Jump to content
bn-top

Cinema 4d O 3d Studio Max?

BlueWizard
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei iniziare ad imparare seriamente un programma per fare grafica 3D allo scopo di realizzare modelli per videogiochi, illustrazioni di vario tipo: architettura, pubblicità, ecc.

Sono indeciso nella scelta tra Cinema 4D e 3D Studio Max, mi potreste dare un consiglio?

P.S.: ho già sentito diversi pareri e in liea generale mi hanno detto che 3D Studio Max è più potente di Cinema 4D ma anche più difficile da imparare... è vero? :blink2:

Vi ringrazio per l'attenzione, salutoni.

/BlueWizard

bn-top
Se devi realizzare modelli low poly per videogame, è necessario l'utilizzo di 3dsmax, in quanto ha la possibilità di esportare (modelli e animazioni) grazie ad appositi plug-in direttamente nei motori di gioco più diffusi, vedi unreal engine.

Mah, oggi come oggi questo discorso non è più valido tranne qualche eccezione forse, cinema4d come presumo altri software importano ed esportano tranquillamente vari formati universali e tra questi anche il formato 3ds, di sicuro 3dstudio è lo standard per il settore videoludico ma ci sono altre alternative per fortuna. ^_^

Quoto gli altri, a me piace la pesca! :w00t:

:hello:

george

Ciao.. ti consiglio di scaricare la demo di entrambi i software da te citati.. (anche di altri se sei curioso) e vedere tu stesso con quale ti trovi meglio..

questo è il consiglio più gettonato... :-)

Discussione cmq già affrontata miliardi di volte..

Ciao

Se ti può essere d'aiuto Cinema 4D ha la localizzazione Italiana.

Ma visto che vuoi imparare seriamente.. è OBBLIGO la conoscenza della lingua Inglese.

Ciao,

vi ringrazio molto per i consigli che mi avete dato... sto provando un poco la versione trial di Cinema 4D ma non mi piace tanto. Io ho usato un poco il 3D studio Max in passato e a giudicare dalle migliorie che sono state apportate alla ver.8, l'ho scelto! :)

Purtroppo ho notato un problema quando si esportano gli oggetti 3D nel formato .obj (Wavefront obj). 3D Max va in crash! Mi spiego: ho provato ad esportare un cubo (con texture e UVW map). Quando premo ok nella finestra di dialogo del 3d max 'obj exporter', si verifica un errore e 3d max si chiude.

Voi avete avuto a che fare con questo problema?

Grazie ancora per la disponibilità !!!