Vai al contenuto
EVIAN

Camera Con Vista

Recommended Posts

Il modello è bello, ma il rendering lo massacra!

Che renderer usi?

Sembra che tu non abbia usato nessun tipo di GI. La luce non proviene dall'esterno, ma da una sorgente interna.

Dovresti provare ad eliminare tutte le sorgenti luminose all'interno della stanza, e mettere una direct light che proietta da fuori verso l'interno.

Inoltre non hai attivato le ombre? Questo fa sì che la scena manchi completamente di profondità.

Fai una cosa: assegna a tutto il modello (tranne che ai vetri della finestra) un materiale neutro, un bel grigio chiaro, e usa solo una luce. Vedi l'effetto che ti da. Io posso parlare per finalRender, e in questo caso usa una directlight con ombre fr-area shadows, fai sì che l'hotspot della luce includa tutto il modello, e usa un moltiplicatore intorno a 1,2 o 1,3.

Poi nei settings del renderer attiva la global illumination, con l'antialiasing abbastanza basso (è un test, dopotutto). Nella global, attiva la skylight se vuoi, ma non è necessario, sui rays impostali a 256 o 348, ed attiva anche i secondari, e mettili tipo a 64 o 128. Attiva la spunta su "consider background". Non avendo fR sottomano mi sa che dimentico qualcosa, ma non importa.

Se invece non usi fR, allora tutto quello che ho scritto è inutile, anche se più o meno tutti i renderer si assomigliano, cambiano solo i nomi delle cose...

mi raccomando, non mollare la scena, prova a fare come ti ho detto e poi posta qualcosa! :)

buon lavoro!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a togliere tutte le luci dell'interno,e ho lasciato

solo un direzionale come luce esterna,

ho aumentato le GI,ma mi sembra ancora un po troppo scuro l'interno,

pra provo con una vray light come unica luce esterna e vediamo un po cosa ne viene fuori.

ps

nn uso fr,uso vray

post-2721-1106653170_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora: ci sono diverse cose che non vanno bene.

A prescindere dall'illuminazione, sulla quale mi soffermo più tardi, incomincio a con l'osservare che la scala non va bene così com'è, sia per il materiale che (penso) voglia essere un legno il quale però non si riconosce: prova a usare l'UVWmap e a dargli le giuste proporzioni; sia come modello, è assolutamente fuori scale, le alzate così come sono sembrano di 30/35 cm, ovvero il doppio di una reale; manca un corrimano, senza poi contare che una scala a chiocciola così in mezzo alla stanza penso non si sia mai vista; cerca di prendere qualche immagine di una reale e di ricostruirne la struttura in maniera completa, magari con una parete (con delle forature vetrate per esempio).

Il materiale del pavimento non quadra, sembra che nella zona centrale ci sia un quadrato più chiaro degli altri; usa una mappa tile con appunto il tile più alto.

Anche il quadro (ma lo stesso concetto vale anche per il tappeto), sono semplici box al quale hai applicato un texture; beh per il primo aggiungi una cornice, anche semplice, e simula il fatto che ci sia una lastra di vetro davanti; per il secondo mettigli un modificare o wave o noise ed utilizza una mappa di bump (ah se il pavimento non ce l'ha mettilo pure lì o se c'è aumentalo).

Il tavolino e le poltrone sono buone.

Aggiungi dettagli, come per esempio il battiscopa, e cura meglio i serramenti, così sembrano semplici fogli: non hanno spessore, non hanno maniglie, non sono rifiniti. Insomma non sono serramenti!

Non ho capito bene se hai modellato anche la balconata fuori dalla finestra, nel caso falla proseguire fino in fondo alla finestra, arricchirà comunque l'immagine.

E poi togli quell'immagine di sfondo! E' palesemente troppo satura e fuori luogo, per il momento si può anche non pensarci.

Per quel che riguarda l'illuminazione, per incominciare a studiarla bene come ti ha detto gizmo metti una direct che simuli la luce che entra, ma non farla così verso l'orizzonte, se no non si conosce nemmeno cosa sia, falla più a piombo.

Per rendere l'illuminazione più credibile/omogenea metti delle Vraylight alla finestra in corrispondeza delle aperture con valori non altissimi, tipo 1/1,5; personalmente io trovo un buon compromesso con il contrasto tra luce e ombre e poi regolo la luminosità con il dark multiplier. Se dovessi avere problemi con la sovraesposizione passa a un tipo di color mapping di tipo exponential.

Spero di esserti stato d'aiuto e di non esserti sembrato semplicemente uno scortese, i margini di miglioramento per questo render ci sono, sta a te metterli in pratica!

Buon lavoro :D

In ogni caso se vuoi suggerimenti sul tipo di illuminazione posta i settaggi da te utilizzati, in modo che sia più chiaro capire cosa c'è che non va. ;)

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie tanto,

sei stato gentilissimo ,(altro che scortese)

solo una domanda,tutto quello che hai detto e riferita alla 1 immagine che ho postato o alla 2?

xche alla seconda ho tolto tutte le luci interne e ora e' in fase di miglioramento.............

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il modello i consigli erano per tutti e due (mi pare non fosse cambiato quasi niente); per l'illuminazione erano consigli generali su come arrivare ad avere una buona distribuzione della luce; per adesso posso solo dirti che la seconda immagine è sicuramente troppo scura e come ti avevo accennato il sole (la direct) è troppo basso.

Aspettiamo up quindi ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti