Vai al contenuto
avalu81

Problemi Con Le Fonti Luminose

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un problema, o meglio una cosa che mi da fastidio. quando utilizzo una qualsiasi forma di luce, riesco a vedere l'effetto prodotto da questa ma non riesco a vedere assolutamente la fonte luminosa in fase di render.

vi spiego. tempo fa provavo a studiare Vray con il manuale, e provando l'illuminazione, come nel manuale riuscivo a vedere sia gli effetti della luce sugli oggetti sia la fonte luminosa vera e propria, in questo caso una sfera o un piano anche in fase di rendering. attualmente invece, nonostante abbia disinstallato max 5 e reinstallato, non riesco assolutamente a vederla, ma non solo quella di vray ma qualsiasi fonte luminosa.

per intenderci, se disegno un oggetto totalmente riflettente, non riesco mai a vedere il punto luminoso dovuto alla luce sulla sua superficie.

premetto che faccio sempre attenzione a non cliccare la casella INVISIBILE

altro problema se disegno un oggetto trasparente e ci inserisco una luce all'interno, come nel caso di una normale lampadina, in fase di rendering ottengo una immagine completamente nera perchè nonostante l'oggetto sia trasparente, la luce non passa.

c'è per caso qualche impostazione generale in vray o in max che avrò attivato e non sono mai piu riuscito a togliere?

grazie a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
per intenderci, se disegno un oggetto totalmente riflettente, non riesco mai a vedere il punto luminoso dovuto alla luce sulla sua superficie.

grazie a tutti.

intendi lo specular level??? nel materiale hai attribuito un volare a qsto parametro e a glossiness???

poi potresti controllare anke nei parametri della luce...in modify scendere fino a Advanced effects e controllare ke Specular sia attivato

ciauz :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

intendo dire che che se io costruisco una stanza, ci metto una luce e poi ad esempio costruisco una sfera riflettente al max, non riesco mai a vedere il riflesso della luce vera e proprio sulla superficie della sfera come invece sarebbe nella realtà. ma cmq io vedo sempre e solo la GI determinata dalla luce e mai la luce vera e propria. se invece si prende in mano il manuale di vray, li si vede che che tutte le prove effettuate hanno sempre dentro la luce sferica o il piano perfettamente visibili. anche io all'inizio riuscivo a vederli, poi misteriosamente mai piu.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vi posto un esempio semplice di quello che intendo. potete vedere l'effetto della luce sule pareti e sul pavimento. ma in realtà non avendo selezionato invisible, la vray light dovrebbe vedersi all'intersezione delle tre macchie luminose. il mio problema è proprio quelo di non riuscire a vedere la vray light

vi prego, è possibile che sia l'unico al mondo con questo problema?

grazie comunque a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perfetto. hai beccato il problema in pieno. se ci fosse un premio avresti vinto milioni di euro. ora, quella che a te risulta una vraylight sferica perfettamente visibile, io non riesco in alcun modo a visualizzarla. quello che mi fa incavolare è che tempo fa riuscivo ad avere una scena perfettamente come la tua. ora invece non so perchè non solo non riesco a vedere la vraylight ma, se la metto dietro un oggetto trasparente non ho più luce, è come se l'oggetto trasparente divenisse opaco e scuro, mentre se uso qualche tipo diverso di illuminazione fuori dalla scatola di vetro, gli oggetti risultano perfettamente trasparenti.

dai, hai capito quale è il problema in ogni dettaglio. esiste per caso qualche impostanzione che avrò cliccato inavvertitamente? ciao

grazie ceco

Link al messaggio
Condividi su altri siti