

:P

intanto mi porto avanti e chiedo:

- nel pannello del FG, sulla destra dei diffuse bounces c'è un "weight", puoi fare un paio di test veloci per capire cos'è? possibile che sia un multiplier per i diffuse bounces?

- su maya coi nuovi metodi (quelli che usa max9) ci sono dei problemi con macchie strane, che vengono fuori in particolar modo con presample density basso e FG points e FG rays alti, puoi fare una prova con, mettiamo FG rays 500 FG points 20 e presample a 0,1 su una scena qualsiasi (anche un esterno, meglio se ci sono superfici curve) e vedere se noti qualcosa di strano?

- da quell che ho visto nel video, anche su max 9 manca il contrast threshold per il Final Gather, puoi confermare?

- nelle impostazioni avanzate dell'arch&design c'è lo slot per l'AO, tra le impostazioni trovi "detail enhancement", se attivi quella spunta cosa succede? le parti illuminate da luce diretta per caso non calcolano l'AO? sono curioso di capire se è quell'opzione migliora la resa dell'AO in particolare sugli interni

- è possibile usare il physical sky come semplice ibl? cioé senza avere il cielo fisico... la differenza rispetto a una normale skylight è che con l'ibl puoi fare cose tipo usarla per generare luce diretta, sparare fotoni, ecc...

queste sono solo le prime curiosità che mi vengono in mente, ma ne avrei molte altre ancora :devil: