Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Ciao a tutti! Dopo troppi mesi torno a cimentarmi con il 3d (vi seguo cmq nell'ombra in questo periodo di "astinenza" ). Dopo diverse auto relizzate (tentativi? :P ) provo a realizzare una camera da letto bella spaziosa! Nutro grossi dubbi sulla testiera in ferro, che penso di segare in modo da sostituirla con qualcosa di piu' moderno :P Che ne pensate? Perdonate il render, ma non ho non ho mai saputo creare una scena decorosa. Vorrei poter creare una di quelle scena carinissime in cui la luce entra dalla finestra e illumina la mia creazione ma non ho il pc cosi' potente da permettermi test su test (ci mette ore per sole preview..) quindi al momento mi devo accontentare di un render lontano dal fotorealismo :crying: Grazie degli eventuali commenti che mi aiutino a migliorare il tutto!

stanza.jpg

la modellazione è buona!forse c'è da sistemare un po il copriletto xkè ha gli spigoli troppo sporgenti! e poi nn capisco da dove prende quei riflessi rossi il letto e il comodino di sinistra!!!!! O_O

per la testiera del letto beh è graziosissima!!!!!!! :D

xò nn so... poi cambiarla o no sono gusti!

volendo essere rompiballs....ke cosa sono ql cose a sinistra?? c'è un camino a legna con sopra un televisore a schermo piatto?? beh nn so se mi sono lasciato andare di molto dalla fantasia! illuminami! :D

ps. ah forse c'è un problemino nella cornice del controsoffitto! proprio sopra ql "camino" non sporge! spero di nn averti rotto troppo...!!!

A mio avviso l'errore sta nel fatto ke nn fai entrare la luce dalla finestra ma da dietro la telecamera..

Usa una direct + una vray provenienti dalla finestra e semmai la scena risulta ancora buia allora puoi aggiungere una lievissima luce dietro la camera

PS t 6 ricordato di spuntare default light dal pannello global switches???

Eccomi :P

nn capisco da dove prende quei riflessi rossi il letto e il comodino di sinistra!!!!! O_O

i riflessi rossi sono dati da un tappetino rosso che era ai lati del letto, tappetino che ho successivamente colorato di grigio/bianco come il resto della stanza ma per il quale non ho fatto il calcolo della radiosity e quindi è rimasto il riflesso rosso :P

volendo essere rompiballs....ke cosa sono ql cose a sinistra?? c'è un camino a legna con sopra un televisore a schermo piatto?? beh nn so se mi sono lasciato andare di molto dalla fantasia! illuminami! biggrin.gif

ps. ah forse c'è un problemino nella cornice del controsoffitto! proprio sopra ql "camino" non sporge! spero di nn averti rotto troppo...!!!

Ma quale rompiballs :P Riguardo alle cose a sinistra hai indovinato! Sopra ho modellato un tv al plasma (per lui è finita la modellazione). Sotto invece c'è (vorrei che ci fosse) un caminetto, che per ora si capisce ben poco :P E grazie per avermi fatto notare la cornice che manca a livello del caminetto :P

A mio avviso l'errore sta nel fatto ke nn fai entrare la luce dalla finestra ma da dietro la telecamera..

Usa una direct + una vray provenienti dalla finestra e semmai la scena risulta ancora buia allora puoi aggiungere una lievissima luce dietro la camera

PS t 6 ricordato di spuntare default light dal pannello global switches???

Ma infatti, dopo aver fatto diverse prove e non aver concluso niente alla fine ho direttamente messo una luce all'interno della stanza e fine, perchè la luce che arrivava dall'esterno non mi dava risultati neanche lontanamente decorosi :P Ho notato che tanti usano vray ma io non lo posseggo, al momento la scena è stata renderizzata con radiosity e una luce fotometrica. Se utilizzo una direct light posso comunque utilizzare la radiosity per calcolare la luce diffusa? Grazie a entrambi!

la direct t serve x generare l'ombra della finestra sul pavimento (oltre ke x generare luce)...

A essa devi accopiare una luce ad area (grande quanto la finestra) x simulare la luce indiretta dell'infisso (luce nn diretta del sole ma della volta celeste): puoi usare un piano dietro la finestra con un materialoverride oppure una luce fotometrica ad area

Ciao ciao

Grazie kainjy! Almeno adesso si capisce che la luce arriva dalla finestra :P (credo di aver seguito la procedura corretta, direct esterna verso il letto e fotometrica ad area (larga quanto la finestra). Ho aggiunto qualcosa, sistemato il copriletto ma come noterete c'è un problema non da poco..quelle macchie schifose (che nell'altro render erano lievi lievi). Questo giro invece son infernali (pure sullo schienale della panca), vabbè non è un problema di adesso dato che devo ancora finito di creare tutto, spero di risolvere al momento del render definitivo! Tra l'altro, se nascondo il copriletto il render viene 10 volte piu' luminoso ed è quasi passabile come risultato, mah :\

Grazie a tutti!

ps: ho provato a fare una ricerca relativa al problema e noto che altri ottengono queste macchie, ma con vray o mental ray. Come potrei risolvere io che non uso nessuno dei due? Grazie mille!

stanza2.jpg

Sicuro d nn aver + oggetti sovrapposti l'uno sull'altro (spiegherebbe le macchie sul render) ???

Inoltre porta la direct un po' + verso la finestra (la sua angolazione è innaturale)..

Sicuro d nn aver + oggetti sovrapposti l'uno sull'altro (spiegherebbe le macchie sul render) ???

Inoltre porta la direct un po' + verso la finestra (la sua angolazione è innaturale)..

