Vai al contenuto
habek

Il Motore Migliore?

Recommended Posts

Ciao ragazzi, volevo sapere qual'era secondo voi il motore di render più con resa milgiore per quanto riguarda il rapporto qualità/tempi per max non solo per steady shots ma anche per animazione...

Modificato da habek

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nel sito usiamo molto Vray per MAX che è un buon motore( oltre che andare di moda ;) ).....io ti consiglio di provare anche finalrender che per le animazioni mi ha dato grosse soddisfazioni in qualità e velocità.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:D

condivido vray

efficacissimo e molto potente :D

come per i programmi 3d anche per i motori non ne esiste uno migliore rispetto agli altri

il software migliore è quello che riesci ad utilizzare al meglio sfruttandone tutte le funzionalità

quindi scegline uno e studiatelo a fondo

ovviamente è più conveniente scegliere un motore di rendering che "va di moda" perchè si riescono a trovare più informazioni e test coi quali riesci ad abbassare notevolmente la curva d'apprendimento di tale software ;)

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
come per i programmi 3d anche per i motori non ne esiste uno migliore rispetto agli altri

il software migliore è quello che riesci ad utilizzare al meglio sfruttandone tutte le funzionalità

quindi scegline uno e studiatelo a fondo

ovviamente è più conveniente scegliere un motore di rendering che "va di moda" perchè si riescono a trovare più informazioni e test coi quali riesci ad abbassare notevolmente la curva d'apprendimento di tale software ;)

Quoto assolutamente quanto scritto da philix, però (da braziliano innamorato) non si può discutere il rapporto qualità /VELOCITA' che Vray fornisce (penso fosse questo il nodo della domanda di habek): per le animazione non so rispondere perchè personalmente non avendo pc potenti uso ancora brazil (senza GI ;) ), ma per render statici (di interni poi non ne parliamo) è al momento imbattibile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente ho usato sia Vray che finalRender, e devo dire di essermi trovato meglio con quest'ultimo. Anche se, come già detto in precedenza, condivido il fatto che sono tutti grossomodo sullo stesso livello e che la differenza poi la fa l'utente e non il motore. Perciò la cosa migliore è sceglierne uno e impararlo bene a fondo. Ciao ciao. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io adoro Mental Ray, che non è affatto lento come molti dicono. L'unica cosa lenta è il Final Gather, ma la qualità rulla di brutto. Certo che attivare il fgather per un'animazione è un suicidio...

Non ho mai provato Vray, ma mi da un po' troppo l'impressione (da quello che leggo in giro) che per ottenere buoni risultati bisogna aggirare diversi problemi dovuti alla non piena maturità di questo motore. Certo che poi i render finali fatti bene sono bellissimi, ed è pure molto veloce. Comunque non lo conosco quindi cosa parlo a fare? :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

---io so usare sia mental che vray non c'è paragone quello che riesce a fare vray in termini di velocità e di semplicità di settaggi---

---vray ha il grossissimo vantaggio che anche a settaggi qualitativamente medi non "macula", ovvero non genera tutta quella serie di difformità nella continuità dell'immagine tipico dei motori di rendering che supportano un sistema di illuminazione avanzata...e in questa cosa ho la sensazione che ci riesca solo lui---

ahimè è così ho l'impressione che anche gli altri motori non riescano a fornire le stesse prestazioni di vray...

...l'unica cosa su cui vray è un po' scarsino è l'apparato degli slots e dei materiali in generale...però di versione in versione sta migliorando e i materiali che esistono in natura ce li puoi fare tranquillamente...

...fidati dei bulgari ;) !...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

so di andare contro a molti nel sito ma io adoro BRAZIL R/S

per me è il migliore in termini di qualita/tempo! (ma anche solo qualita)

sto sperimentando da poco vray perche nn ci si deve soffermare solo su una cosa ma spaziarle bene tutte!

fino ad ora rimango un braziliano convinto, poi chissa in futuro...

:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi, volevo sapere qual'era secondo voi il motore di render più con resa milgiore per quanto riguarda il rapporto qualità/tempi per max non solo per steady shots ma anche per animazione...

tenendo valido tutto quello che è stato detto finora ci sarebbe un'altra cosa da prendere in considerazione, soprattutto per chi produce animazioni.

raramente un'animazione viene calcolata da una sola macchina (cioè 2 cpu al massimo, o per chi può permetterselo 4). più che il rapporto qualità/tempi (ottimizzabile con qualunque renderer se si sa come fare), dovresti considerare il rapporto prezzo/numero di licenze. con mr serve una licenza per cpu, brazil viene 1200 $ per l'artist bundle (1 macchina con accesso al gui e altri due render node) e 750 $ per 4 licenze da render farm (senza alcun accesso al gui).

vray invece con una sola licenza (floating), 800 o 900 $ non mi ricordo, permette di installare illimitati render nodes (sia per l'animazione che per le singole immagini tramite backbunker). da questo punto di vista credo che sia il più conveniente.

Modificato da rivoli

Link al messaggio
Condividi su altri siti
raramente un'animazione viene calcolata da una sola macchina (cioè 2 cpu al massimo, o per chi può permetterselo 4). più che il rapporto qualità/tempi (ottimizzabile con qualunque renderer se si sa come fare), dovresti considerare il rapporto prezzo/numero di licenze. con mr serve una licenza per cpu, brazil viene 1200 $ per l'artist bundle (1 macchina con accesso al gui e altri due render node) e 750 $ per 4 licenze da render farm (senza alcun accesso al gui).

vray invece con una sola licenza (floating), 800 o 900 $ non mi ricordo, permette di installare illimitati render nodes (sia per l'animazione che per le singole immagini tramite backbunker). da questo punto di vista credo che sia il più conveniente.

...certe cose mi sembrano improponibili...in italia c'è qualcuno che ha mai speso 100.000 euro di brazil o di mental ray?!...

...ti dice fesso anche la guardia di finanza sec me :D ...

...sai se tutti gli imprenditori applicassero le regole alla lettera quante barchette in meno vedrebbe uno in sardegna l'estate :D !...

...cmq non si sa mai...io sarei sicuramente uno di quelli che si paga 50 licenze di mental ray :mellow::mellow::mellow: !...

Link al messaggio
Condividi su altri siti