Jump to content
bn-top

Giorgio Bertolone - Animation & Rigging 2006

Recommended Posts

Ciao a tutti, e' da un po' che manco su questo forum (ed in Italia) quindi rimediamo subito! :hello:

Qui sotto ci sono i miei progetti finali presso la Vancouver Film School dove mi sono recentemente graduato, li ho completati in circa sei mesi di duro ma appassionante lavoro e sono contento di poterli condividere con voi!

ANIMATED SHORT MOVIE

"These paws are made for flying"

A Short Film by Giorgio Bertolone

CGAnim01.jpg

CGAnim02.jpg

DOWNLOAD

(Right click & save, Format: Quicktime Sorenson 3, 37MB)

RIGGING DEMO REEL

capture01.JPG

capture02.JPG

DOWNLOAD

(Right click & save, Format: Quicktime 7 H264, 27MB)

bn-top
Grande...Si vede che hai studiato...

Dev'essere stata una bella esperienza..Ma quanto ti è costata?...Nel senso economicamente...

Bye

Sei mesi in una scuola coi controca**i penso costino meno che quattro o cinque anni in una inutile università o corso superiore italiano.

Complimenti per il lavoro e per la scelta di vita!!! :Clap03:

Grazie per i vostri commenti! :) Rispondendo a madmatt devo ammettere che il costo e' piuttosto alto (anche se poi dipende dai vari programmi). Io ho avuto la fortuna di iscrivermi ed essere accettato quando il costo era ancora la meta' di quello attuale! :rolleyes: Ma sono assolutamente d'accordo con piripino ed e' stata un'esperienza incredibile che mi ha ripagato delle cifre spese fra scuola, appartamento e vivere qui in Canada.

Hey alcuni mi hanno di recente mandato un po' di mail per avere informazioni sul sistema che ho usato per simulare le deformazioni della pelle del furetto nella parte in cui cade cosi' ho pensato di dare una breve delucidazione e uploadare una breve demo.

Per simulare il muovimento della pelle ho sviluppato una air simulation in tempo reale che ha dure parametri animabili: gli attributi di Amplitude e Spread. Questi sono connessi tramite espressioni ad un envelope deformer nella gerarchia del modello. Tuttavia le parti staccate del corpo (occhi, bocca, palpebre, ecc) hanno richiesto un po' piu' di attenzione perche' sono piu' piccole e l'effetto deve essere gestito diversamete. Di base ho usato lo stesso sistema, l'unica differenza e' che l'espressione e' diversa perche' applica una scala inferiore.

GiorgioBertolone_AirSim.jpg

Potete scaricare la mini-demo qui:

DOWNLOAD

(Right Click & Save)

Spero di essere stato chiaro e che vi posso aiutare! :)

Edited by Lupin500

simpatico

Ma quanto costa la scuola? sul sito non ho capito dove siano i prezzi....

Quando mi sono iscritto io la cifra ero intorno ai 20K (dollari canadesi pero') ma non sono piu' aggiornato e mi han detto che hanno modificato il costo. Probabilmente la cosa migliore e' contattare uno degli advisor dal sito e sentire cosa dice. So che Larry Bafia (Head of Animation) ha tenuto la presentazione della VFS in questi giorni a Virtuality, in Torino. Sicuramente avra' dato maggiori dettagli...

veramente fantastico!!!! piacerebbe anche a me imparare a fare animazione cartoon cosi. il rigging mette paura poi

ma hai usato xsi? o maya?

ciao sei un grande

Grazie! :D Ho usato l'ultima versione di Softimage Xsi.

Quando mi sono iscritto io la cifra ero intorno ai 20K (dollari canadesi pero') ma non sono piu' aggiornato e mi han detto che hanno modificato il costo. Probabilmente la cosa migliore e' contattare uno degli advisor dal sito e sentire cosa dice. So che Larry Bafia (Head of Animation) ha tenuto la presentazione della VFS in questi giorni a Virtuality, in Torino. Sicuramente avra' dato maggiori dettagli...

Grazie! :D Ho usato l'ultima versione di Softimage Xsi.

vedere i lavori di voi studenti della VFS al Virtuality è stato qualcosa di emozionante...la presentazione mi è piaciuta molto ad essere sincero e Bafia era anche molto coinvolgente...

