Jump to content
bn-top

Domanda: Mental Ray Satellite+batch Render

bzlsd
 Share

Recommended Posts

bn-top
  • 5 months later...

Ciao a tutti siccome io proprio non riesco a far funzionare satellite per mentalray (maya8.5) vorrei capire voi esattamente cosa avete fatto per configurarlo dall'installazione al render...

vi dico la mia situazione.

Il mio PC windows xp sp2 maya 8.5 satellite installato

Nod 32 (ho già messo nelle esclusione il file dei rayserver..ecc.)

gli altri computer

un portatile sempre winxp sp2 solo con mentalraysatellite installato nod32 sempre con le esclusione sul file rayserver

e anche altri pc più o meno stessa situazione...

però lancio il render e lavora solo il computer su cui lo lancio

cioè dove sbaglio?!

Ciao, con Nod32 ho avuto un sacco di problemi anche io! Così ho installato avast che oltre ad essere + efficace (secondo me) di Nod mi evita anche molte rogne sul satellite!

Ok, veniamo a noi... innanzitutto io uso maya 7 ma per 8.5 credo sia la stessa storia. Ho aperto il file RAYHOST e ho scritto gli indirizzi ip delle altre cpu es:

metti il caso che sto lavorando sul pc con indirizzo 192.168.0.3 e ho altre 3 cpu dovrò settare il rayhost in questo modo:

192.168.0.1:7109

192.168.0.2:7109

192.168.0.4:7109

e così per ogni cpu escludendo sempre l'indirizzo associato a se stessa: alla 192.168.0.1 caricherai solo il 2 il 3 e il 4...così via.

il 7109 ( scusami ma non ricordo se è questo il numero esatto :) ) è la porta a cui il raysatserver.exe fa riferimento per distribuire i pacchetti alle cpu (se non è questo il numero fammi sapere che ti posto il mio file rayhost che non ho qui al momento)

dopodichè (non ho mai capito se è proprio necessario farlo :) )una copia la metti nella cartella C:\Programmi\Alias\Maya7.0\MentalRay (nel tuo caso sarà autodesk ecc ecc.)

e una nella cartella Maya che hai nei documenti.

A questo punto dovrebbe funzionarti. Se hai degli shader installati per i quali hai settato il file rayrc, assicurati che tutte le macchine nelle quali hai installato maya abbiano gli stessi shader e i files rayrc identici per ognuna.

Per disabilitare il raysat basta togliere il file rayhost dalla cartella Documenti\Maya7.0 così puoi lavorare con singola cpu senza che maya si chiuda di colpo al lancio del rendering se hai qualche cpu spenta :)

Ora non so se tutte queste cose siano efficaci con Nod32, ma sono passato ad Avast anche per questo motivo (soprattutto)

Controlla comuque l'output window settando progress messages nella voce transaltion del renderglobal...

fammi sapere

Ciauz!