Purtroppo non ci sono sovrapposizioni, il letto al momento è composto da un box che funge da materasso e da un piano sopra che fa la parte del copriletto. Lo schienale della panca è anch'esso "macchiato" ed è solo un box con un po' di mesh smooth. Grazie della dritta sulla luce diretta, stasera diminuisco l'inclinazione :P

ma guarda ke sembra proprio una mappa cellular, noise o similiari!!!!!! molto allargata...!

sicuro di non aver per sbaglio messo un materiale con qst mappa?? prova ad applicargli un altro materiale!

cmq l'illuminazione è buona cosi! forse un po troppo scura io la aumenterei un po e cmq secondo me le ombre sono troppo lunghe! la luce è troppo perpendicolare alla finestra! parere personale!

Edited by marcosnk

Purtroppo il letto ha lo stesso materiale del resto della stanza :( . Dopo prove su prove (inutili al momento dato che non ho ancora finito la stanza) ho deciso di provare mental ray. Al momento ho ottenuto questo mettendo la direct fuori ed una luce ad area a livello della finestra. Appena aumento l'illuminazione pero' la finestra scompare in una luce fortissima (brucia la scena in pratica). Imparero' ad usarlo sto mental ray dai :P

stanza3.jpg

io lavoro da poco in max e secondo me come modellazione la scena è davvero ben fatta...secondo me però è troppo "pulita", non ci sono imperfezioni, sporco o altro che rendono le cose reali!

la luce io la farei di un colore leggermente più caldo...

per il resto mi piace molto... bravo

Grazie fraggerman dei complimenti e dell'idea di rendere piu' calda la scena :) Ho ingiallito un po' le luci, aggiunti un po' di materiali e provato a fare un render super preview (320x200 ahime', ma se faccio un render piu' grande sta 2 ore).

stanza4.jpg

Son super soddisfatto di come sta venendo :P Utilizzando un colore piu' caldo come mi hai suggerito pare decisamente piu' carina la camera (credo merito anche di qualche materiale presente ora) ! Vado avanti con la modellazione e provero' a migliorare la qualita' del render giocando con i valori della gi! Grazie a tutti! :P

E pensero' soprattutto a capire come rendere la scena vissuta e meno pulita come dici :P

Rimedio al render 320x200. Son riuscito a fare un render (con final gather attivato) piu' grandino, cosi' si capisce come procede il tutto :P

stanza5.jpg

Complimenti a me per aver scelto quella texture oscena per i tappeti! :D

Buona serata a tutti :P

Edited by marshal_k

Aumenta la subdivision della vray light e insrisci un'altra luce (una vray debole) da dietro la telecamera verso la porta (così illuminerai maggiormente quella porzione d scena buia)

Ciao ciao

Aumenta la subdivision della vray light e insrisci un'altra luce (una vray debole) da dietro la telecamera verso la porta (così illuminerai maggiormente quella porzione d scena buia)

Ciao ciao

Ottimo consiglio kainjy! Grazie! :P Fatto come hai detto tu con la luce, aumentata la qualita' del final gather (non ho vray :P ) e aggiunto qualche materiale! Per questo render il pc ci ha messo 4 ore, ma noto che la qualita' è ancora scarsa, sbavature ombre e simili. Un'altra notte aumentero' ulteriormente la qualita'!

stanza6.jpg

Aggiunto qualche oggettino, qualche materiale e fatto finalmente un render piu' grandino! Purtroppo la qualita' è ancora scarsa, sbavature e ombre strane che devo correggere :P Ciao e grazie delle dritte che mi hanno permesso di migliorare la stanza !

stanza7.jpg

Alla faccia delle piccole sbavature !!!!!

Cmq il lavoro m sembra + ke buono ...Bravo

Ricordati però d correggere il displacement dei tappeti (io userei solo il bump tanto nn sono vicini alla telecamera) magari modificandone la forma con dei modificatori FFD

Ultimo consiglio: usa x pavimento una mappa con tavole di parquet (nn ho mai visto un pavimento realizzato con un'unico pezzo d legno)

Ciao ciao

Grazie kainjy che mi hai dato una mano a migliorare la stanzetta :P Come mi hai suggerito ho sistemato i tappeti, solo bump ora, niente displacement e utilizzato una texture di palchetti in legno invece che un pezzo unico (ottima osservazione! :) ). Infine ho rifatto le tende, ora dovrebbero sembrare meno "finte" :P

Posso considerare finito il lavoro? Ok, son lontano parecchio dalle stanze realizzate da voi ma mi ritengo gia' soddisfatto alla fine dato che è il mio secondo interno! Se il buon kainjy vede altro da sistemare di urgente ben venga! Grazie ancora a tutttti!

stanza11.jpg

aggiusta le linee cadenti verticali

applicando una "camera correction"

tasto destro sulla tua camera....

dai una leggera trasparenza alle tende...

Ottimo consiglio grazie ! :P

c'è un bell'albero proprio fuori dalla finestra: non dovrebbe proiettare ombra? la luce che entra nella stanza sembra ignorarlo.....

uhm, ottima osservazione :P Il problema è che l'albero che vedi è una foto che fa da background :P Se sapessi come fare un albero semplice 3d lo farei e avrei pure le ombre!

puoi mappare un albero su un plane (utilizzando solo il canale aplha come mappa per la componente opacity, magari), renderlo non visibile alla camera e piazzarlo davanti alla finestra in modo che proietti l'ombra. in alternativa puoi far proiettare direttamente l'ombra dalla luce che utilizzi per l'illuminazione solare, (pannello modify, advanced effects, projector map).