Tutti i lavori erano molto proffessionali...alcuni di questi mi pare siano anche su cgtalk.

per quanto riguarda i costi mi pare di aver sentito qualcosa come 11.000 euro l'anno...ma non sarei sicuro.

mi pare che il corso in vfx consistesse in una prima durata di un anno + 6 mesi dopo...

volevo fare una domanda a te giorgio (Lupin)

come sei entrato in contatto con la VFS? nel senso c'è una grossa selezione? devi essere già un esperto in maya o altri effetti speciali? devi presentare qualcosa?

complimenti per il rig e l'animazione!!!

DoRoS: Hey troppo buono hehe! :blush:

Kendall: Grazie! :) Ti rispondo alle tue domande. Ho conosciuto la VFS proprio a Virtuality un paio di edizioni fa', in particolare ho avuto modo di conoscere un istuttore softimage e con lui ho poi mantenuto corrispondenza email fino a quando non mi sono deciso a prendere il volo! :lol: La selezione, a mio parere, non e' dura anzi sono convinto che vengano presi anche studenti che non han mai toccato un programma (e comunque i primi mesi in VFS sono tutti matita, gomma e teoria). Ti viene comunque richiesto di presentare un portfolio (lavori tradizionali o digitali) e devi dimostrare di conoscere bene l'inglese (nel mio caso avevo superato l'IELTS). La selezione "vera" e' poi durante l'anno!

Caro giorgio, veramente un bel lavoro! l'animazione mi è piaciuto più di tutto, più dell'ambientazione, del render o di alcune inquadrature. Ma l'animazione, sopratutto quando vola, è altissimo livello. Darei una mano per fare una scuola come quella perchè è tanto tempo che lavoro con il 3D ma mi ho dei buchi di nozioni grossi come dei tombini che mi piacerebbe tappare, ma, come tanti immagino, piano piano, smanettando e frequentando forum coem questi, si può comunque arrivare molto in alto.

Bravo, complimenti.

p.s. mi sa che per il lavoro però ti conveniva restare in canada....

tra l'altro...ho scoperto che stai facendo la mia stessa carriera!

eheh...sei pure te di Torino e pure te hai fatto Graphic and Virtual Design all'alenia

Ma dai?! Il mondo e' piccolo hehe! :D Ah come mi mancano quelle pareti azzurre! :lol:

Caro giorgio, veramente un bel lavoro! l'animazione mi è piaciuto più di tutto, più dell'ambientazione, del render o di alcune inquadrature. Ma l'animazione, sopratutto quando vola, è altissimo livello. Darei una mano per fare una scuola come quella perchè è tanto tempo che lavoro con il 3D ma mi ho dei buchi di nozioni grossi come dei tombini che mi piacerebbe tappare, ma, come tanti immagino, piano piano, smanettando e frequentando forum coem questi, si può comunque arrivare molto in alto.

Bravo, complimenti.

Grazie davvero, e' sempre gratificante dopo aver lavorato un anno ricevere un buon riscontro! :)

p.s. mi sa che per il lavoro però ti conveniva restare in canada....

Sono rimasto in Canada! :lol:

Congratulazioni davvero. Ottima animazione e idea. Avevo già visto il tuo lavoro su altri siti di grafica 3D. Il rig è eccezzionale e sono davvero felice che nelle tue vene circoli sangue italiano :P ghghgh

Sto lavorando a progetti di animazione con un gruppo di amici. Purtroppo io son sempre stato a corto di dindini e una scuola e un viaggio meraviglioso come il tuo non ho potuto mai permettermelo (nemmeno se avessi sacrificato tutto :P) Ma non importa. cerco di mettercela tutta e apprendere il più possibili dalle nozioni i nrete, tutorial software ecc.ecc..

e soprattutto dall'osservare i lavori di chi è professionista del settore ed ha studiato.

E la cosa più importante credo sia l'amore e la passione per l'animazione che può portarti a realizzare prodotti finiti di alto livello e ottima qualità come nel tuo caso.

Congratulazioni. Bellissimo lavoro.

Baci

Palantir

• 4 weeks later...