Vai al contenuto
Loki

Piccola Gita In Texas

Recommended Posts

Partito con l'idea di fare qualche test di illuminazione solare con Maxwell, ho cominciato a modellare qualcosa di semplice ma divertente. :)

Affascinato dalle antiche terre americane, dai tramonti del Colorado, dalle titaniche strutture rocciose di Monument Valley, non potevo che farmi una vecchia casetta Texano/Messicana :P

Dopo due o tre ore di modellazione, sono approdato a questo risultato:

Texas0002.jpg

Texas0000.jpg

La scena è stata renderizzata ovviamente in Maxwell, impostando un orario intorno alle 18 per una prova di tramonto con luce alle spalle.

Scena un po troppo satura effettivamente, al che ho provato a spostare le lancette dell'orologio un po indietro, attorno alle 14.00.

Il risultato è stato questo:

Texas-time_14-0002_resize.jpg

Texas-time_14-0000_resize.jpg

L'idea era poter creare una breve animazione con un semplice dolly/pan della camera e col sole che, in pochi secondi, passa dall'alba al tramonto... ma non ho trovato come animare l'ora di Maxwell ancora :crying:

Al che, ho deciso di trasformare questo piccolo test in un piccolo WIP aggiungendo qualche dettaglio in più.

E visto l'ambiente... cos'altro aggiungere se non un cactus! :lol:

E' ancora molto WIP... specie per il materiale che ancora non ho impostato.

Ecco un primo test:

Cactus-test-01.jpg

Il cactus è un po pesantuccio, non ci son andato leggero nella modellazione, sfornando un modello da oltre 400.000 facce, spine escluse (solo quelle, altri 300.000 e rotti) :blink:

Quì un paio di Wire:

http://www.treddi.com/upload/satan/images/texas/crazy.jpg

http://www.treddi.com/upload/satan/images/...eHouse-Wire.jpg

Consigli e critiche son ben accetti :lol:

Non so quanto tempo avrò da dedicare a questo WIP, ma farò del mio meglio ;)

Modificato da [Satan]

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo Satan,

le immagini delle ore 18.00 effettivamente hanno un pò troppa saturazione, le altre sono eccezionali (le avevo già viste nel forum di Maxwell !! :D:D )

gli effetti di bump ti funzionano bene ? (io ho ancora alcuni problemini, sarà che sono un po duro di testa !!)

a presto la birra (verrò a fare un salto verso la tua zona nel prossimo fine settimana!!)

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Carina!!!

La casa sembra ripresa dal libro della jackson libri.

:D

Ah si? Non compro libri, non di Max almeno :blink:

Sai dirmi che libro è? son curioso di vederla

Ottimo Satan,

le immagini delle ore 18.00 effettivamente hanno un pò troppa saturazione, le altre sono eccezionali (le avevo già viste nel forum di Maxwell !! :D  :D )

gli effetti di bump ti funzionano bene ? (io ho ancora alcuni problemini, sarà che sono un po duro di testa !!)

a presto la birra (verrò a fare un salto verso la tua zona nel prossimo fine settimana!!)

ciao

Col bump ancora qualche problema... non sempre riesce a dovere.

Aspetto l'uscita della nuova Alpha per vedere se hanno sistemato un pò di cose.

Per la birra.... più che volentieri!!

Ti mando in MP il mio cell, così magari ci organizziamo dai drunk.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un teschio di bufalo o montone no???( non ricordo qual'è quello con le corna...)...e come lo vedi un texano con gli stivali poggiati su una staccionata?

(Se eravamo in Montana ti chiedevo di aggiungere un montanaro...eh eh eh).

Bellissimo wip.stracomplimentoni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Un teschio di bufalo o montone no???( non ricordo qual'è quello con le corna...)...e come lo vedi un texano con gli stivali poggiati su una staccionata?

(Se eravamo in Montana ti chiedevo di aggiungere un montanaro...eh eh eh).

Bellissimo wip.stracomplimentoni.

Ottima idea Gab!! Il prossimo soggetto sarà un teschio, appoggiato da qualche parte a scopo ornamentale.

Il texano (o montanaro hehe)... non lo so, per ora, avendo poca esperienza nella modellazione di personaggi, ho paura di fare na schifezza, quindi l'omino lo rimando a più avanti.

E comunque mi piaceva dare un'idea di vissuto ma anche di desolazione.

Ottimi consigli comunque, grazie! :w00t:

Continuate così gente!!! ;)

P.S. Piccola anticipazione:

Fatta la texture del cactus passerò a dei primissimi piani del fiore, ancora da modellare, ma ho in mente di farlo il più dettagliato e realistico possibile ^_^

Modificato da [Satan]

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi aggiungo anch'io al coro dei complimenti, grande satanasso! :D

Effettivamente la seconda con la luce alle 14 render molto di più, l'altra me l'avevi fatta vedere in chat e rende anche quella, ma davvero c'è troppo "giallo" di fondo.

