Jump to content
bn-top

Problema Di Visualizzazione Nelle Viewport


Jack71
 Share

Recommended Posts

Avvolte mi capita un errore di visualizzazione veramente orribile:

Nella prima immagine in allegato c'è una visualizzazione in prospettiva che appare normale

post-23772-1160398223_thumb.jpg

nella seconda c'è il medesimo progetto con una vista "user"

post-23772-1160398250_thumb.jpg

Dalla seconda si capisce che i solidi non coprono le parti retrostanti ed appaiono come oggetti trasparenti che non hanno un volume.

Vorrei sapere quali sono i motivi per i quali questo capita, e se esiste un rimedio per sistemare il file di progetto.

Grazie. :hello:

Link to comment
Share on other sites

bn-top

ciao icer, forse non mi sono spiegato bene!

In entrambe i casi la visualizzazione è in smooth.

Tra la prima immagine e la seconda cambio solo il tipo di vista, cioè passo da prospettiva a user (assonometria).

Ho anche provato a esportare tutto il progetto in 3ds. obj. ed altri formati, e ad reimportare il tutto in un nuovo progetto di max. ma il problema persiste.

Sembra che il file venga corotto in qualche maniera e gli oggetti mantangono con se questo bag anche in altri formati.

Però, ripeto, è solo un problema di visualizzazione, perchè gli oggetti sia in prospettiva sia durante il rendering, mantengono l'aspetto originale, e le propietà originali.

Lo so è un vero casino, è non è la prima volta che mi capita.

Link to comment
Share on other sites

Eccoti!

Ciao Phil, si queste sono cose che considero sempre e alle quali stò molto attento.

Secondo te può essere l'importazione di un file cad in 2d che quando premo il tasto estensione mi riduce sensibilmente la dimensione del progetto sul quale stò lavorando?

Link to comment
Share on other sites

forse è la scheda video che inizia a smadonnare! <_<

A me capitava spesso quando il file inizia ad appesantirsi di roba, e il proc. video doveva fare i salti mortali! :angry:

Ti consiglio di salvare la scena più frequentemente. La macchina potrebbe collassare in questi casi! :P

il mio è solo un avvertimento.... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Ciao Phil, scusa ma ieri notte ero proprio cotto come un hamburger, e sono andato a ninna.

Ho scalato il progetto selezionando tutti gli oggetti e poi sull'offset di scala sono passato dal 100% al 99,9% e poi dal 100% al 99,99%.

e non è cambiato nulla.

Poi sono tornato all'origine con annulla, e dopo la selezione di tutti gli oggetti sull'offset di scalatura ho digitato 0,1% e il progetto è sparito dalle viewport e non sono riuscito a ritrovarlo, solo nella finestra prospettiva cliccando su estensione ho trovato le luci del progettouna vicino all'altra.

Stessa cosa identica mi è capitata con il valore di 0,01%.

Link to comment
Share on other sites

Evviva ho capito da dove proveniva il problema. :D:D:D:D

Non so se questo possa dipendere dalle dimensioni, ma il problema risiedeva in uno specifico layer importato da autocad, che dopo( :crying::eek::(:wallbash: )molti tentativi ho trovato.

La cosa fetente di questo layer, e che non aveva nemmeno un vertice, ed era quidi impossibile da visualizzare.

Comunque, alla cancellazione del layer in questione, la visualizzazione è tornata perfetta sia sulla prospettiva che su la vista user.

Che dire, dopo un giorno di capocciate, sono contento.

Grazie a tutti comunque.

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Fai conto Jack71, è successa la stessa cosa anche a me, stanotte: mi sono fatto un giro in forum (digitato "sparito", e mi salta fuori questa discussione: mi stavano già saltando i nervi... questo non è un problema da poco, sei stato molto bravo a trovare la soluzione!)

Nel mio caso il problema è esploso mentre stavo effettuando un'operazione di "cut" su alcuni poligoni troppo estesi di geometrie importate da autoCAD.

Beh, Sconsiglio calorosamente di cimentarsi nei cut, a meno di non essere sicurissimi di dove si va a tagliare, altrimenti si seminano vertici dappertutto, e poligoni di chissà quale dimensione, che poi coprono gli altri oggetti: vattelapesca (neanche con remove isolated vertices si sistema).

Le geometrie sparisce inghiottita da fantomatici piani (vedi immagine 1) e la sensazione è proprio quella che la scheda madre stia tirando gli ultimi. Ho resettato, riavviato, cancellato max.ini, fatto di tutto per venti minuti circa, ma niente.

Da dire che altri file girano perfettamente, ma questo niente. Corrotto, penso, perché le geometrie sono state importate meticolosamente vicino all'origine, ecc., e altra soluzione non mi viene in mente, e su questo file ci lavoro da ieri ed era tutto ok, ma non sono neanche i sintomi della corruzione. Era proprio quel cut maligno.

Nota importante: Il fatto è che nemmeno nascondendo il layer con l'oggetto su cui stavo effettuando i tagli, si risolve il problema, ma quando cancelli l'oggetto del layer (tasto dx, select e canc) tutto torna come per magia a funzionare perfettamente (vedi immagine 2).

Voglio concludere con un invito, privo nelle intenzioni di qualsiasi velleità retorica.

Propongo ai moderatori che si dedichi una nuova sezione a questo genere di "troubles" (modellazione, texturing and shading, illuminazione e rendering), dove confluiscano le discussioni al termine delle quali si è trovata la soluzione a problemi piuttosto specifici, e di cui sia assodato che si tratta della soluzione corretta, e non di ingenuo e superficiale consiglio; Tutto questo allo scopo di creare una fonte da cui attingere in caso di problemi (ad esempio: sparizioni le più fantomatiche e impreviste, nonché di difficile comprensione).

Questi problemi un po' particolari ed ostici difficilmente potrebbero rientrare negli argomenti trattati, perché non interessano tutti, e potrebbero costituire invece una nuova fonte per "avanzati", diciamo così, (senza alcuna pretesa), un piccolo patrimonio di conoscenze, e notabene: la discussione "avanzata" deve contenere la soluzione.

È soltanto un suggerimento, ovviamente, ma credo che questa scrematura aiuterebbe ad orientare più decisamente gli utenti, invece che lasciarli a ricerche caotiche nel mare magnum di ciascuna sezione, indirizzandoli spesso a discussioni inconcluse, sospese nel nulla, problemi irrisolti, la cui soluzione forse si trova in un'altra discussione, e forse no.

In fondo, fare parte di una comunità implica che chi trova una soluzione abbia il dovere di condividerla, o no?

147fs795421.jpg

147fs795616.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...