Jump to content
bn-top

Rendering Per Pass

Rollo
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti :)

Sto facendo un animazione utilizzando il "metodo" dell AO (ambient occlusion)

Devo dire che è una figata, le preoccupazioni che di solito avevo facendo animazioni con VRay svaniscono (mi riferisco al flikering che la GI può causare :wallbash: )

In pratica è la prima animazione fatta così; la cosa che mi viene da pensare è che a sto punto VRay serve solo per fare il PASS dell'AO e il resto lo si può fare con il vecchio Scanline.............?

Lo stesso metodo si può applicare ai rendering statici ovviamente...

Il senso di questo post è quello di iniziare una discussione riguardo questo argomento specifico..(vantaggi, svantaggi ecc)

Chi ha fatto esperienza con l'AO o chiunque volesse dare il via alla discussione è bene accetto

Grazie a tutti :D

bn-top

vuoi dire che ombre, diffuse, specular li fai con scanline e con vray fai solo AO per avere una finta global?

direi che è una buona cosa, avevo visto una cosa simile su un tutorial per mental ray. ma AO di vray, che non ho ancora provato, è influenzato dalle luci di scena? PERCHè QUELLO di MR, pere quel poco che l'avevo usato, no.

vuoi dire che ombre, diffuse, specular li fai con scanline e con vray fai solo AO per avere una finta global?

Infatti, è quello che mi preoccupa :blink:

Abituato orami alla stracomodità di VRay pensare di "tornare indietro" mi fa uno strano effetto..

Nelle ultime versioni di VRay c'è uno nuovo materiale VRayDirt che funzione come in mental ray (nn mi ricordo come si chiama in mentalray, credo Occlusion)

Le luci nn hanno alcuna influenza sulla resa a patto che utilizzi di partenza uno shader standard..

Metti il colore a bianco puro e self illumination al 100%

Nel VRayDirt i settaggi sono pochi e facili da intuire.

Se fai un rendering senza GI in VRay è praticamente come lavorare in scanline...direi, ed è a questo punto che

le meningi faticano..

In XSI per esempio c'è un "editor" interno che ti fa il montaggio dei vari canali in tempo reale così da avere un idea di come sta venendo fuori il tutto.

Purtroppo in max non si pole...

Concludendo grazie della risposta, come vedi avevo bisogno di una domanda :D

io sto cercando di approfondire l'argomento, credo che si possano ottenere risultati notevoli!!

Ciao :hello:

ma generalmente per quello che faccio (motion graphics e animazioni) uso lo scanline perchè è il più veloce di tutti con il motion blur, a volte MR sopratutto sulle superfici trasparenti. Vray non lo consoco bene, lo uso per le cose statiche perchè fa delle cose stupende, ma spesso dopo un po abbandono perchè mi ci mette troppo a renderare. mi sa che devo scoprire ancora come abbassare i tempi.

già che ci sono, una domanda. Possibile che non posso avere un semplice specular su una superficie, senza che questa debba riflettere e quindi spendermi un sacco di tempo?

Grazie

ciao

salve ragazzi anche io per un animazione con vray sto cercando di utilizzare questo metodo ma ho un dubbio che forse puo' sembrare stupido ch e' il seguente:

mettiamo un attimo da parte lo scanline e prendiamo in considerazione gli elementi di render di vray

saro' io che non ci arrivo ma e' possibile renderizzare solo l'elemento desiderato? mi spiego meglio

nel VFB renderizza l'immagine normale..(quella che nel piccolo rollout si chiama RGBcolor)

e poi di seguito ci sono tutti gli elementi aggiunti nella finestra render elements.

sarebbe possibile quindi per esempio renderizzare solo l'elemnto GI oppure solo l'elmento diffuse ..etc..etc..senza che la scena debba essere cmq renderizzata totalmente?

praticamente e' possibile non renderizzare quel rgb color?

ci sto impazzendo

qualcuno puo' aiutarmi?

grazie a tutti

bennykapelli

Il livello speculare lo tiri fuori dai parametri base dello shader no?

al limite puoi clonare la luce o le luci e in Advanced effect lasci spuntato solo "specular ", e aumenti l'intensità

Prova così e fammi sapere..

Kandinsky

I canali di rendering separati li puoi scegliere..

in ogni caso un rendering totale lo devi fare..che i canali siano tutti o solamente uno cmq lo devi fare (o almeno nn conosco alternative)

Di solito nn attivo il VFB, se nn vuoi renderizzare l'immagine totale puoi spuntare "dont render final images" in Global switches, nel Render Elements enabli il canale che vuoi e poi fai il rendering.

In ogni caso nn credo che cambi molto in termini di tempo

Grazie a tutti, se avete altre domande fatele che mi stimolano parecchio :D

Un saluto

duqnue purtrppo se spunto la casellina non renderizzare l'immagine finale... non ottengo risultati perke' purtrppo i canali li separa dopo il render vero e proprio..e non le prepassate...quindi il problema e' questo ho un animazione con parekki fotogrammi e pensavo che usando questi canali ...il tempo dimininuisse....invece mi tocca seguire il tutorial render con layer....e cmq non riesco ad attivare enable..quando aggiungo un render elements...

continuo a fare prove...

duqnue purtrppo se spunto la casellina non renderizzare l'immagine finale... non ottengo risultati..

ciao kandinsky

Ho provato e funziona..

che versione di VRay hai?

Separare il rendering per canali è una buona cosa se fai postproduzione, hai il controllo su tutto..

poi ti volevo chiedere se ti capita di avere problemi di flikering quando fai le animazioni..

io 2 su 3 si :wallbash:

A presto :hello:

• 4 weeks later...
ciao a tutti :)

Sto facendo un animazione utilizzando il "metodo" dell AO (ambient occlusion)

Devo dire che è una figata, le preoccupazioni che di solito avevo facendo animazioni con VRay svaniscono (mi riferisco al flikering che la GI può causare :wallbash: )

In pratica è la prima animazione fatta così; la cosa che mi viene da pensare è che a sto punto VRay serve solo per fare il PASS dell'AO e il resto lo si può fare con il vecchio Scanline.............?

Lo stesso metodo si può applicare ai rendering statici ovviamente...

Il senso di questo post è quello di iniziare una discussione riguardo questo argomento specifico..(vantaggi, svantaggi ecc)

Chi ha fatto esperienza con l'AO o chiunque volesse dare il via alla discussione è bene accetto

Grazie a tutti :D

passa a XSI e usa MRAY ed è una figata..

rispetto a mray per maya quello di XSI è nativo ed integrato benissimo

ed è quasi in realtime.

puoi compositare all'interno di XSI.

per Vray guardati questo:

http://www.spot3d.com/vray/help/150R1/exam...derelements.htm

ho letto delle risposte che ti hanno dato e cè un pò di confusione su alcuni pass.

:)