Anche quella del cactus con il DOF è gran promettente, però i pelini mi sembrano un pò troppo uguali, soprattutto a questa distanza.

P.S.

Se non sono del tutto orbo in quella al tramonto c'è l'ombra di un cowboy a cavallo, grandissimo!!! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se non sono del tutto orbo in quella al tramonto c'è l'ombra di un cowboy a cavallo, grandissimo!!! :D

Non è a cavallo, ha solo i pantaloni larghi!!! rotfl.gif

L'idea del tramonto è partita anche da quello, dall'idea di rendere visibile anche il "fotografo", nel caso un Cow Boy ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'avevo notata anch'io quell'ombra a forma di cowboy a cavallo, quindi di horseboy.Cmq se vedete le foto di quei posti sono piu simili alla prima versione. perchè il colore delle montagne è giallastro.Io ci sono stato e vi assicuro che non devi usare filtri per avere quell'effetto.quindi voto per la prima.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ghhghghghg ma cos'è largo allora!?!?!? :D:D

Sì sì gabri io non volevo dire che l'illuminazione non risultasse veritiera, anzi concordo sul fatto che in realtà (visto il tema) sia più facile vedere un'immagine del genere piuttosto che l'altra, però come studio dell'illuminazione vedo meglio la seconda; la prima è certamente più "vissuta/artistica": in questo ha anche la mia preferenza alla grande! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si è a piedi.... quindi rispettando la tua logica il Cowboy diventato Horseboy diventa infine Feetboy rotfl.gif

(ma quanto sono scemo? g1.gif)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

esatto...se continui la scena con l'omino spero diventi sitboy.Mi sto stirando dalle risate.Tornando serio...hai intenzione di mettere le montagne sul fondo? anche una roccia in primo piano non starebbe male.Dai che viene una figata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
esatto...se continui la scena con l'omino spero diventi sitboy.Mi sto stirando dalle risate.Tornando serio...hai intenzione di mettere le montagne sul fondo? anche una roccia in primo piano non starebbe male.Dai che viene una figata.

Si, ho intenzione di mettere delle montagne di sfondo... molto probabilmente 3D per un'eventuale animazione ampia...

Come rocce vicino, avevo intenzione di creare qualche piccolo crepaccio, come fosse posta non in una valle, ma leggermente rialzata su qualche collinetta rocciosa.

Molto promettente come motore alternativo...cosa mi dici riguardo ai tempi di rendering?

Che è di norma lento... specie per gli interni o quando usi materiali metallici o vetrosi, dove richiede molto per eliminare l'effetto di noise.

Per le immagini sopra postate, i tempi sono comunque decenti: 15 minuti per una risoluzione di 1500x900.

Considerando che è ancora un'Alpha c'è da aspettarsi qualche miglioramento su qualità e velocità.

Ora stacco un po... a stasera gente.

E giù con idee e consigli ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grande satan la scena è molto promettente (mi raccomando di fare i classici cespugli rotondi spazzati dal vento e un bel serpentello a sonagli...se non ti piace uno scorpione)...al di la dell'idea e della modellazione che non hanno nulla da essere riprese, desideravo qualche informazione più tecnica ovvero oltre i tempi di redering anche la configurazione....perchè ho renderizzato qualcosa in maxwell, ma i tempi di attesa sono da ferrovie dello stato.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho detto a primo impatto quella casa la conosco.

la casa è molto simile a quella di un libro creare videogiochi con 3ds max e director!!!

Cmq simile o non simile bel lavoro!!!

:P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bei wip. Dovro legermi tutto quello che avete scritto su questo motore di rendering nell'aaltro post, ma mi ci vorrà un eternità. :)

bravo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi...

I tempi brevi di rendering li ho potuti raggiungere grazie a due cose:

1° cosa l' Hardware: sistema Dual Opteron 240, Ram 2Gb... l'Opteron almeno con Maxwell è risultato inferiore ad alcune configurazioni Intel, ma da quel che so, mancano solo delle ottimizzazioni che verranno a breve... resta comunque una macchina decentemente prestante.

2° cosa i Materiali: ho utilizzato solo ed esclusivamente materiali di tipo Maxwell Diffuse... per cui non essendoci riflessioni o trasparenze, la riduzione del noise si ottiene in pochissimi passaggi, specie per scene di esterni, dove la luce è in prevalenza diretta, non indiretta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Complimenti per le immagini. Una cosa che ancora non sono riuscito a capire, non esiste una versione gratuita di prova di maxwell?!

No, non esiste alcuna versione gratuita.

la Next Limit non ha adottato (per ora almeno) alcuna politica commerciale simile, lasciando solo la possibilità di acquistare la versione ad un prezzo scontato del 60%

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo Up...

Cactus-DOF-01.jpg

Il DOF è esagerato, dovrò regolare meglio FStop e Shutter Speed della camera...

Anche il bump del cactus è un po altino :huh:

Modificato da [Satan]

Link al messaggio
Condividi su altri siti